24. nov 2020

2020 KNX Award Peoples Choice Winner: Al-Masa Smart Hotel

L'hotel Al-Masa è il fulcro di New Alamein City ed è stato costruito per una popolazione di circa 2 milioni di persone. Si tratta del più grande hotel ricettivo di tutto l'Egitto nonché uno dei più grandi hotel a 7 stelle del Mar Mediterraneo. In Egitto è in corso un esteso programma di sviluppo urbano e New Alamein City è in cima alle priorità dello stato egiziano in quanto prima città smart d'Egitto. Questo progetto si è aggiudicato il 2020 KNX Award nella categoria People's Choice.

Il compito

In veste di cliente, le Forze Armate Egiziane hanno commissionato al principale esperto KNX nel settore SMART di realizzare un sistema ad alta efficienza energetica dotato di sistema di gestione completo delle stanze degli ospiti e di integrazione con dispositivi IoT KNX per l'intera fase di sviluppo. Erano da considerarsi incluse in tale sistema le aree commerciali, di intrattenimento e parcheggio nonché l'impianto di illuminazione stradale e le torri residenziali.

Soluzione

Le richieste del proprietario e del consulente erano molte e rese di ancora più difficile attuazione per via dell'enormità dell'integrazione richiesta tra i diversi sistemi coinvolti nel progetto. Abbiamo pertanto creato un progetto che ci consentisse di collegare KNX con il resto dei sistemi e che fosse in grado di sostenere anche una possibile espansione futura.

Abbiamo scelto KNX poiché prevede un sistema di protocolli aperti che ci permettono di comunicare con altri sistemi in diverse lingue, nello specifico BACnet, Modbus, rete IP e il bus KNX per mezzo di un unico cavo a doppino incrociato.

Installazione

Il progetto consiste in sei torri interconnesse per un totale di 1500 stanze per gli ospiti, sale residenziali e sale riunioni. Per prima cosa abbiamo utilizzato i dati relativi a ciascuna stanza/area per stabilire i dispositivi/la soluzione più indicati per quell'area. Quindi abbiamo realizzato disegni e schemi di cablaggio per i pannelli KNX in collaborazione con il contraente principale.

Sono stati impiegati 15.000 dispositivi KNX e un'enorme rete IP composta da 820 gateway IP come dorsale del progetto. Inoltre è stato utilizzato il sistema EBO (EcoStruxure Building Operation) di Schneider Electric come interfaccia BMS (Building Management System).

L'installazione del sistema ha richiesto circa 18 mesi di duro lavoro in termini di progettazione, installazione, programmazione e integrazione del sistema KNX con altri otto sistemi.

Vantaggi dell'utilizzo di KNX

Alla luce di questo elevato numero di sistemi finalizzati a servire quasi due milioni di persone, il risparmio energetico gioca un ruolo fondamentale ed è esattamente ciò che offriamo con il sistema KNX. Grazie a KNX siamo riusciti a tenere basso il consumo energetico e a ridurre le emissioni di CO2.

Garantiamo inoltre un'agevole integrazione con tutti gli altri sistemi tra cui il centro operativo centrale della città deputato al monitoraggio e al controllo da remoto di tutti i dispositivi IoT. KNX offre inoltre la possibilità di aggiornare o modificare in modo flessibile impostazioni e scenari operativi in qualsiasi momento.

Prodotti e tecnologie utilizzati

Stazioni a muro con touchscreen.Interfaccia porte di accesso tramite scheda.Dimming.Gestione del tempo.Interfaccia BMS.Server di automazione EBO.Diversi alimentatori a seconda delle diverse correnti nominali.Applicazioni per stanze quali illuminazione, impianto HVAC e controllo dell persiane.Interfaccia IPTV e CCTV.Interfaccia software Videlio.

Progetto: AL-Masa Downtown New Alamein City

Un progetto di: Egyptian for Intelligent Buildings(Smart)

Contatto: Ahmed Mohamed