13. apr 2021
ABB riduce l'impronta al carbonio su un sito di produzione a Pechino, riducendo le emissioni annuali di gas serra di 400 tonnellate, al fine di sostenere l'obiettivo di raggiungere la neutralità a livello di carbonio nelle proprie operazioni entro il 2030.
L'azienda ha presentato un nuovo impianto di integrazione a energia rinnovabile e produzione di energia solare presso il suo sito produttivo ABB LV Installation Materials Co., Ltd. Beijing. Lo stabilimento ABB di prodotti a bassa tensione conta oltre 600 dipendenti e si estende su una superficie di circa 24.000 mq. L'impianto fotovoltaico a tetto produrrà circa 420 MWh all'anno, riducendo le emissioni annuali di gas serra di 400 tonnellate. Le stazioni di ricarica di veicoli elettrici e i sofisticati sistemi di software di gestione energetica ABB offrono una soluzione di efficienza energetica olistica, utilizzando building automation e digitalizzazione in tutto l'impianto.
Il progetto di Pechino è stato lanciato dopo il successo della versione pilota presso la consociata Busch-Jaeger a Luedenscheid, in Germania, nel 2019, dove l'impianto fotovoltaico produce circa 1.100 MWh di energia solare a neutralità climatica all'anno. L'impianto genera energia solare a neutralità climatica sufficiente a coprire il 100 percento del fabbisogno energetico dello stabilimento nei giorni soleggiati e ha ridotto le emissioni di CO2 del sito di ben 680 tonnellate all'anno.
"In base all'esperienza presso lo stabilimento di Luedenscheid, in Germania, autosufficiente dal punto di vista energetico, il nostro recente progetto a Pechino rappresenta una pietra miliare importante per raggiungere la neutralità del carbonio nelle nostre operazioni entro il 2030", ha spiegato Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer. "La nuova e ambiziosa strategia di sostenibilità sarà positiva per tutti gli stakeholder nella nostra catena del valore e contribuirà a creare una società low carbon."
Oliver Iltisberger, Presidente della divisione Smart Buildings di ABB, ha commentato: "Oggi inauguriamo la soluzione di efficienza energetica nello stabilimento di Pechino, un ulteriore passo avanti verso la realizzazione della strategia di sostenibilità di ABB, volta a contrastare le cause del cambiamento climatico e vivere secondo i nostri core value. Con l'esperienza maturata nel primo stabilimento Net Zero Carbon a Luedenscheid, abbiamo trasformato il nostro modello di edilizia sostenibile in una soluzione più efficace e scalabile che possiamo applicare a livello globale in strutture produttive, abitazioni, edifici, città e industrie in tutto il mondo, per ridurne l'impatto ambientale e accelerare la Mission to Zero di ABB Electrification."
Il progetto adotta la tecnologia di gestione energetica smart di ABB che prevede la connessione di tutti i dispositivi all'Electrical Distribution Control System* su cloud di ABB AbilityTM, al fine di monitorare, ottimizzare e prevedere la manutenzione utilizzando big data e intelligenza artificiale. È stato inoltre installato un sistema intelligente per il controllo degli edifici ABB i-bus® KNX per ottimizzare il controllo di illuminazione, persiane, riscaldamento, ventilazione, sicurezza e altri dispositivi in officine e uffici.
La digitalizzazione degli edifici attraverso tecnologie connesse e building automation svolge un ruolo essenziale nella gestione dell'affidabilità della rete e nel consumo energetico, oltre a ridurre i costi energetici aumentando al tempo stesso l'efficienza.
*Le due attuali e ben note soluzioni di gestione energetica e degli asset, ABB Ability™ Electrical Distribution Control System (EDCS) e ABB Ability™ Asset Health for Electrical systems - MyRemoteCare sono state costantemente e ulteriormente sviluppate e fatte migrare in un'unica interfaccia utente. ABB Electrification celebra questa evoluzione della sua offerta con il nuovo ABB Ability™ Energy and Asset Manager.
new.abb.com/low-voltage/products/building-automation/product-range/abb-i-bus-knx