16. giu 2020
Sommario del progetto
Nel 2018, abbiamo completato il nostro showroom automatizzato a Parigi. Il progetto si è espresso in un appartamento interamente smart, in cui si devono controllare circa 80 dispositivi con KNX, tra cui audio/video, aria condizionata, caminetto, TV a specchio, vasca da bagno, allarme, sistema biometrico e cantina, tutti gestiti e supervisionati da un'unica interfaccia locale e remota (iPad). Poiché ogni dispositivo aveva il proprio protocollo, la sfida consisteva nell'integrarli in un'unica interfaccia di controllo regolare in modo da risultare più semplice per l'utente finale.
Soluzione
Il vantaggio di utilizzare KNX per questo progetto è stata la sua facilità di installazione, il rapporto qualità-prezzo, la comunicazione a doppio senso e l'interoperabilità con centinaia di brand compatibili con KNX. Abbiamo inoltre utilizzato il nostro software interno denominato KALITOUCH, in grado di controllare numerosi protocolli tra cui KNX, Lutron, DALI, Infrared, RS-232, IP, Z-Wave e altri.
Cucina dotata di illuminazione automatica, aria condizionata, audio multisala, nonché tastiera e video online interattivo progettato.
Installazione
Dovevamo innanzitutto descrivere il progetto e i prodotti richiesti. Quindi stabilire i prodotti gestibili, nonché sviluppare una soluzione per quelli mancanti. Durantei lavori più impegnativi, abbiamo programmato tutte le funzioni di controllo KNX utilizzando ETS. La fase finale prevedeva il test e il debug, nonché l'integrazione del progetto ETS nel nostro software interno KALITOUCH.
Dalla prima riunione, il progetto è stato completato in circa quattro anni. Una delle sfide più impegnative è stata l'integrazione di Google Home in KALITOUCH per integrarlo con i dispositivi KNX: da allora, abbiamo inserito anche un sistema di sicurezza biometrico, videocitofono e allarme.
Area dello showroom dedicata a camera da letto con bagno privato e dotata di illuminazione automatica, aria condizionata, TV motorizzata, TV a specchio, caminetto, tende e vasca da bagno.
Vantaggi dell'utilizzo di KNX
Grazie a KNX, potevamo tenere facilmente sotto controllo il budget, ottimizzando al tempo stesso opportunità e opzioni. Ha garantito il controllo uniforme e semplice di una vasta gamma di prodotti, oltre a consentire la gestione dell'intero sistema con un unico telecomando, nonostante le diverse tecnologie coinvolte. È stato completamente affidabile e non si sono verificati problemi di sorta dal completamento.
Principali prodotti/tecnologie utilizzate
LutronDALIGlobal CachéRS-232IPInfrared KNX per controllo audio/video (multisala e multisource), aria condizionataABB Basalte Hager ControlsSiemensThebenJungZennioSoftware interno KALITOUCH software come controllo di visualizzazione
Progetto: Showroom Apartment, Paris
Un progetto di: Connecting technology
Contactto: Pierre Nicolas CLERE