06. giu 2022
La famiglia di attuatori modulari MIX2 con KNX Data Secure offre la massima flessibilità e sicurezza nella building automation KNX. Inoltre, anche i vecchi apparecchi MIX2 possono essere equipaggiati con KNX Data Secure tramite l'accoppiatore bus intercambiabile.
Il MIX ottimale per una maggiore flessibilità
Gli attuatori Theben MIX2 aprono nuove possibilità di progettazione nella building automation KNX. Ad un modulo base si possono collegare fino a due moduli di estensione. In questo modo, il numero di canali di uscita per ogni dispositivo bus è triplicato e le luci possono essere commutate, le luci oscurate, la protezione solare controllata o il riscaldamento regolato come richiesto. I contatti di finestre e porte, così come gli interruttori e i pulsanti possono essere integrati tramite l'ingresso binario. Il sistema offre un totale di 121 combinazioni possibili.
C'è un modulo di base e un modulo di estensione per ogni tipo. Questa flessibilità porta grandi vantaggi nella pianificazione, poiché spesso non si sa esattamente quanti attuatori sono effettivamente necessari. Con il sistema MIX2, è possibile reagire alle richieste di cambiamento durante l'installazione - anche dopo la messa in funzione, purché ci sia spazio per un modulo di estensione. Il concetto MIX2 permette anche di risparmiare spazio nel quadro di distribuzione. Solo l'unità base MIX2 ha un accoppiatore bus. Questo è rimovibile e può essere sostituito rapidamente e facilmente se necessario. Inoltre, i costi sono ridotti perché i dispositivi di estensione possono essere collegati ad esso.
KNX Data Secure facile da adattare
Gli attuali attuatori MIX2 di Theben sono già dotati di KNX Data Secure e offrono quindi la massima protezione da intercettazioni o manipolazioni. Tuttavia, anche i dispositivi che hanno più di 10 anni possono essere adattati con KNX Data Secure. La chiave di questo sta nell'accoppiatore di bus intercambiabile nel dispositivo di base. I clienti sono quindi liberi di scegliere se vogliono usare KNX Data Secure o meno. In termini di prezzo, questo non fa differenza e lo sforzo aggiuntivo è estremamente basso.
Il codice QR sul dispositivo viene utilizzato per l'installazione. Questo deve essere scannerizzato e fornito con una password di progetto una volta. L'ETS fa il resto automaticamente. In questo modo, i dispositivi possono essere registrati durante l'installazione o alla scrivania. Anche il funzionamento misto è possibile: se un dispositivo non è "sicuro", l'intera linea non comunica "non sicuro". Piuttosto, solo i telegrammi di questa unità sono trasmessi in chiaro. Tutti gli altri telegrammi di cui questo dispositivo non ha bisogno possono essere criptati. Un attuatore Secure può anche comunicare con un partecipante Unsecure in qualsiasi momento, il telegramma è quindi non criptato. L'ETS lo fa anche automaticamente. In questo modo, i sistemi esistenti possono anche essere adattati. Anche l'uso di componenti speciali che non sono disponibili con Data Secure è possibile. Tuttavia, la sicurezza del sistema rimane alta. Video Attuatori MIX2 con KNX Data Secure (Inglese)
Whitepaper „MIX2 Aktorik - Upgrade auf KNX Data Secure" (Inglese)