24. feb 2021

BSRIA vede arretrare il mercato dei Building Automation Controls per effetto del COVID-19

BSRIA vede arretrare il mercato dei Building Automation Controls per effetto del COVID-19
BSRIA vede arretrare il mercato dei Building Automation Controls per effetto del COVID-19

BSRIA ha aggiornato la previsione sui Building Automation Controls (BACS), i sistemi di automazione e controllo degli edifici, in base alle ricerche sui principali mercati globali.

Il COVID-19 ha fatto registrare un impatto a breve termine significativo, con il mercato globale dei BACS previsto in ribasso del 10% nel 2020 invece della crescita del 4% attesa nel marzo dello scorso anno.

Sono state colpite tutte le principali aree geografiche, sebbene il Medio Oriente abbia assistito a una contrazione particolarmente forte. Le ultime ricerche di BSRIA hanno tuttavia evidenziato differenze notevoli tra regioni. In Europa, ad esempio, il mercato tedesco ha sofferto in misura minore rispetto a Francia, Italia o Regno Unito. Ciò riflette la relativa gravità dell'impatto del COVID-19 in termini di lockdown e riduzione dell'attività economica.

Il Nord America ha assistito a un ribasso in linea con la media mondiale, in Asia, la Cina ha messo in atto un robusto recupero che attesta il suo relativo successo nel contenere la pandemia, mentre l'India, per contro, è stata colpita fortemente, con una decurtazione della maggior parte dell'economia industriale.

Le previsioni di un futuro recupero dipendono fortemente dalla tempistica e dalla velocità a cui la pandemia è tenuta sotto controllo, sebbene gli annunci recenti sui vaccini aumentino la probabilità di un ritorno a condizioni più normali in alcuni paesi nel corso del 2021.

I nostri riscontri confermano che i verticali comprendenti alberghi, ospitalità e trasporti sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, per cui molte azienda hanno adottato un atteggiamento di attesa. Per contro, molti paesi stanno aumentando gli investimenti in strutture sanitarie, sia per aumentare il numero di pazienti da sottoporre a cure mediche, sia per migliorare l'ambiente fornito.

Assistiamo inoltre a segnali per cui il tema del benessere negli edifici, già ampiamente trattato prima della pandemia, si riflette sempre più nelle vendite di soluzioni effettive, che si tratti di migliorare la ventilazione e la qualità dell'aria o di monitorare la posizione delle persone in un edificio per mantenere un ambiente sicuro.

Un altro settore che ha registrato performance robuste è stato quello dei data centre, in cui la crescita esistente è stata accelerata dallo spostamento verso la vendita al dettaglio online e lo smart working.

Sebbene tutte le categorie di prodotti BACS siano state colpite dalla pandemia, il software ha registrato soltanto una leggera flessione nelle vendite e si prevede continuerà la sua forte crescita a lungo termine. Ciò sottolinea la tendenza preponderante secondo cui il valore aggiunto di edifici "più smart" è sostenuto dalla raccolta e dall'analisi di fonti di dati sempre più ricche sulle performance degli edifici, che sono quindi utilizzabili per migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di gestione energetica, benessere e altri obiettivi.

In Europa, in particolare, le iniziative dell'Unione europea e dei governi nazionali incoraggiano verosimilmente i proprietari di edifici a installare BACS o soluzioni analoghe come mezzo per raggiunge obiettivi di efficienza energetica, in particolare negli edifici più piccoli in cui i BACS, in precedenza, non avrebbero potuto essere ritenuti convenienti dal punto di vista economico.

Il risultato netto di tali cambiamenti nel periodo 2020 - 2024 continuerà a registrare una crescita nel mercato globale dei BACS, sebbene a velocità minore rispetto alle previsioni originarie di marzo.

I report di BSRIA forniscono informazioni dettagliate in merito ai probabili effetti della pandemia su determinati paesi e prodotti BACS.

www.bsria.com/uk/

Social Share:

  • Highlights