20. maggio 2021

Case study: KNX controlla Amerikalinje, l’hotel n. 1 di Tripadvisor a Oslo

Case study: KNX controlla Amerikalinje, l’hotel n. 1 di Tripadvisor a Oslo
Case study: KNX controlla Amerikalinje, l’hotel n. 1 di Tripadvisor a Oslo

Mikkel André Markmann descrive il sistema di automazione KNX che ha completato la conversione di questo edificio storico in un hotel di lusso a efficienza energetica.

Tra il 2018 e il 2019 Nordic Property Management ha convertito in hotel di lusso l'antica sede di Den Norske Amerikalinje (Linea Americana Norvegese) a Oslo, Norvegia. Tratec Teknikken AS, l'azienda norvegese che gestisce elettricità, idraulica e controllo clima ha commissionato la funzione Solutions per progettare l'automazione delle stanze dell'hotel.

Il compito

Il compito consisteva nel realizzare, per le stanze dell'hotel, un'automazione ad alta funzionalità ed efficienza energetica che fosse semplice da utilizzare da persone di qualsiasi età. Lo scopo dell'automazione prevedeva il controllo HVAC per garantire risparmio energetico continuo, controllo audio-in-room e illuminazione in base alla luce naturale, per fornire all'ospite una sensazione di lusso più marcata.

Soluzione

Abbiamo proposto una soluzione 'cardless' a rilevazione di presenza, integrazione prenotazione, BMS (Building Management System) e controllo HVAC su Nordic Property Management ed è stato decretato che fosse la modalità adatta al loro profilo. La soluzione è stata inoltre aggiornata con switch capacitivi KNX con icone personalizzate, controllo totale di audio-in-room e DALI broadcast di tutte le luci, per rendere Amerikalinjen uno degli edifici più completi in termini di utilizzo interno di KNX.

Combinato al nostro server di supporto, il BMS è lo strumento ideale per integrare dati di prenotazione live dal PMS (Property Management System) nella gestione delle camere degli ospiti dell'hotel. Inoltre, l'integrazione del software di gestione ospitalità Cenium, realizzata qui ex-novo dai nostri tecnici alla funzione Solutions, è stata la prima in assoluto effettuata tramite l'API Choice.

Abbiamo programmato tutti i componenti prima dell'installazione da parte di Tratec. Completata l'installazione, abbiamo eseguito il nostro controllo funzionale e verificato che i sistemi funzionassero correttamente.

Sfide

Nel rinnovare un antico edificio storico come questo, la sfida principale è sempre l'inserimento dei componenti e del cablaggio previsto. I problemi sorti durante i lavori, in termini di costruzione o integrazione, sono stati gestiti con rapidità grazie alla buona comunicazione nell'ambito del progetto.

I vantaggi di KNX

Utilizzare KNX su una dorsale IP è stato un metodo di comunicazione ideale in virtù della rete tecnica già presente per il sistema operativo centrale dell'edificio e delle richieste del cliente che prevedevano capacità di programmazione avanzate. Lo standard aperto KNX offre al cliente la massima sicurezza in quanto, se la nostra azienda non soddisfacesse le sue aspettative, non sarebbe legato a noi in alcun modo una volta completata l'edificio e potrebbe sempre scegliere tra molti altri professionisti KNX. Inutile dire che la nostra etica ci impone di fornire un servizio di livello tale da far sì che i clienti intendano mantenere un rapporto con noi, anziché essere vincolati a livello contrattuale.

L'installazione ha richiesto circa un anno. Dal primo commissioning, sono stati effettuati adeguamenti nella programmazione di minore entità, alcuni dovuti al Covid-19 e all'esigenza di protocolli di chiusura periodici. A parte questo, non è stato necessario apportare modifiche all'hardware.

Conclusione

La rilevazione di presenza cardless elimina la necessità di supporti per schede, con conseguente risparmio energetico, in quanto l'ospite non deve più azionare l'HVAC in modalità 'Comfort' quando non è nella sua stanza. Inoltre il BMS fornisce al personale dell'hotel capacità top di gamma nel soddisfare le esigenze degli ospiti nelle camere nonché report sullo stato in tempo reale dell'intero albergo.

Il progetto è stato candidato al prestigioso KNX Award e il suo successo è stato realizzabile soltanto grazie a KNX. Come standard mondiale, KNX offre innumerevoli opzioni di programmazione e componenti, comunicazione IP e facilità di installazione e regolazioni durante il funzionamento quotidiano.

Principali prodotti/tecnologie utilizzate

  • DALI per l'ospitalità, componenti per clima e relè.
  • Switch capacitivi vetro.
  • Controller DALI.
  • BMS.
  • Rilevazione di movimento.
  • Integrazione prenotazione.

Mikkel André Markmann è CSO della funzione Solutions, fornitore di soluzioni complete di automazione chiavi in mano per hotel ed edifici commerciali, servizi di consulenza e programmazione.

www.solutions.function.no

Social Share:

  • Highlights