20. giu 2021

Come utilizzare KNX Data: monitoraggio dei telegrammi tramite grafici per aggiungere valore all’installazione

Andy Ellis spiega come utilizzare i dati generati da un sistema KNX in formato grafico per approfondire le performance del sistema a vantaggio di installatori e clienti. L'articolo riporta inoltre alcuni utili esempi pratici.

KNX è un sistema talmente versatile e solido che ritengo dovrebbe essere indicato come parte integrante dell'infrastruttura di un edificio nel corso della sua esistenza. La posizione di rilievo occupata consente inoltre di sfruttare un'ingente quantità di dati, facilmente estraibili da qualsiasi installazione, in particolare perché, all'avvio di qualsiasi attività, il messaggio (cioè il telegramma) attraverserà l'intero bus KNX. Se il telegramma non viene registrato, andrà perso per sempre, per questo l'articolo descrive la registrazione dei dati in formato grafico in modo da aggiungere valore a un'installazione.

Vantaggi derivanti dall'utilizzo di KNX per la gestione dei dati

I vantaggi di KNX come strumento di gestione dei dati derivano dalla possibilità di analizzare più layer di dati senza sostenere i costi di un sistema di monitoraggio supplementare. In uno scenario commerciale, è possibile rivedere i dati KNX nell'ambito dei big data. La ricerca dimostra che entro il 2025 è prevista una crescita poco inferiore a 3 miliardi nei dispositivi connessi in edifici commerciali, e saranno sensori e dispositivi di segnalazione di presenza e movimento a registrare le percentuali di crescita più elevate. Abilitando tecnologie smart, gli edifici possono diminuire i costi in media del 15%, creando un ambiente in grado di ridurre lo spreco di energia, aumentare il comfort e stimolare la produttività del personale.

Recuperare i dati KNX e proporli in formato grafico offre numerosi vantaggi, tra cui la capacità di:

• Determinare le root cause dei guasti in tempo reale.
  • Rilevare le tendenze nell'attività delle apparecchiature per facilitare la manutenzione predittiva.
  • Realizzare risparmi sui costi migliorando l'efficienza del sistema.
  • Migliorare salute e comfort in presenza.
  • Monitorare lo stato di un edificio.
  • Fornire all'utente finale prove tangibili di quanto avviene nella sua proprietà.
  • Memorizzare una timeline dell'attività.

Esempi di grafici KNX

Il link riportato alla fine dell'articolo consente di visualizzare i grafici.

A) Analisi della temperatura del bagno

Dal grafico della temperatura del bagno, a prima vista risulta che da cinque giorni il riscaldamento risponda in base al setpoint e al ripristino previsto durante la notte. In realtà, a un'analisi più attenta, vediamo che il setpoint è basso (17°C di giorno e 15°C di notte), le temperature delle stanze corrispondono a variazioni dell'intera stanza/abitazione e il riscaldamento è spento.

B) Fabbisogno termico del soggiorno

Dal grafico del fabbisogno termico del soggiorno, possiamo vedere un setpoint della temperatura di 21oC e la capacità del sistema di controllo del riscaldamento di mantenere +/-0,5oC con il fabbisogno proporzionale. Guardate la reazione immediata del fabbisogno alla diminuzione della temperatura ambiente. Siccome le variazioni termiche sono ridotte, il fabbisogno necessario è sempre e soltanto pari al 15% del rendimento.

C) Confronto tra temperatura dell'edificio e temperatura esterna

Dal grafico del confronto tra temperatura dell'edificio e temperatura esterna, si nota innanzitutto un'interruzione nella connessione a banda larga. Infatti, il software può essere impostato in modo da segnalare qualsiasi evento via email, che si tratti di un'interruzione di corrente o un guasto alla banda larga o un errore di sistema, per esempio un problema di illuminazione o una temperatura eccessiva. Il grafico evidenzia chiaramente una stretta correlazione tra temperatura interna ed esterna nel tempo, quando la temperatura esterna aumenta.

Praticità di raccolta e registrazione dati

Esaminiamo innanzitutto le implicazioni della registrazione dati per la sicurezza. KNX è uno standard aperto (EN 500090, ISO/IEC 14543) per l'automazione di edifici commerciali e residenziali ed è supportato dai seguenti standard di sicurezza:

• KNX Data secure (EN 500090–3-4) - che protegge i telegrammi su doppino (TP) e RF.
  • KNX IP secure (ISO 22510) - che protegge i telegrammi in tunnel tramite IP.

Raccogliendo quindi i dati localmente "in house" o in remoto nel cloud, finché i sistemi sono impostati correttamente, la sicurezza dei dati è indubbiamente implementata al livello corretto.

Se intendete utilizzare i dati per creare grafici interessanti, dovrete impostare lo storage locale o su cloud, connetterlo al bus di dati KNX, quindi leggere e tradurre i dati in formato grafico. Oltre ad accedere alla struttura di storage, dovrete utilizzare un software per la gestione del server e un software front-end per la visualizzazione dei dati raccolti in formato grafico.

Oggi, però strumenti software di questo tipo non sono immediatamente disponibili, per cui la soluzione della mia azienda - dato che il monitoraggio costituisce parte integrante dei nostri contratti di servizio e manutenzione - consisteva nello sviluppo del suo software di manutenzione, chiamato MORE. Attualmente è disponibile per partner selezionati e si prevede di renderlo ancora più accessibile in futuro.

Conclusione

Abbiamo dimostrato che monitorare il funzionamento di un sistema tramite la raccolta e l'analisi dei dati presenta già vantaggi notevoli sia per l'installatore, sia per il proprietario dell'abitazione e l'amministratore dello stabile. Prevede individuazione guasti, manutenzione preventiva, dimostrazioni di funzionamento, maggiore efficienza e comfort dell'utente e quant'altro.

A lungo termine, con il lancio di KNX IoT, l'utilizzo dei big data diventerà uno standard nella strategia di smart living, in quanto offre la possibilità di sfruttare i rich data generati da sistemi basati su KNX con un vantaggio ancora superiore per tutti.

Andy Ellis è il fondatore e l'amministratore delegato di Household Automation Ltd e della sua consociata Knxion Ltd, che forniscono servizi di consulenza, progettazione, installazione e assistenza post-vendita nell'ambito dell'automazione degli edifici a clienti coinvolti nella realizzazione di proprietà commerciali e residenziali.

www.household-automation.co.uk

www.knxion.co.uk