14. feb 2022

Dominare il mercato: KNX occupa il primo posto in un’indagine indipendente

La pandemia, pur avendo un impatto negativo su molti settori di rilievo, come quello del turismo o dell'intrattenimento dal vivo, ha visto una crescita nel mercato residenziale, poiché le persone hanno trascorso più tempo a casa. La domanda è, si tratta di un fenomeno temporaneo o di un cambiamento duraturo? La rivista leader HiddenWires, dedicata alle smart home, era ansiosa di scoprirlo, così di recente ha condotto un'indagine internazionale sullo stato del settore delle smart home. E, senza alcuna sorpresa per gli esperti, KNX si è posizionata al primo posto per la consapevolezza e adozione.

Ambito dell'indagine

L'indagine si proponeva di esplorare la posizione attuale del settore delle smart home e le sensazioni delle persone sul suo futuro. È stata svolta a settembre 2021 e ha ricevuto oltre 8.000 risposte da professionisti nel mercato delle smart home, oltre un terzo dei quali erano integratori o installatori. La quota restante era formata da progettisti, costruttori, distributori, specifier, architetti, interior designer e da coloro che si sono inseriti nella sezione "altro".

La maggior parte di essi lavora prevalentemente in Europa. La seconda regione più popolare (3%) è stata il Medio Oriente, seguita dalla regione APAC, Australia, Africa, Russia, Sud America e Nord America. Soltanto il 17% degli intervistati ha affermato di effettuare gli impianti prevalentemente in abitazioni già esistenti, mentre l'82% ha dichiarato di lavorare in prevalenza in edifici di nuova costruzione.

KNX guida il cammino

HiddenWires tratta la tecnologia delle smart home su tutti i fronti, che comprende numerosi protocolli di controllo sia brevettati che open, come KNX, oltre a diversi tipi di mezzi di comunicazione come quelli cablati e wireless. Nonostante la scelta sia vasta, è chiaro che esiste un leader di mercato forte, sia in termini di riconoscimento che di adozione, ed è KNX.

I principali riscontri sono stati:

• KNX si è qualificata al top in termini di protocollo di comunicazione/ecosistema noto ai professionisti del settore nel mercato delle smart home.
  • Tre professionisti del settore su quattro (75%) conoscono la tecnologia KNX, cioè il 21% in più rispetto alla tecnologia che ha raggiunto la posizione più vicina.
  • KNX è il sistema di controllo leader in progetti di integrazione residenziale, indicato da quasi due terzi (62%) dei professionisti delle smart home, cioè tre volte più conosciuto del concorrente che la segue nella classifica.

Applicazioni

È interessante anche scoprire cosa riceve più attenzione quando si tratta di rendere le abitazioni smart. L'indagine ha mostrato che l'area più automatizzata dei progetti è quella dell'illuminazione, subito seguita dal controllo della temperatura e delle tapparelle. La gestione energetica acquisisce una popolarità crescente, così come la smart security, mentre l'home entertainment si è trovato più basso del previsto nella classifica. Altre aree con priorità minore comprendevano apparecchi e soluzioni smart per rilevatori di fumo e CO.

Crescita del mercato

La maggior parte (59%) degli intervistati ha affermato inoltre che l'interesse nelle smart home è aumentato nella loro regione negli ultimi cinque anni e il 28% ha segnalato una crescita notevole dell'interesse, cioè più che raddoppiata. Il 10% ha ritenuto che l'interesse nella regione fosse rimasto invariato, mentre soltanto l'1% ha affermato che fosse diminuito, con lo 0,39% che segnala una notevole diminuzione, cioè più che dimezzata.

Per quanto riguarda le ragioni della crescita, la maggior parte sostiene che il fattore che ha contribuito maggiormente sia la consapevolezza della tecnologia smart home. Anche la gestione energetica rappresenta una questione importante, così come i clienti che richiedono soluzioni per tutta la casa. È interessante notare che circa un quinto degli intervistati ha affermato che gli effetti della pandemia e il fatto di trascorrere più tempo a casa sono stati i fattori che hanno contribuito maggiormente alla crescita delle smart home.

Conclusione

Perché KNX guida la classifica? Questa domanda specifica non è stata posta nell'indagine, ma possiamo tranquillamente concludere che ha senz'altro a che fare con la reputazione di KNX, la sua straordinaria offerta di oltre 8.000 prodotti KNX certificati, la sua convenienza, robustezza, flessibilità, longevità e sicurezza, così come l'entusiasmo, l'assistenza e l'investimento nel marketing della KNX Association e della sua community globale che comprende oltre 500 soci fabbricanti, 100.000 partner installatori certificati, numerosi gruppi nazionali, gruppi di utenti, centri di formazione, distributori e fornitori e... perché è davvero il migliore.

Al seguente link sono disponibili maggiori informazioni sull'indagine di HiddenWires