16. giu 2021

Elsner CasaConnect KNX

Set di partenza e centralina KNX per edifici smart KNX

Elsner Elektronik presenta un nuovo concept per i neofiti di KNX con i set di KNX CasaConnect. I tipici dispositivi KNX per un appartamento o una casa giungono al cliente come pacchetti preconfigurati: stazione meteo, pannello di controllo, controllore di stanza, rilevatori di fumo, movimento e acqua e attuatori per riscaldamento, protezione dal sole, illuminazione e switching sono già sottoposti a indirizzamento presso lo stabilimento e collegati insieme in un progetto KNX. Dopo l'installazione, comunicano tra loro immediatamente, senza che il cliente debba ricorrere all'ETS. L'impostazione individuale delle funzioni del dispositivo si effettua alla centralina CasaConnect KNX ed è realizzabile persino da un profano, grazie ai menu chiari. L'utente può inoltre ricevere supporto con le impostazioni tramite la funzione di manutenzione remota senza l'intervento di un tecnico specializzato.

Le impostazioni sono adatte ai neofiti entusiasti di Smart Home e agli elettricisti finora scoraggiati dall'inserimento dello standard mondiale KNX data la complessità dell'integrazione. La semplicità del set-up presenta inoltre dei vantaggi per le imprese edili che intendono dotare gli immobili di uno standard a prova di futuro in modo rapido ed economico. Perché anche se è vero che iniziare è facile, tutti i dispositivi sono prodotti KNX certificati a pieno titolo e il file del progetto è fornito su una scheda di memoria. Se il set di partenza non è sufficiente, adesso o in futuro, è possibile espanderlo in qualsiasi momento con i prodotti KNX nel modo classico, tramite ETS.

La base dei set è la potente centralina CasaConnect KNX, con cui Elsner Elektronik amplia il proprio portafoglio di prodotti touch screen KNX. La centralina può essere anche acquistata separatamente e integrata in qualsiasi progetto KNX. Con il display, l'utente ha accesso al funzionamento manuale e all'impostazione automatica di illuminazione, ombreggiatura, ventilazione e condizionamento del locale, a timer e scenari. Particolarmente intelligente: il controllo biodinamico dell'illuminazione (illuminazione umano-centrica) regola gradualmente la luminosità e il colore delle luci in base al ritmo del giorno. Oltre al comfort abitativo e al controllo a efficienza energetica, è stata presa in considerazione anche la sicurezza con un modulo di protezione e simulazione di presenza. Situazioni critiche come la rilevazione di movimento in caso di assenza o perdite d'acqua sono riferite all'utente sul display o persino via email ed eventualmente inoltrate a dispositivi di allarme.

CasaConnect KNX può essere collegata alla rete di casa o a internet. Le pagine internet sono quindi visualizzabili sul display e la musica riprodotta attraverso gli altoparlanti integrati. Poiché la connessione di rete rappresenta sempre un rischio, il costruttore ha previsto l'integrazione di alcune misure di sicurezza: Ogni sessione di manutenzione remota deve essere confermata sul display e l'accesso autorizzato. In linea di principio, i dati di impostazione e controllo non sono trasmessi a server su cloud, ma memorizzati in loco nell'unità. Il sistema di controllo comprende l'app gratuita CasaConnect KNX, che trasforma il dispositivo Android o iOS nella WLAN in un telecomando per la tecnologia degli edifici. Chiunque intenda accedere alla smart home dall'esterno, deve impostare una connessione VPN sicura su CasaConnect KNX tramite router. CasaConnect KNX offre quindi numerose opportunità di networking digitale sicuro ed controllo efficiente dell'abitazione.

Ulteriori informazioni sulla centralina CasaConnect KNX e il pratico set KNX per neofiti sono disponibili qui