12. gen 2021

EuropeOn, the European Association for Electrical Contractors, Launches ‘Business opportunities since Covid-19’ Report

EuropeOn, the European Association for Electrical Contractors, Launches ‘Business opportunities since Covid-19’ Report
EuropeOn, the European Association for Electrical Contractors, Launches ‘Business opportunities since Covid-19’ Report

Le imprese di servizi elettrici iniziano il 2021 con un nuovo studio sulle "Business opportunities since Covid-19" [Opportunità commerciali dal Covid-19] che sarà presentato al pubblico il 26 gennaio.

Il nuovo anno impone risoluzioni valide. In quest'ottica, EuropeOn e i suoi membri hanno deciso di iniziare l'anno in un'ottica positiva, valutando in che modo il cambiamento massiccio e duraturo causato dalla pandemia di Covid-19 possa essere proficuo, spostando le priorità sociali e orientandosi verso nuove opportunità commerciali che consentano agli appaltatori di servizi elettrici di recuperare e compiere progressi. Questo riflesso è stato riassunto in un nuovo studio che sarà pubblicato all'evento di lancio di EuropeOn, una conferenza pubblica online che si terrà il 26 gennaio (seguono dettagli).

Ovviamente, gli appaltatori di servizi elettrici riconoscono il rischio sistemico creato dal Covid per un'attività comprendente quasi 2 milioni di lavoratori a livello europeo, in gran parte PMI. Tuttavia, sperano ancora nel futuro, in quanto sono consapevoli dell'importanza crescente del loro lavoro e della loro competenza nel mondo di domani che, come riscontrato, è caratterizzata da tre priorità sociali:

  • Mitigare il cambiamento climatico con un recupero green: molti eventi o fatti recenti dimostrano una chiara propensione della società a mitigare il cambiamento climatico e implementare piani di recupero che rendano prioritaria la transizione green. Questo è dimostrato, ad esempio, dal notevole incremento degli acquisti di veicoli elettrici (fonte: ACEA), pannelli solari e pompe di calore a efficienza energetica. Il recovery plan stabilito a livello europeo intende creare un'"Europa più green, più digitale e più resiliente".
  • Miglioramento della qualità della vita all'interno: Con l'esplosione del Covid-19, quasi tutti i cittadini Europei sono stati costretti a convivere con il lockdown, seguendo le regole di distanziamento e restando a casa il più possibile. I pregiudizi su smart-working, e-learning, interazione digitale dovevano essere sconfitti. È essenziale, oggi più che mai, affidarsi a un'illuminazione adeguata, a una corretta fornitura di energia, ventilazione, riscaldamento e, ultima, ma non da meno, a un'ottima connettività.
  • Trasformare il modo di lavorare: Il modo di lavorare ha subito un drastico cambiamento, destinato a durare nel tempo, che riguarda sia lo smart-working sia la limitazione delle interazioni sociali con colleghi e clienti per motivi sanitari. Emerge una nuova forma mentis, basata su maggiore digitalizzazione, nuovi approcci collaborativi e modi innovativi di utilizzare gli edifici ad uso ufficio.

Gli appaltatori di servizi elettrici risolvono i problemi: è ciò che fanno per vivere e possono fornire soluzioni pratiche per ognuna delle domande pressanti citate sopra. In realtà, queste imprese compaiono proprio alla fine della catena del valore: sono quelle che installano e attuano soluzioni di energia pulita a casa e al lavoro. Altrettanto importante è il loro rapporto unico con gli utenti finali che li pone in posizione ideale per consigliarli su tecnologie smart e green.

Sulla base di queste tre priorità sociali, il nuovo report di EuropeOn individua una serie di opportunità commerciali nuove o destinate a emergere in futuro. Il report contiene inoltre i necessari attuatori di queste opportunità commerciali, nonché i principali settori di vigilanza che potrebbero creare ostacoli. Infine, vengono formulate le richieste politiche chiave, al fine di attirare l'attenzione dei policy maker sulle condizioni essenziali per una ripresa green e digitale in Europa.

EuropeOn auspica che la pubblicazione di questo studio generi uno scambio proficuo con tutti gli attori coinvolti nella catena del valore (energia, costruzione, e-mobility) e con i policymaker. A dicembre, si è tenuto un primo workshop insieme a GCP-Europe per discutere delle opportunità commerciali e della Renovation Wave.

Il report completo, intitolato "Business opportunities since Covid-19: Electrical contractors at the forefront of a green import_contentamp; digital recovery for Europe" [Opportunità commerciali dal Covid-19: le imprese di servizi elettrici in prima linea nella ripresa green e digitale in Europa] sarà pubblicato e presentato al nostro evento di lancio pubblico (online) il 26 gennaio, dalle ore 11 alle ore 12. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata facendo clic qui.

europe-on.org

Social Share:

  • Highlights