18. ago 2021

Gestione Energetica: come assumere il controllo del boiler con KNX

Andy Ellis esamina i metodi pratici di integrare il boiler di casa in un sistema KNX utilizzando OpenTherm e altre interfacce, valutandone i vantaggi e fornendo un controllo intelligente di riscaldamento e acqua calda.

Chi conosce KNX conoscerà la portata e la flessibilità del controllo fornito dai numerosi produttori di questi componenti. In realtà, quando si tratta di riscaldamento, esistono molti diversi tipi di termostato, sensore temperatura, valvola e relè adatti a qualsiasi progetto di questo tipo. Possiamo infatti affermare che KNX sia in grado di controllare qualsiasi setup di riscaldamento, che si tratti di un impianto a pavimento, a radiatore o dell'interfaccia di un sistema di condizionamento aria.

Allora com'è possibile che, disponendo di tale ampia scelta di controllo KNX, il componente principale di un sistema di riscaldamento domestico, in particolare il boiler, sia spesso azionato da un relè di "richiesta di calore" senza alcun feedback? E perché un controllo dell'acqua calda è solitamente escluso dall'equazione generale?

Interfaccia e controllo del boiler

Solitamente, i costruttori di boiler realizzano un prodotto singolo, un dispositivo da accendere e spegnere in base alle esigenze. Tuttavia, la corsa inesorabile verso una maggiore efficienza, l'esigenza di interfacciare il boiler con il controllo del riscaldamento e raccogliere maggiori informazioni sull'ambiente in generale, impone ai costruttori un mezzo universale di condivisione dei dati.

OpenTherm è un sistema universale di comunicazione tra apparecchi HVAC a modulazione e termostati di stanza. L'affiliazione è aperta a tutte le aziende e organizzazioni attive nella produzione, distribuzione o installazione di sistemi e componenti per il riscaldamento. Opentherm è un sistema semplice a doppio cavo e il protocollo è disponibile unicamente per i membri della OpenTherm Association.

Si stima che, entro il 2023, l'80% degli impianti di riscaldamento sarà dotato di tecnologia OpenTherm, per cui è interessante sapere che produttori come Theben costruiscano la relativa interfaccia OpenTherm.

Sono disponibili altri gateway e interfacce KNX per i boiler, specifiche del costruttore e tendenzialmente utilizzate in impianti commerciali. Queste comprendono:

• ABB iBus.
  • BAXI (Potterton) Paramount (ottenuto tramite interfaccia ModBus).
  • ETA - Boiler a condensa di pellet.
  • Hoval (tramite il relativo TopTronic e controller di sistema).
  • Stiebel Eltron.
  • Vaillant (tramite il relativo sistema eBUS).

Quali sono i vantaggi di un'interfaccia boiler con KNX?

Confrontando il prezzo di un'interfaccia OpenTherm con KNX con il prezzo di un relè a cui si aggiunge il cablaggio necessario, si rileva un costo molto simile. I vantaggi dell'interfaccia con OpenTherm comprendono:

• Scambio dati bidirezionale tra boiler OpenTherm, per cui qualsiasi errore del boiler può essere riportato sul bus KNX.
  • Attivazione di riscaldamento e acqua calda direttamente da KNX.
  • Per ottimizzare l'efficienza, l'installatore KNX può personalizzare il controllo di flusso e temperatura.
  • Compensazione meteo.
  • Ottimizzazione energetica di acqua calda sanitaria con supporto solare.
  • Programma anti-legionella.

La corretta implementazione dei punti riportati sopra condurrà a una maggiore efficienza del setup globale che, unita alla capacità di monitorare il bus KNX a più lungo termine, consentirà una successiva messa a punto del sistema volta a massimizzare il ritorno anche in questo caso a più lungo termine.

Conclusione

Sebbene i costruttori di boiler siano nella maggior parte dei casi membri di OpenTherm, il primo step nell'assumere il controllo del proprio boiler con KNX consiste nel verificare che il boiler supporti effettivamente OpenTherm. In caso contrario, sarà necessario richiedere una soluzione specifica del costruttore da interfacciare con KNX.

A un costo simile a un set di relè, il controllo del boiler (acqua calda compresa) impone di regolare il flusso, ricevere il feedback con codici di errore e controllare l'intero sistema di riscaldamento, non soltanto una parte. Ciò facilita di conseguenza il monitoraggio continuo a lungo termine del consumo e la successiva messa a punto, consentendo un'autentica ottimizzazione dell'efficienza per un determinato periodo di tempo.

Inoltre, sarà possibile aggiungere i vantaggi di un'app KNX a una serie di timer facili da regolare per acqua calda e riscaldamento e, ovviamente, integrare l'inevitabile contratto di servizio e manutenzione che garantisce non soltanto il supporto a lungo termine ai clienti, ma anche un flusso di entrate affidabile per voi.

Andy Ellis è il fondatore e l'amministratore delegato di Household Automation Ltd e della sua consociata Knxion Ltd, che forniscono servizi di consulenza, progettazione, installazione e assistenza post-vendita nell'ambito dell'automazione degli edifici a clienti coinvolti nella realizzazione di proprietà commerciali e residenziali.

www.household-automation.co.ukwww.knxion.co.uk