24. feb 2021

Il sistema di controllo edifici ABB i-bus KNX fornisce un previsto risparmio energetico del 15% alla sede centrale di NDB Bank

ABB ha collaborato alla costruzione della sede centrale della New Development Bank (NDB) a Shanghai, installando un sistema di controllo edifici intelligente e integrato per gestire illuminazione, tende e finestre elettriche, con il coinvolgimento di oltre 8.000 circuiti di controllo. Si può prevedere un risparmio energetico superiore al 15 percento rispetto ai sistemi convenzionali.

La sede moderna e smart della NDB si estende su un'area di 126.000 m2 e sarà completata nel 2021, a opera del Comune di Shanghai. Si prevede che il progetto dell'edificio diventi una pietra miliare del Shanghai World Expo Park in quanto coniuga eco-compatibilità, spazi a misura d'uomo e orientati alla funzionalità, pur soddisfacendo al tempo stesso le esigenze di design per ridurre l'impatto ambientale dell'edificio.

James Zhao, Electrification Business Area Lead Business Manager di ABB China, ha affermato: "ABB svolge un ruolo attivo nella creazione di una società a bassa emissione di carbonio, oltre a supportare la Cina nella realizzazione dell'ambizioso obiettivo della neutralità carbonica entro il 2060 tramite soluzioni sicure, smart e sostenibili. Nell'ambito degli edifici smart, adottiamo tecnologie all'avanguardia per integrare vari sistemi di controllo degli edifici e fornire controllo degli edifici integrato, gestione dell'efficienza energetica e servizio di analisi dei dati, per aiutare i clienti cinesi a migliorare notevolmente l'efficienza delle applicazioni energetiche e ridurre l'impatto ambientale, garantendo un futuro sostenibile."

L'urbanizzazione guida attualmente una crescita senza precedenti nel settore dell'edilizia globale con un valore di mercato che si stima raggiungerà 0,5 trilioni entro il 20231. Poiché l'edilizia rappresenta il 40 percento circa delle emissioni globali totali di CO2 in termini di energia e processi, la sua crescita ineguagliata rappresenta una sfida complessa dinanzi agli sforzi in campo per contrastare il cambiamento climatico.
Le soluzioni di elettrificazione e digitali all'avanguardia di ABB consentono agli edifici smart di migliorare funzionamento, efficienza di manutenzione e sviluppo sostenibile. I processi automatizzati e temporizzati di riscaldamento, ventilazione e ombreggiatura possono essere adattati perfettamente alle esigenze personali.

Il sistema di controllo dello smart building ABB i-bus® KNX si trova al centro della sede di NDB. Il sistema di controllo illuminazione intelligente coinvolge in totale oltre 1.200 circuiti di controllo degli interruttori della luce, oltre 3.200 circuiti di controllo dell'abbassamento della luce, oltre 1.800 circuiti di controllo delle finestre elettriche e oltre 2.600 circuiti di controllo delle tende elettriche.

In questo progetto, il sistema di controllo dell'edificio di ABB si connetteva alla piattaforma di gestione intelligente per la sede centrale di NDB e il centro servizi cloud dello World Expo Park. In questo modo, si possono ritrasmettere i dati alle piattaforme di gestione in tempo reale per la statistica integrata e l'analisi del consumo di energia, che consentono ai responsabili delle strutture di prendere decisioni informate sulla posizione e la modalità di controllo di illuminazione ed energia in base alla presenza.

Il sistema di controllo dell'edificio intelligente ABB i-bus® KNX offre il livello successivo di automazione degli edifici e può gestire varie applicazioni tra cui illuminazione, riscaldamento, ventilazione, sicurezza e gestione energetica. I processi automatizzati e temporizzati di riscaldamento, ventilazione e ombreggiatura si adattano perfettamente alle esigenze personali, insieme ad altre applicazioni. Tutti i componenti sono compatibili tra loro per garantire maggiore sostenibilità, costi ridotti e un comfort straordinario.

La NDB è una banca internazionale intergovernativa fondata da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa (BRICS) al fine di sostenere le economie in via di sviluppo in progetti di infrastrutture e sviluppo sostenibile.

new.abb.com/low-voltage/products/building-automation/product-range/abb-i-bus-knx

Nota [1]: Opportunità di crescita nel settore delle costruzioni globali (researchandmarkets.com)