23. maggio 2021

Independent Living: KNX e la tecnologia assistiva

Independent Living: KNX e la tecnologia assistiva
Independent Living: KNX e la tecnologia assistiva

Andy Ellis descrive i modi in cui utilizzare la tecnologia KNX standard per aiutare gli anziani e i disabili a controllare il proprio ambiente e riporta alcuni esempi pratici di installazioni che utilizzano la tecnologia assistiva.

La tecnologia assistiva può aiutare le persone a mantenere la propria indipendenza e svolgere compiti che in precedenza risultavano difficili o impossibili per varie ragioni, tra cui le disabilità fisico-cognitive, che possono aggravarsi progressivamente nel tempo, le disabilità dovute a incidente, limiti causati dall'età, ecc.

La tecnologia assistiva può assumere molte forme diverse, in questo articolo, tuttavia, ci concentreremo sulla nostra esperienza nel definire, progettare, installare e manutenere attrezzature KNX per migliorare o modificare i metodi di interazione con la tecnologia assistiva.

Dimensione del mercato

Il mercato della tecnologia assistiva è in crescita. Secondo le statistiche, nel Regno Unito, per esempio, sono circa 14 milioni le persone ufficialmente invalide. Il 44% circa degli adulti in età pensionabile è riconosciuto disabile e circa 6,5 milioni di persone sono soggette a disabilità fisica. È opinione concorde che per il mercato globale della tecnologia assistiva si prevede una crescita futura del 5% circa anno dopo anno.

Tecnologia assistiva

Non importa se il cliente sia anziano, disabile, viva a casa propria o presso una residenza protetta, sarà comunque disponibile una tecnologia assistiva idonea. Alcuni prodotti saranno 'plug and play', altri richiederanno un'installazione più complessa. Alcuni saranno ideali per le nuove costruzioni, mentre altri saranno più adatti al retrofit o alla ristrutturazione di vecchi edifici.

La tecnologia assistiva non è necessariamente molto diversa dalle tendenze dominanti, deve essere soltanto un po' più mirata e affidabile. In realtà i prodotti assistivi sono spesso articoli di uso quotidiano utilizzati in modo particolare da una persona con esigenze specifiche. Un esempio valido è rappresentato dallo smartphone o da un dispositivo di attivazione vocale.

Per le persone con disabilità fisica, illuminazione, riscaldamento, tapparelle e videocitofono generici controllati da KNX saranno la base dell'impianto, sebbene siano necessari anche prodotti non molto comuni nell'ambito della home automation, come apriporte e aprifinestre e miglioramento dei comandi front-end per smartphone e attivazione vocale.

Ed è nell'impostazione e nella programmazione definitiva che si possono implementare maggiori funzionalità e miglioramenti e, poiché le installazioni di assisted living richiedono un livello di manutenzione superiore, i contratti di servizio sono normali dopo il primo anno.

Esempi di installazioni di tecnologia assistiva basate su KNX

Nel nuovo reparto di una clinica privata con strutture separate integrate per disabili a breve degenza, abbiamo installato illuminazione e riscaldamento KNX, oltre a un'interfaccia Geze sempre KNX per apriporta e aprifinestra. L'apparecchiatura KNX si aziona da uno smartphone, mentre l'amministratore dell'edificio dispone anche di un software di accesso. Si utilizzano i rilevatori di presenza per controllare le luci dei pianerottoli in modo che di notte sia ridotta ed elementi di AI per rilevare e monitorare i movimenti dei residenti e la temperatura.

Nella ristrutturazione di un immobile destinato ad accogliere un membro disabile della famiglia, abbiamo seguito i consigli del terapista installando illuminazione, riscaldamento, finestre automatiche, tapparelle e porte KNX, oltre a una rete IT con copertura wireless totale. Illuminazione, riscaldamento e tapparelle sono controllate via smartphone e attivazione vocale. Collaboriamo strettamente con lo specialista del software di attivazione vocale PCByVoice per garantire coerenza di progetto e implementazione.

Nel progetto di retrofit di un immobile per disabled living, abbiamo previsto il controllo di finestre e tapparelle automatiche KNX dai comandi esistenti impostati sulla carrozzina del cliente. In questo modo, il cliente ha potuto aprire le finestre di cucina e bagno e azionare finestre e tapparelle nelle camere selezionate.

Sgravi fiscali (IVA) per disabili

La buona notizia è che, nel Regno Unito, i disabili non sono soggetti a IVA (Imposta sul valore aggiunto) su prodotti progettati o adattati alle loro esigenze personali o domestiche. Sono inoltre esenti IVA per installazione e qualsiasi intervento supplementare in quest'ambito, riparazioni o manutenzione e ricambi o accessori.

Conclusione

In quanto professionista KNX, non c'è motivo per non espandere l'attività sul mercato dell'assisted living. L'attrezzatura di base è molto simile e, con l'aggiunta di qualche prodotto specifico per abilitare, per esempio, l'apertura di porte e finestre, è possibile estendere i propri servizi in questo settore in crescita e beneficiare anche di contratti di manutenzione e servizio quasi garantiti.

Lavorando con le persone affette da disabilità fisiche, approfondirai la conoscenza della funzionalità aggiuntiva necessaria e acquisirai feedback utili a migliorare ulteriormente il loro ambiente. Ovviamente, trovare il cliente giusto al giusto prezzo rappresenta spesso una sfida, ma data la longevità delle installazioni KNX, il ritorno per il cliente si misura in anni di funzionamento senza problemi.

Andy Ellis è il fondatore e l'amministratore delegato di Household Automation Ltd e della sua consociata Knxion Ltd, che forniscono servizi di consulenza, progettazione, installazione e assistenza post-vendita nell'ambito dell'automazione degli edifici a clienti coinvolti nella realizzazione di proprietà commerciali e residenziali.

www.household-automation.co.uk

www.knxion.co.uk

Social Share:

  • Highlights