22. mar 2021

Iniziativa IP-BLiS: predisposizione di edifici digitalizzati per un futuro cyber-sicuro

Yasmin Hashmi di KNXtoday spiega i motivi dell'unificazione di una serie di standard internazionali per contribuire a un futuro cyber-sicuro negli smart building.

L'imperativo della digitalizzazione degli edifici è evidente: generano circa il 40% di emissioni di gas serra all'anno e la pandemia di COVID ci ha imposto di riplasmare i posti di lavoro e per il tempo libero. Cresce lo stimolo a costruire edifici più efficienti e rispondenti agli utenti e, se la pandemia e le catastrofi climatiche ci hanno insegnato qualcosa, è che non c'è tempo da perdere: la chiave è la cooperazione globale.

Sappiamo inoltre che la comunicazione all'interno e tra edifici si baserà su IP e comprenderà sempre più dispositivi IoT. Considerano le varie soluzioni IP nel settore dei controlli per edifici, la domanda è in che modo possiamo garantire la transizione più regolare a un futuro di automazione e la sicurezza a lungo termine delle soluzioni attuate dinanzi alla minaccia costante di un attacco cibernetico.

Cooperazione del settore tramite IP-BLiS

Consapevoli dell'importanza di una rete di comunicazione comune sicura, i principali attori del settore del controllo illuminazione e per edifici si sono riuniti per mettere a punto IP-BLiS (IP-Building import_contentamp; Lighting Standards) [Standard IP di illuminazione e costruzione]. Siamo chiari: IP-BLiS non crea un nuovo standard. Descrive piuttosto processi comuni che garantiranno la sicurezza cibernetica quando si utilizza l'infrastruttura backbone IP.

Finora IP-BLiS comprende: BACnet International, DALI Alliance, KNX Association, Open Connectivity Foundation, Thread Group e Zigbee Alliance. Opera come un gruppo di collegamento tra associazioni di marketing piuttosto che come figura giuridica. Non sono previste adesioni a pagamento e le altre organizzazioni sono invitate a partecipare.

Obiettivi

L'obiettivo di IP-BLiS è rendere gli edifici commerciali più rispondenti alle esigenze degli utenti, attraverso la promozione di una soluzione IoT armonizzata su base IP, multi-standard e sicura. Garantirà la ciber-sicurezza, sarà in linea con la direttiva europea sulla prestazione energetica nell'edilizia (EPBD, Energy Performance of Buildings Directive) e contribuirà a ridurre i costi e le difficoltà di installazione.

Come funzionerà IP-BLiS

IP-BLiS fornirà un canale di feedback tra i clienti e le varie associazioni aderenti, che si rivolgono al mercato per stabilire i modo migliori per procedere e promuovere le best practice presso i professionisti.

Arnulf Rupp, dirigente del Thread Group, spiega, "Nonostate la distinzione tra le nostre associazioni commerciali, condividiamo molte problematiche simili. E sebbene ogni gruppo disponga della propria soluzione su base IP, IP-BLiS rappresenta l'impegno del settore a imbrigliare e fornire il potenziale intrinseco di IP."

Rupp aggiunge: "Finora, i responsabili degli edifici commerciali non hanno avuto altra scelta che utilizzare più tecnologie IP e non IP. Di conseguenza, la loro capacità di automatizzare funzionalità è limitata, con conseguente impatto sull'esperienza dei locatari, e la manutenzione dell'impianto risulta nettamente più impegnativa. Per affrontare tutto questo, abbiamo creato un approccio unificato in IP-BLiS. Siccome condividiamo tutti una rete IP comune, possiamo fornire il supporto ottimale a tutti gli ecosistemi rappresentati in IP-BLiS. Inoltre, poiché i trasferimenti IP supportano in modo neutro la sicurezza dei layer dell'applicazione, i clienti hanno la certezza che la sicurezza sia rigorosamente rispettata e mantenuta, indipendentemente dalla rete IP utilizzata."

Il Presidente di KNX Association, paragona tutto ciò al sistema del passaporto europeo. "Ogni paese ha il proprio passaporto e sistema di sicurezza di base, pur appartenendo a una sovrastruttura concordata. Analogamente, saranno previsti dei gateway alla rete IP per i diversi sistemi, sebbene siano destinati a essere software piuttosto che hardware."

Con la promulgazione dell'IoT Cybersecurity Improvement Act nell'ambito legislativo statunitense a dicembre 2020, vige ora l'obbligo per produttori e installatori di adottare un approccio security-by-design, cioè sicurezza fin dalla progettazione. Brian Scriber, membro del Consiglio d'Amministrazione della Open Connectivity Foundation, osserva, "L'installazione e la messa in servizio dei sistemi di controllo degli edifici e dell'illuminazione potevano richiedere giorni o settimane, ora però dobbiamo considerare la durata del sistema in un'ottica di sicurezza, che impone maggiore collaborazione tra organizzazioni coinvolte nella supply chain dell'automazione degli edifici."

Step iniziali

Secondo Paul Drosihn, DALI Alliance General Manager, le organizzazioni commerciali devono essere pronte a rispondere, prima ancora che i clienti inizino a porre domande. IP-BLiS deve quindi descrivere i processi comuni che manterranno la sicurezza in prima linea e che potrebbero basarsi sugli standard esistenti Come osserva, "Le soluzioni tecniche sono quasi pronte, è soltanto una questione di associazioni diverse che sviluppano gli strumenti per implementarle."

Chi beneficerà di IP-BLiS?

Mak Joshi, Vice Presidente e membro del Consiglio d'Amministrazione di Zigbee Alliance, suggerisce che la "digitalizzazione degli edifici e la convergenza IP siano i megatrend, potenzialmente a beneficio di chiunque lungo la catena del valore: proprietari di immobili e gestori delle strutture, specifier, architetti, planner, integratori di sistemi, fornitori di servizi di manutenzione, IT/OT manager, per citarne alcuni. Per ottenere tale vantaggio, è essenziale adottare questa catena del valore. È quindi fondamentale che le organizzazioni di normazione prevedano un'adeguata presenza dei vari stakeholder e dei loro interessi nel processo di evoluzione standard.

Come partecipare

Questo è un grande momento per le organizzazioni di normazione e i membri della community IoT che possono partecipare e approfittare dei megatrend citati in precedenza. Le relative associazioni commerciali sono invitate a unirsi a IP-BLiS. Il sito web riportato di seguito fornisce informazioni aggiornati sulle attività IP-BLiS e i dettagli per partecipare.