19. ott 2021

Intervista: Vassilios Lourdas su ETS6: il nuovo strumento software di pianificazione, progettazione, messa in servizio e diagnostica

In questa intervista esclusiva con KNXtoday, Vassilios Lourdas, KNX Association Tools Team Leader, spiega come siamo giunti a questa nuova e importante release, ETS6, quali sono i suoi punti forti e la sua rilevanza per il futuro.

Perché avete sviluppato ETS6 e quanto tempo ha richiesto?

[VL] Aspetti del sistema KNX, come Security Proxy, accoppiatore di segmento, dispositivi RF Multi e molte altre extension medio-piccole, oltre alla tecnologia generale come IoT, nuovi sistemi operativi e un hardware più potente, hanno avuto una tale evoluzione rispetto all'introduzione di ETS5 nel 2014, da rendere inevitabile la trasformazione di questo strumento software unico nella 6a generazione. Abbiamo iniziato a lavorare al progetto alla fine del 2018 e, nonostante i gravi ritardi dovuti alla pandemia, siamo riusciti a completarlo in tempo.

Quali erano i principali requisiti di questa nuova versione?

[VL] I principali requisiti di ETS6 erano il supporto delle extension del sistema KNX e KNX IoT. Il feedback dei nostri membri costruttori e della community mondiale di integratori di sistemi ha svolto un ruolo cruciale in buona parte della realizzazione, basata in prevalenza sulle informazioni raccolti nei diversi workshop con vari gruppi target come professionisti, centri di formazione e installatori KNX, la community e, ovviamente, l'assistenza tecnica e commerciale.

Sebbene ETS6 sia live soltanto da pochi giorni, i clienti ci hanno chiesto informazioni sulla sua compatibilità con le versioni ETS precedenti, che è uno dei nostri maggiori punti di forza: la retrocompatibilità. ETS6 può tuttora usare e configurare dispositivi EIB e KNX che vanno dalla metà degli anni '90 fino agli ultimi, certificati qualche giorno fa, oltre, ovviamente, a quelli nuovi che verranno. È inoltre in grado di importare progetti da versioni ETS precedenti nonché installare le app ETS da ETS5!

Su quali settori chiave avete lavorato e quali nuove funzionalità avete sviluppato?

[VL] Oltre al supporto per le extension del sistema KNX, che avevano un impatto enorme su tutto il software, abbiamo investito molto nella gestione del progetto, a partire dal dashboard, che è stato completamente riprogettato con un numero incredibile di nuove funzionalità, come immagini di copertina progetto, tag, ricerca globale, azioni rapide, tipo di progetto, ecc., per finire con uno straordinario archivio dei progetti che semplifica le attività di memorizzazione e backup. Personalmente, ritengo molto interessante la possibilità di memorizzare più versioni di un progetto nel relativo archivio, oltre alla possibilità di confrontarne diverse versioni e visualizzare rapidamente le differenze.

Un altro miglioramento che siamo riusciti a inserire nella prima versione ETS6, è il bus connection manager semplificato,con cui ETS individua e seleziona in automatico la connessione bus più adatta a un determinato progetto in un determinato momento. In questo modo, l'installatore non deve configurare manualmente la connessione bus prima della messa in servizio, in quanto è ETS6 a svolgere questo compito. Abbiamo potenziato anche il dialogo "Link a", che consente agli utenti ETS di snellire il lavoro in corso, collegando cioè oggetti di gruppo con indirizzi di gruppo. Potrei continuare, c'è molto altro!

Finora, quali feedback avete ricevuto?

[VL] Siamo partiti l'estate scorsa con i test beta, nel corso dei quali abbiamo ricevuto un feedback molto positivo per l'operazione a schede multiple e per la straordinaria gestione di connessione bus.

Qual è la destinazione del percorso?

[VL] Poiché la missione di KNX Association è promuovere lo standard KNX, abbiamo collaborato con i migliori partner sul design e lo sviluppo di UI e UX per integrare lo straordinario feedback ricevuto e combinarlo con la visione futura dei nostri strumenti, cioè puntare al cloud. Con ETS6, ci stiamo già muovendo in questa direzione, integrando la parte relativa alle licenze con il sistema di account utente KNX, MyKNX, per favorire l'introduzione al nuovo software, a cui faranno seguito probabilmente altri servizi, sempre tramite MyKNX.

Per quanto riguarda gli utenti Mac, possiamo dire che stiamo lavorando a una soluzione che prevede una piattaforma indipendente, in quanto il loro numero è cresciuto notevolmente, tuttavia, attualmente, possiamo solo garantire il funzionamento di ETS6 sulle piattaforme Windows.

La release di ETS6 non significa che abbiamo concluso le nuove funzionalità, al contrario! Stiamo preparando una serie di cose fantastiche per i nostri utenti, che potrete scoprire nei prossimi mesi. In realtà, posso rivelarne alcune, come l'ampliamento della funzione di confronto progetti, i pacchetti di licenza per il cloud e il workbench del progetto completamente ridisegnato che reinventa il modo in cui gli utenti lavorano con il nostro software.

Quali sono le varianti di ETS6 disponibili?

[VL] ETS6 è disponibile nelle seguenti edizioni:

• ETS6 Professional - per professionisti che utilizzano KNX ed ETS nei loro progetti e devono disporre della massima funzionalità (per es. dispositivi e progetti illimitati).
  • ETS6 Home - per i proprietari di abitazioni che intendono gestire il proprio impianto KNX, ma necessitano soltanto di funzionalità limitata (per es. massimo 64 dispositivi e 1 progetto).
  • ETS6 Lite - principalmente per chi intende fare pratica con KNX ed ETS (massimo 20 dispositivi e progetti illimitati).

Cosa consiglierebbe a chi è già soddisfatto di ETS5?

[VL] Anche se continueranno a lavorare con ETS5, questi utenti dovranno ricordare che il suo sviluppo e manutenzione saranno interrotti nell'anno nuovo. Raccomandiamo quindi di provare ETS6, in quanto presto o tardi vorranno inserire nei loro progetti nuovi dispositivi KNX, che richiedono versioni da ETS6 in avanti, per es. accoppiatori di segmenti, accoppiatori Security Proxy, dispositivi KNX IoT, ecc. Inoltre, in ETS6 il project management è nettamente superiore rispetto alle versioni precedenti di ETS e facilita molto la gestione dei progetti.

Cos'ha significato per lei e il suo team il lancio di ETS6?

[VL] Abbiamo dedicato uno sforzo fisico ed emotivo notevole nel rendere ETS6 l'ETS migliore mai realizzato. Il suo lancio è molto più della nuova versione di un software sul mercato. È il riconoscimento del lavoro straordinario svolto negli ultimi tre anni da tutti i nostri team, compresi ingegneri e team di marketing e vendite, che ho avuto l'onore di coordinare in qualità di ETS6 Project Leader. Con ETS6, inizia una nuova era per noi, in quanto abbiamo aperto la strada al futuro e al cloud.

Vassilios Lourdas è Tools Team Leader di KNX Association.