07. giu 2022

KNX Modbus TCP Gateway 716 protetto di Weinzierl

KNX Modbus TCP Gateway 716 protetto di Weinzierl
KNX Modbus TCP Gateway 716 protetto di Weinzierl

KNX è diventato lo standard più importante nell'automazione degli edifici ed è il più utilizzato in ambito professionale. Nel contempo, molti dispositivi, in particolare nel settore di riscaldamento e ventilazione, propongono soltanto l'interfaccia Modbus. Persino applicazioni moderne, come colonnine di ricarica per e-mobility o inverter per sistemi PV, supportano generalmente il protocollo Modbus. Si può quindi ottenere l'integrazione in molti settori tramite un gateway. Mentre Modbus RTU utilizza una soluzione a cavo doppio (RS-485), Modbus TCP si basa su un'interfaccia di rete (LAN). Gli utenti KNX possono avere la certezza che persino i dati di costruttori diversi si adatteranno perfettamente. Con Modbus, la specifica lascia purtroppo molta libertà, per cui è possibile codificare valori come temperatura o consumo energetico in modo completamente diverso, in funzione del dispositivo.

I gateway Modbus KNX di Weinzierl consentono una mappatura semplice ed estremamente flessibile dei dati su tipologie di data point standardizzati KNX. Le impostazioni si possono eseguire comodamente tramite i parametri in ETS. Per importare ed esportare configurazioni complesse, è disponibile una DCA (Device Configuration App), caricabile in ETS.

Il nuovo KNX Modbus TCP Gateway 716 protetto di Weinzierl consente di integrare facilmente i dispositivi Modbus in installazioni KNX che supportano il protocollo TCP over IP. L'applicazione del dispositivo è un ulteriore sviluppo del comprovato KNX Modbus RTU Gateway 886.

Il gateway può agire sia come Modbus master, sia come slave. I dati Modbus sono mappati in oggetti di comunicazione KNX in base alle tipologie di data point KNX e viceversa. Gli oggetti KNX e i registri Modbus sono assegnati in modo flessibile attraverso i parametri nel software ETS®.

Oltre al protocollo Modbus, il dispositivo supporta anche il tunnelling KNXnet/IP fino a un massimo di 8 connessioni simultanee. Ciò significa che è utilizzabile come interfaccia di programmazione per ETS. La larghezza del dispositivo equivale a 1 sola unità (18 mm). I LED a colori sulla parte anteriore del dispositivo visualizzano il collegamento e lo stato operativo. L'alimentazione si effettua esclusivamente dal bus KNX. Il dispositivo supporta KNX Security, per un accesso protetto.

Per ulteriori informazioni, visitare la homepage di Weinzierl

Inviare eventuali richieste di chiarimento direttamente a Weinzierl, all'indirizzo

Social Share:

  • Highlights