06. set 2019
SC-401 Square Corporate si trova sull'isola di Florianópolis nel Brasile Meridionale. È un complesso commerciale con sette torri integrate che ospitano 630 punti vendita, progettato da CFL Constructions.
Integrazione di automazione, sicurezza e controllo accessi in un unico BMSIl progetto è stato realizzato tra il 2015 e il 2017 dall'azienda di automazione Smart Homes (fondata 14 anni fa), che ha definito e installato tutti i sistemi previsti. La sfida principale è stata l'integrazione dell'automazione con la sicurezza e il controllo accessi in un unico Building Management System (BMS). Abbiamo scelto TYCO CCURE BMS integrato con la piattaforma TYCO CCURE 9000.
Lunghezza dei caviLa seconda sfida è stata la lunga distanza di connessione esistente, che richiedeva l'uso di cavi in fibra ottica. Abbiamo scelto Furukawa Laserway GPON (Gigabit Passive Optical Network) comprendente 700 ONU (Optical Network Unit) su un cavo in fibra ottica di 40km.
Preparazione per madre naturaEra il progetto dei sogni che ha consentito di automatizzare una vasta gamma di funzioni tra cui pompe dell'acqua, livelli dell'acqua, consumo idrico, trattamento fognario, controllo illuminazione, consumo elettrico, controllo generatore elettrico, HVAC, controllo accessi, sicurezza e prevenzione incendi. Abbiamo utilizzato 80 dispositivi KNX di HDL, ABB, Siemens e Hager, nonché oltre 1000 rilevatori di incendio collegati in rete e supervisionati. L'installazione comprende inoltre 192 telecamere Hikivision IP, 3 NVR (video registratori di rete) Exacq Vision, 60 lettori RFID e 15 controller TYCO Software House iStar.
Grazie all'agilità e all'affidabilità della tecnologia utilizzata in questo progetto, la velocità di notifica errori del sistema in una pompa elettrica o di avvio di un protocollo di emergenza risulta particolarmente impressionante. Per esempio, in questa regione del Brasile, si verificano ogni anno inondazioni periodiche. L'edificio SC-401 Square Corporate ha un cancello automatico sotterraneo che l'inverno scorso ha rilevato un livello d'acqua elevato e si è chiuso automaticamente, salvando centinaia di auto dai danni.
Smart Homes è attualmente incaricata della manutenzione preventiva ed è in grado di osservare la routine quotidiana e la capacità dei sistemi di gestire i loro compiti specifici.
KNX ha fornito un enorme risparmioOltre a ripagare l'investimento iniziale (CAPEX), a questa soluzione particolare si aggiunge il risparmio sulle spese operative gestione (OPEX), in cui è compresa una riduzione del numero di persone necessarie per controllare la sicurezza e lo stato dell'automazione in un edificio di queste dimensioni.
Progetto: SC401 Square Corporate
Un progetto di: Smart Homes
Contatto: Guilherme Angeloni