22. giu 2021

KNX in Africa: all’avanguardia per compiere progressi straordinari

Adesso che KNX è presente in tutti i continenti, ci sono le basi per un mondo più smart. Yasmin Hashmi fornisce un'anteprima del progresso di KNX in Africa e del rapido sviluppo di mercato.

Africa. Che continente. Così diverso. Così ricco di potenziale. Così pronto per KNX! Secondo la Banca Mondiale, grazie all'area di libero scambio più vasta del mondo e a un mercato di 1,2 miliardi di persone, l'Africa è in grado di creare un "percorso di sviluppo completamente nuovo, sfruttando il potenziale di risorse e persone."

Nonostante il grave impatto economico del COVID-19 nel 2020, nel 2021 il continente è in fase di ripresa. L'Africa è piena di imprenditori entusiasti e startup tecnologiche, oltre a governi nazionali che sostengono i progetti importanti, e abbraccia la tecnologia in qualsiasi settore di applicazione, tra cui l'automazione degli edifici.

Il primo membro KNX in Africa

Il costruttore e centro di formazione egiziano ELEK-Egypt è diventato il primo membro KNX (cioè costruttore) in Africa e prevede di lanciare quest'anno il primo prodotto KNX "Made in Egypt", che rappresenta un enorme passo avanti. Grazie infatti al primo membro ubicato in Africa, KNX è ufficialmente presente in tutti i continenti, anche questo un risultato straordinario!

Secondo Nour Shebita, Tutor KNX e Amministratore delegato di ELEK-Egypt, l'Egitto rappresenta un mercato enorme, con una popolazione che supera i 100 milioni, ed è la porta da cui diffondere la tecnologia KNX sul mercato africano.

Il settore dell'automazione degli edifici è in crescita in Egitto insieme alla riforma economica in corso nel paese negli ultimi sei anni. Il suo impiego è diffuso in ambito commerciale, tra cui molti mega progetti come la nuova capitale e New Alamein City.

Shebita è orgoglioso di sottolineare quanto la consapevolezza di mercato di KNX sia elevata tra consulenti, appaltatori e titolari, unita al fatto che KNX fa ora parte delle specifiche dei consulenti. Nel settore residenziale, KNX è rinomata anche come piattaforma di automazione di case più affidabile sul mercato. "Ritengo che le sfide maggiori siano nel settore residenziale con le tecnologie IoT e wireless", prosegue. "KNX risponde promuovendo KNX-IoT e KNX-RF, pur conservando i propri valori come standard mondiale per automazione di case ed edifici da oltre 30 anni."

Forze trainanti dietro la community KNX in Egitto

Shebita ritiene che in Egitto la community KNX cresca molto rapidamente, come dimostrato dal fatto che il numero di Partner KNX (professionisti KNX certificati) sia più che raddoppiato negli ultimi due anni. Inoltre, molti membri KNX hanno adesso agenti e rappresentanti in Egitto. "Le principali forze trainanti nel settore commerciale del mercato egiziano sono le multinazionali come Schneider e ABB, nonché consulenti e specificatori", aggiunge. "Sul mercato residenziale sono architetti, interior designer e proprietari di immobili. Con la crescita della community e il lancio del club utenti KNX in Egitto, prevediamo un'influenza ancora più forte di KNX sul mercato egiziano."

È non è tutto. "Grazie agli sforzi dei centri di formazione e dei membri KNX, in particolare a sostegno degli studenti universitari che utilizzano la tecnologia nei progetti di laurea, non abbiamo mai assistito a una tale consapevolezza di KNX sul nostro mercato," afferma Shebita. "Il nostro centro intende infatti avviare quest'anno una serie di formazioni KNX, tra cui il Corso avanzato KNX che si svolgerà per la prima volta in Egitto a luglio. Prevediamo inoltre di introdurre un Corso per Tutor KNX il prossimo anno."

KNX in Africa

ELEK-Egypt non è assolutamente sola nello sforzo rivolto allo sviluppo di KNX in Africa. KNX Association si è attivata inizialmente in Sud Africa, dove ha avuto luogo un evento su KNX Secure insieme al Gruppo nazionale del paese.

Esiste già un club utenti in Tunisia e annoveriamo oggi centri di formazione in Costa d'Avorio, Camerun, Sud Africa, Algeria e Marocco, oltre a un numero in crescita costante di professionisti KNX certificati (Partner) nel continente.

Secondo Abdelaziz Elmarchoum, Home Automation Engineer e Tutor KNX, nonché co-fondatore del primo centro di formazione KNX in Marocco, il numero di Partner KNX nel paese è passato da 22 a 83 in meno di 5 anni. Elmarchoum ha inoltre creato un altro centro di formazione a Casablanca, denominato Megadomotic, in cui accoglie allievi da tutta l'Africa. Come spiega, "Siamo riusciti a formare i candidati del Senegal e della Costa d'Avorio e stiamo sviluppando partnership con altri paesi africani per promuovere KNX."

Elmarchoum afferma che, sebbene il COVID-19 abbia rallentato sensibilmente il mercato dell'edilizia e quindi quello della home automation in generale, KNX in Marocco sta prendendo slancio gradualmente. Raccomanda caldamente KNX per tutti i nuovi progetti di costruzione e opera attualmente nel settore residenziale su progetti di ville dotate interamente di moduli KNX. "Le aziende elettriche si rivolgono a Megadomotic in quanto esperto KNX," aggiunge, "per cui svolgiamo il ruolo dell'ufficio di progettazione di home automation KNX e di integratore di sistemi KNX, dalla specifica a design, programmazione e installazione, fino a servizio post-vendita e assistenza."

Conclusione

Secondo la Banca Mondiale, se i paesi africani implementeranno le riforme volte a fornire elettricità in modo affidabile, affrontare la carenza di infrastrutture digitali e rendere l'economia digitale più inclusiva, la connettività migliorerà, dando slancio all'adozione della tecnologia digitale e generando sempre più posti di lavoro per uomini e donne. Ovviamente, è difficile generalizzare data la vastità e la diversità di questo continente, tuttavia a giudicare dallo slancio, dall'ottimismo e dalla passione nei confronti di KNX già dimostrati dai nostri colleghi africani, possiamo soltanto prevedere sviluppi ancor più entusiasmanti in termini di città ed edifici salubri, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico.

Yasmin Hashmi dirige il magazine KNXtoday.

www.knxtoday.com