19. giu 2019

KNX offre unesperienza ispiratrice per gli ospiti e il controllo di una struttura turistica a emissioni zero in Nuova Zelanda

Camp Glenorchy Eco Retreat è una struttura ricettiva situata sulla punta del lago Wakatipu, in Nuova Zelanda. Revolve Energy è un integratore di automazione per edifici e un consulente di energia alternativa che si occupa di edifici molto performanti in Nuova Zelanda. Lo scopo del cliente era costruire una struttura ricettiva turistica a emissioni zero che utilizzasse metà dell'energia e dell'acqua di una struttura analoga, al tempo stesso ispirando e deliziando i propri ospiti.

Il sistema prevedeva l'integrazione di vari impianti tra cui illuminazione, riscaldamento, compreso un accumulatore di calore stratificato, pompe di calore e riscaldamento dell'acqua a energia solare, ventilazione, gestione acqua, inclusa acqua potabile e riciclabile.

Coinvolgimento degli ospiti nell'impegno al risparmio energeticoRevolve Energy ha fornito una soluzione completa che consente di gestire energia, acqua e, soprattutto, comfort ed esperienza dei clienti. Il sistema controlla l'impianto di riscaldamento/acqua calda, riscaldamento a pavimento, illuminazione, ombreggiatura, irrigazione e scarico delle acqua reflue. L'integrazione dell'impianto nel sistema di prenotazione degli ospiti garantisce inoltre che l'energia sia utilizzata soltanto quando richiesto, riscaldando le camere e l'acqua in base alle prenotazioni.

Gli edifici sono inoltre dotati di display in ogni stanza affinché gli ospiti possano comprendere e controllare il proprio utilizzo di energia e acqua durante il soggiorno e confrontarli agli altri nel sito e agli ospiti che hanno occupato la stanza in precedenza.

tabletpicture.jpg

I prodotti KNX sono ampiamente utilizzati nell'edificio per interruttori, sensori di movimento e controllo dell'illuminazione. KNX è stata scelta grazie alla funzionalità, alla facilità di integrazione, alla vasta gamma di scelta e alla capacità di manutenzione futura.

Poiché il sistema di controllo è integrato con la maggior parte dei principali sistemi presso il sito, è stato necessario un ampio coordinamento con il team di progettazione, i fornitori e gli appaltatori per garantire un risultato positivo. Inoltre, è stato adottato un approccio molto sistematico e strutturato alla documentazione sul sistema, i relativi componenti e l'assemblaggio.

Gestione di una location estremamente remotaUna delle sfide maggiori era l'ubicazione remota del sito. Camp Glenorchy è annidato tra le montagne, a due ore di volo da Auckland e un'altra ora di viaggio su strada. Poiché la maggior parte degli appaltatori delle installazioni non aveva un'esperienza precedente con KNX, un ingegnere era presente in loco a tempo pieno per formare il personale nelle prime fasi dell'installazione.

L'hardware è stato etichettato e programmato fuori dal sito per aumentare l'efficienza del processo di commissioning.

Revolve Energy ha realizzato un programma proattivo di messa a punto di sei mesi dopo l'apertura per risolvere i problemi e migliorare l'efficienza operativa del sistema.

Parte della soluzione ha previsto l'implementazione di una piattaforma di gestione dati in serie temporale per 1600 punti di dati unici nel cloud. Si tratta di una piattaforma potente che consente l'analisi corrente delle performance del sito e della messa a punto del sistema.

KNX offre un'esperienza unica al clienteKNX è funzionale alla fornitura di un altro grado di sostenibilità e di un'esperienza unica di livello elevato all'ospite. Dimostra la flessibilità e l'efficacia di una soluzione di controllo basata su un protocollo aperto.

Uno degli obiettivi chiave del progetto prevede la formazione delle persone sull'utilizzo della tecnologia per migliorare efficienza operativa, comfort e benessere. Gli ospiti possono sperimentare tutto questo in prima persona soggiornando a Glenorchy o partecipando a uno dei tour regolari del sito. Coloro che non possono prendere parte alla visita potranno scoprirlo dalle risorse online e dai dati live in streaming.

Progetto: Camp Glenorchy

Un progetto di: Revolve Energy