17. ott 2021
Discorso di apertura: KNX è innovazione, l'innovazione è KNX
Franz Kammerl, Presidente, KNX Association, ha aperto i lavori spiegando che l'innovazione è il DNA di KNX. Ha quindi annunciato le principali novità, tra cui il punto forte di KNXperience 2021: il lancio di ETS6 di nuova generazione, che ha descritto come l'unico strumento software sul mercato in grado di combinare pianificazione, progettazione, messa in servizio e diagnostica. Ha aggiunto che uno step importante di quest'anno è stata l'approvazione e la release dello standard API di terze parti KNX IoT indipendente dal fornitore e che sono attesi a breve i primi dispositivi KNX IoT. Sarà inoltre annunciata quanto prima KNX Point API, la soluzione di comunicazione field bus IP di KNX Association . Ha osservato, "Il mio principale obiettivo KNX personale è la creazione di soluzioni e la costruzione di un futuro più sostenibile per lo smart living" e ha concluso che "la gestione energetica con KNX svolge un ruolo di rilievo nell'utilizzo di infrastrutture digitali per la transizione a un'energia a emissioni zero."
Keynote: ETS - Ieri, oggi, domani
Heinz Lux, CEO, KNX Association, ha spiegato che, per soddisfare le ultime esigenze tecniche, economiche e globali, KNX Association ha completamente riprogettato il proprio Engineering Tool Software (ETS) aggiungendo numerose funzioni. Come ha affermato, "ETS6 rende la building automation con KNX ancora più smart, più sicura e più aperta che mai, grazie a numerose innovazioni." Ha sottolineato che ETS è attualmente disponibile in 19 lingue e 190 paesi, può essere utilizzato da più di 500 diversi costruttori per l'installazione di oltre 8000 dispositivi con certificazione KNX ed è impiegata in oltre 10 milioni di progetti da integratori di sistema KNX a livello mondiale. Lux ha intervistato l'ospite a sorpresa, il 100.000° partner certificato KNX, Joan Emo dalla Spagna, che ha spiegato di avere scoperto per la prima volta KNX a scuola. Lux ha quindi lanciato formalmente ETS6 come "One tool. All you need." [Un unico strumento. Tutto ciò di cui hai bisogno]
ETS6 Professional - Smart, Sicuro, Aperto
Dopo avere salutato ETS6 come "lo strumento software più importante di KNX fino a questo momento", Vassilios Lourdas, Tools Leader, KNX Association, ha proseguito descrivendo ETS6 Professional come molto più di una nuova versione: "È smart, sicuro, aperto e disponibile oggi stesso." Ha spiegato le innumerevoli innovazioni, tra cui il miglioramento dell'esperienza dell'utente tramite un'interfaccia ottimizzata, la completa implementazione di funzioni sicure e la funzionalità Security Proxy KNX. Lourdas ha riepilogato cosa possiamo aspettarci dal nuovo software, tra cui il modo in cui ETS6 sfrutta al massimo il potenziale di IoT KNX, con la possibilità di esportare tutti i relativi dati semantici all'API IoT KNX di terze parti, aumentando ulteriormente l'interoperatività dei sistemi KNX con qualsiasi client di terze parti.
KNX Energy Management - realizzazione di prEN50491-12-2 in KNX Classic
Il pubblico a cui era rivolta la presentazione di Joost Demarest, CTO, KNX Association, era composto da sviluppatori e product manager KNX intenzionati a realizzare soluzioni KNX in vista dell'avvento dello standard EN50491-12-2 per i sistemi elettronici di abitazioni ed edifici (HBES), nonché per i sistemi di controllo e automazione di edifici (BACS) in merito alla smart grid. Demarest ha spiegato che, sebbene la gestione energetica si concentri soprattutto sulla raccolta di valori temporanei in un dispositivo centrale e/o di visualizzazione, prEN50491-12-2 introdurrà meccanismi che consentono ai dispositivi di comunicare la propria flessibilità energetica, cioè indicare cosa prevedono di produrre o consumare nel prossimo futuro al fine di migliorare la gestione energetica di abitazioni o edifici. Ha descritto le diverse modalità di controllo definite in prEN50491-12-2 utilizzando la comunicazione di gruppo KNX Classic e l'uso di frame estesi, anch'essi supportati in ETS6.
KNX IoT - apertura di nuove opportunità di sviluppo per i membri KNX presenti e futuri
Un'altra presentazione di Joost Demarest, CTO, KNX Association, rivolta a sviluppatori e product manager KNX, questa volta per coloro che intendono ampliare il proprio portafoglio con soluzioni KNX IoT. Demarest ha spiegato le ragioni di KNX IoT, l'architettura di sistema globale e le nuove opportunità di sviluppo fornite da KNX IoT. Ha proseguito spiegando che, sebbene il successo della tecnologia KNX Classic (TP, RF, KNXnet/IP) continui dopo oltre 30 anni, i costruttori dei diversi settori spesso scelgono di usare alternative a TP come Thread. Ha concluso che le extension KNX IoT sotto forma di API di terze parti e Point API facilitano tale tendenza e rendono KNX ancora più interessante per le imprese industriali.
La conferenza conteneva inoltre alcune ottime sessioni specifiche dei costruttori che hanno descritto alcuni prodotti e applicazioni straordinarie. Queste comprendevano:
Al di fuori della conferenza
C'era molto da fare e da vedere a KNXperience 2021. Oltre alla conferenza, due padiglioni hanno ospitato 35 stand di membri e centri di formazione KNX, per non parlare dell'opportunità di incontrare esperti e partecipare a sessioni di domande e riposte, creare contatti e confrontarsi con altri, partecipare a giochi e vincere premi.
Conclusione
Congratulazione a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento informativo accessibile, divertente e di ispirazione e hanno lavorato instancabilmente alla posa di questa pietra miliare: il lancio di ETS6.
Alaeddine Bouabid, integratore di sistemi KNX, ha postato sulla chat alla fine dell'evento, "Grazie per questa KNXperience grandiosa. Grazie per i voucher e in particolare per le informazioni che abbiamo raccolto nel corso di questi tre giorni."
Le ultime parole sono di Sara Fan, KNX Marketing, che ha affermato, "Vorrei ringraziarvi per la partecipazione all'evento. Ringrazio pubblicamente i nostri sponsor che hanno creato un evento di grande contenuto, i team KNX che hanno svolto uno splendido lavoro nel realizzarlo e, ultimi ma non da meno, tutti i partecipanti che hanno contribuito con instancabile impegno alle attività organizzate. Insieme, costruiamo un bagaglio di ricordi."
Yasmin Hashmi dirige il magazine KNXtoday. Per accedere alla conferenza KNXperience è necessario iscriversi o registrarsi con il link riportato sotto.