05. mar 2021
Si prevede che la crescita del mercato globale degli smart building passi da USD 66,3 miliardi nel 2020 a USD 108,9 miliardi entro il 2025, a un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 10,5% nel periodo esaminato.
I fattori chiave dello Smart building includono la crescente adozione di sistemi di gestione degli edifici con abilitazione IoT, maggiore consapevolezza dell'utilizzo degli spazi, regolamenti e standard di settore superiori e incremento della domanda di sistemi a efficienza energetica.
In base al tipo di soluzione, si prevede una crescita del segmento della gestione energetica del mercato al CAGR massimo tra il 2020 e il 2025, in quanto le soluzioni di gestione energetica per lo smart building contribuiscono a ridurre e monitorare il consumo energetico dell'edificio. Inoltre, mantenere basse le spese di gestione rappresenta una sfida costante per proprietari e amministratori di edifici multipiano, istituti scolastici o complessi di edifici, che può essere superata attraverso soluzioni di gestione energetica degli smart buildingn.
Secondo le previsioni, a condurre il mercato degli smart building nel 2020 sarà la regione nordamericana, dove troviamo i paesi più tecnologicamente avanzati. La crescita del mercato nordamericano è attribuibile alla comparsa delle ultime soluzioni di smart building, che stimolano nuove tecnologie, come IoT, big data, cloud computing, data analytics, deep learning e intelligenza artificiale, al fine di risparmiare energia, ridurre le spese di gestione, aumentare il comfort degli occupanti e soddisfare gli standard di sostenibilità e i regolamenti sempre più rigorosi. Inoltre, Stati Uniti e Canada occupano posizioni di rilievo nel contribuire allo sviluppo tecnologico in questa regione. Per esempio, le organizzazioni statunitensi investono pesantemente in misure per smart building, come controlli e integrazioni di sistemi per edifici, al fine di stimolare efficienza e stoccaggio energetico e fornire edifici più smart, più sicuri e più sostenibili. Il governo canadese adotta misure volte a sostenere l'impegno del paese nella protezione ambientale e nelle sue risorse, aumentando l'efficienza energetica degli edifici federali e riducendo le emissioni di gas serra, per stimolare la crescita di smart building.