15. gen 2021

Sempre in movimento: Analisi del 2020 e anticipazioni del 2021

Sempre in movimento: Analisi del 2020 e anticipazioni del 2021
Sempre in movimento: Analisi del 2020 e anticipazioni del 2021

In questa breve intervista con Yasmin Hashmi of KNXtoday, i collaboratori di KNX Association esprimono le proprie opinioni sul modo in cui il 2020 ha cambiato l'universo KNX e sulle speranze per il 2021.

1. Franz Kammerl, Presidente

KNXtoday: Il 2020 ha avuto qualche elemento positivo?

FK: Sono davvero orgoglioso del modo in cui tutti i collaboratori di KNX abbiano fatto tutto il possibile per affrontare la devastazione causata dalla pandemia. È un retaggio per tutti coloro che collaborano con KNX e per lo standard stesso, il fatto che, malgrado un anno così impegnativo, l'attività prosegua, le persone continuino a seguire la formazione e le vendite di licenze ETS nel 2020 siano aumentate del 10% circa rispetto all'anno precedente, che era già stato un anno record. Il 2020 ha inoltre visto l'arrivo di Sony come 500° membro di KNX.

KNXtoday: A cosa può auspicare la community KNX nel 2021?

FK: Guardando al futuro, abbiamo così tanto da offrire a così tante attività diverse, tra cui la prossima generazione ETS6, la cui release è prevista nel corso del 2021 e che avrà un workflow di licenza semplificato.

KNXtoday: Cosa possono aspettarsi gli utenti dei sistemi KNX Classic?

FK: Per estendere l'offerta KNX Classic, stiamo elaborando soluzioni in grado di migliorare l'utilizzo di KNX RF nelle installazioni TP esistenti, conferire maggiore efficienza energetica a KNX RF Multi e assistere a un maggiore utilizzo di prodotti KNX Secure nelle installazioni.

KNXtoday: Cosa pensa dell'estensione in IP?

FK: Stiamo sviluppando l'API IoT Point KNX per chi desideri andare oltre la comunicazione TP e utilizzare reti IPv6 (wireless) per condividere i dati KNX tra dispositivi. Questo faciliterà soluzioni senza precedenti, assolutamente non nel settore della gestione energetica, introducendo inoltre meccanismi alternativi di IT Cyber Security utilizzabili con KNX Secure.Quest

KNXtoday: In che modo KNX può ampliare la sua portata?

FK: Per i terzi che intendono interfacciarsi con KNX, stiamo rivoluzionando il modo in cui i clienti non KNX si inseriscono nei dati delle installazioni KNX creando l'interfaccia KNX IoT 3rd Party. Inoltre, grazie alla semantica inserita nell'interfaccia, che potremmo integrare anche nei nostri dati sui prodotti, KNX sarà essenziale nel miglioramento dello stadio di pianificazione, facilitando la configurazione di prodotti e diventando il migliore fornitore di dati di BIM (Building Information Modelling).

KNXtoday: Un ultimo commento?

FK: Con i colleghi del consiglio e il KNX di Bruxelles valutiamo costantemente in che modo migliorare la tecnologia KNX e ampliare il mercato. Abbiamo davanti innumerevoli opportunità e intendo continuare a collaborare con l'intera community su questa splendida soluzione rappresentata da KNX!

2. Ufuk Unal, Certification Manager

KNXtoday: Qual è stata la risposta agli effetti della pandemia su formazione e certificazione?

UU: Il 2020 è stato un anno piuttosto particolare, per usare un eufemismo. Per affrontare la sfida del Covid-19, molti centri di formazione hanno dovuto adattare i propri metodi didattici alla nuova situazione. Gran parte dei centri di formazione certificati KNX sono passati dalla didattica in presenza a quella a distanza per la parte teorica dei corsi. A causa della pandemia, KNX ha inoltre ridotto a 9 le ore di formazione del corso Condensed Practical Basic in modo che gli studenti potessero raggiungere lo stato di partner KNX in un solo giorno.

KNXtoday: Può dirci di più del nuovo Refresher Course?

UU: Alla fine del 2020, KNX ha introdotto anche un nuovo tipo di corso, il Refresher Course, che offrirà a tutti i suoi partner l'opportunità di aggiornare e sviluppare le proprie competenze KNX acquisendo nuove informazioni sugli sviluppi recenti in materia di strumenti e sistemi KNX. Il Refresher Course è ideale per i partner KNX che, per esempio, hanno seguito il Basic Course quindici anni fa (e hanno seguito la formazione con ETS3) e desiderano ora aggiornare la propria conoscenza, anche con l'uso degli ultimi ETS5. Desideriamo sottolineare che il corso può essere seguito interamente online.

KNXtoday: Come avete migliorato la qualifica dei partner?

UU: L'introduzione del progetto di qualifica dei partner https://support.knx.org/hc/en-us/categories/115000412789-KNX-Partners nel 2020 è stata la ciliegina sulla torta. Ogni partner KNX riceverà un certo numero di crediti predefiniti, riportati sul relativo sito web internazionale e basati sulle categorie 'Knowledge', 'Tools', 'Engagement', 'Realised projects' e 'Customer feedback'. Riteniamo che, grazie alla pubblicazione dei punteggi, il cliente finale abbia maggiori probabilità di individuare l'installatore KNX più adatto alle proprie esigenze.

KNXtoday: Qual è la prospettiva di formazione nel 2021?

UU: Prevediamo che quest'anno la formazione online subisca un'impennata, in quanto la richiesta in ambito KNX non ha subito flessioni. Ovviamente, attendiamo con ansia la fine della pandemia per potere tornare alla normalità, in cui si potrà svolgere un salutare mix di formazione completa in presenza e parzialmente online, ma dobbiamo affrontare, e l'affronteremo, la sfida posta dalle diverse circostanze. Riportiamo un elenco esaustivo dei corsi online attualmente forniti da KNX Association https://support.knx.org/hc/en-us/articles/115001558664-KNX-standardized-course-types

3. Joost Demarest, CTO/CFO

KNXtoday: Cosa l'ha sorpresa del 2020?

JD: Nel primo mese della pandemia, l'impatto globale era ancora incerto, ma ben presto è risultato evidente che qualsiasi interazione con la community KNX sarebbe stata possibile soltanto virtualmente, non di persona, come evidenziato dal primo rinvio e dalla successiva cancellazione della fiera Light + Building. Tuttavia, entro fine anno e dopo il successo della prima edizione online dell'esposizione KNXperience, KNX aveva registrato un altro anno superiore ai record, surclassando persino i risultati del 2019 di oltre il 10%, nonostante l'ultima release ETS importante risalisse al 2014! Questo dimostra che KNX continua ad attirare nuovi clienti a livello mondiale.

KNXtoday: Quali sono i suoi progetti per la tecnologia KNX nel 2021?

JD: Nonostante l'incertezza di questo periodo, auspichiamo che KNX rimanga la soluzione ottimale per abitazioni ed edifici smart interoperabili, grazie ai nuovi sviluppi su cui l'azienda e i soci hanno lavorato negli ultimi anni (in particolare IoT). Nel 2021 KNX dovrà elaborare una procedura di certificazione per interfacce IoT 3rd Party e finalizzare la specifica Point API per consentire la comunicazione IPv6 fieldbus. Infine, ma non meno importante, il 2021 sarà l'anno della release di ETS6, con i relativi miglioramenti.

KNXtoday: Di cosa dovrebbero occuparsi in particolare membri e partner KNX quest'anno?

JD: Il 2021 sarà un anno decisivo per dimostrare gli innumerevoli vantaggi dell'API IoT 3rd Party KNX a beneficio delle parti esterne alla community KNX per il collegamento ai dati KNX, rendendo quindi KNX un autentico abilitatore del servizio nell'ambito di soluzioni basate sui dati raccolti tramite questa interfaccia indipendente del produttore. Ritengo sia un'opportunità da non perdere, in quanto attirerà ancor più le aziende, di costruttori o partner, che investiranno in KNX.

KNX prevede inoltre di estrarre dal cilindro molti altri sviluppi, che vanno dall'evoluzione di KNX Virtual, miglioramento della classifica dei Partner KNX, rielaborazione di eCampus per i neofiti di KNX, snellimento della formazione KNX e della documentazione di supporto e potenziamento del workflow di certificazione dei prodotti KNX.

4. Casto Cañavate, Marketing Manager

KNXtoday: In che modo il 2020 ha cambiato l'approccio marketing?

CC: Il 2020 ci ha offerto l'opportunità di passare dal marketing tradizionale a quello digitale. La coordinazione e la promozione delle novità di KNX Association, dei membri KNX e dei nostri professionisti hanno rappresentato una sfida importante che abbiamo ampiamente superato offrendo nuovi webinar e conferenze in remoto e su richiesta e, ben più impressionante, fiere campionarie online. Il tutto in meno di un anno!

KNXtoday: Quali sono le vostre priorità di marketing nel 2021?

CC: Abbiamo tre priorità: digitalizzazione, sostenibilità, connessione.

Dobbiamo innanzitutto ampliare ulteriormente la digitalizzazione e rinnovare il modo di promuovere le nuove opportunità fornite da Services con KNX, in particolare in termini di soluzioni di gestione energetica, oltre ad accogliere trend di mercato come AI, BIM, ecc.

In secondo luogo, aumenteremo gli sforzi per mostrare i vantaggi forniti da KNX a un mondo più sostenibile. Sebbene ad alcuni possano apparire ovvi, intendiamo comunque chiarire il nostro messaggio.

In terzo luogo, vogliamo connetterci con i clienti finali per promuovere KNX come soluzioni da utilizzare a casa.

KNXtoday: Quali parole di incoraggiamento può esprimere alla community KNX?

CC: Lo scorso anno è stato duro. Questo potrebbe persino essere peggio, ma lavorando insieme potremo far sì che le nostre attività siano al passo con le sfide che verranno.

5. Serge Creola, Sales and Support Manager

KNXtoday: In che modo KNX Sales and Support ha affrontato le sfide del 2020?

SC: Nel 2020 abbiamo assistito a due sfide importanti in termini di vendite: la soluzione mondiale in termini di svolgimento della nostra attività e l'annullamento della fiera Light + Building. Nel primo caso, abbiamo trovato il modo di facilitare tutto a beneficio dei clienti, senza interrompere le attività. Nel secondo caso, abbiamo compensato la perdita con la nostra fiera virtuale KNXperience. Entrambe sono state un successo e un grande sollievo!

KNXtoday: Ha notato qualche trend recente?

SC: Abbiamo riscontrato un maggiore interesse nella nostra tecnologia e nei relativi sviluppi, nonché una maggiore attenzione nei confronti di KNX da parte di proprietari di abitazioni private. Con la prevista evoluzione del software, prevediamo sinceramente che questi trend continuino.

KNXtoday: Quali sono le vostre priorità e speranze per il 2021?

SC: Un obiettivo importante del 2021 sarà il lancio di ETS6 in quanto rappresenta un notevole balzo in avanti per il nostro software e la relativa tecnologia. Ma non è tutto: nutriamo molte speranze e grande fiducia in ciò che stiamo preparando per i nostri clienti nel 2021.

Yasmin Hashmi dirige il magazine KNXtoday.

www.knxtoday.com

Social Share:

  • Highlights