19. mar 2021

Siemens assicura la sostenibilità e la sicurezza del complesso The Circle all’aeroporto di Zurigo

The Circle all'aeroporto di Zurigo è un nuovo complesso di edifici di 30.000 m2 che comprende negozi, ristoranti, servizi, hotel e centro congressi, tutto sotto lo stesso tetto. Siemens ha installato oltre 30.000 componenti per la tecnologia energetica e degli edifici del grande complesso, offrendo un contributo attivo al suo progetto sostenibile. La tecnologia dell'azienda assicura ai 25.000 visitatori giornalieri dell'esperienza The Circle un ambiente sicuro ed efficiente in termini energetici.

Inaugurato a novembre 2020, The Circle ha ricevuto non soltanto il certificato Swiss Minergie, ma anche la certificazione LEED Platinum, il massimo riconoscimento della sostenibilità dello US Green Building Council - Leadership in Energy and Environmental Design (LEED). "I nostri prodotti sono presenti in ogni singola sala e rendono The Circle un luogo confortevole, a efficienza energetica e sicuro per visitatori, locatari e operatori. Siamo orgogliosi di essere riusciti, insieme al nostro cliente Flughafen Zurich AG, a plasmare questo complesso edilizio molto particolare," afferma Henning Sandfort, CEO of Building Products in Siemens Smart Infrastructure.

Edificio completamente automatizzato

Siemens ha fornito i componenti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) per garantire la climatizzazione ottimale e sana delle sale del complesso, costituito da sei edifici singoli. L'azienda ha inoltre installato dispositivi sul campo che sono smart, completamente automatizzati e ottimizzati per efficienza energetica, a supporto del sistema di automazione degli edifici. Grazie al design modulare, i sistemi sono facilmente espandibili o modificabili in futuro, in modo da offrire a operatori e locatari dell'edificio analoga flessibilità e sicurezza. Lo standard delle comunicazioni di KNX è applicato alla room automation tramite prodotti di vari settori come HVAC, ombreggiatura e illuminazione, in modo da rendere completamente automatico il funzionamento dell'edificio.

Siemens ha inoltre progettato, costruito e installato una soluzione end-to-end per garantire l'affidabilità della fornitura energetica. Il complesso è alimentato da circa 1.000 metri di busbar dai sistemi di alimentazione principale a bassa tensione. I dispositivi di misurazione integrati rendono trasparenti i flussi di alimentazione per consentire agli operatori di individuare le potenziali aree di risparmio. Nel sistema di distribuzione principale a bassa tensione e nelle unità di derivazione della busbar si utilizza un totale di 600 interruttori differenziali aperti e interruttori scatolati. Gli interruttori differenziali sono dotati di scatto selettivo, che contribuisce a rendere affidabili l'infrastruttura e l'alimentazione elettrica. Grazie al design modulare, i componenti installati sono facilmente modificabili in modo da soddisfare i nuovi requisiti. In futuro, i dati potranno essere trasmessi direttamente sul sistema di traccia della busbar.

I sistemi di allarme vocale garantiscono sicurezza e protezione nelle aree pubbliche, ivi compresi spazi commerciali, parcheggi in garage, percorsi di evacuazione, nonché hotel Hyatt e il centro sanitario dell'ospedale universitario di Zurigo.

The Circle in breve

Complesso di sei edifici collegati, progettati come un quartiere cittadinoServizi: negozi, ristoranti, hotel, spazi di co-working, servizi sanitari, centro fitness, asiloOffre 6.500 posti di lavoroPrevisti 25.000 visitatori al giorno

www.siemens.com/smart-infrastructure