26. nov 2019

Stazione di polizia sfrutta appieno le capacità di KNX

Stazione di polizia sfrutta appieno le capacità di KNX
Stazione di polizia sfrutta appieno le capacità di KNX

Vincitore del KNX Innovation Award 2019, il progetto della stazione di polizia VLAS a Kortrijk, in Belgio, sfrutta appieno le capacità di KNX.

IntroduzioneLa nuova stazione di polizia si trova a Kortrijk, in Belgio e, dallo scorso anno, è sede della VLAS. Ospita i servizi operativi di polizia della zona e comprende area uffici, sale interrogatori, centro di detenzione, locali di monitoraggio della rete di telecamere e altre strutture.

Ingenieursbureau ISTEMA ha svolto lo studio di ingegneria elettrica ed EEG Groep ha costruito l'impianto integrando il sistema JUNG KNX realizzato da Sumi.

Il compitoIl compito era fornire alla nuova stazione di polizia gli smart control per illuminazione, climatizzazione, monitoraggio energetico, visualizzazione e funzioni specifiche, come i pulsanti anti-aggressione, su un'area di 10.000 m², distribuiti su 3 piani. Abbiamo inoltre dovuto dedicare particolare attenzione agli effetti della radiazione solare e dell'illuminazione esterna alla notte.

La soluzionePer l'illuminazione, Sumi smart ha considerato le esigenze specifiche e i requisiti di flessibilità dei servizi di polizia, come l'occupazione costante dell'edificio e il numero di persone presenti in funzione della situazione all'esterno. Sumi ha inoltre applicato il controllo della luce del giorno all'illuminazione a LED all'altezza delle finestre, mentre l'altra illuminazione a LED si accende e si spegne automaticamente in base al livello di luce diurna.

Per limitare il fastidio causato dal sole in alcune stanze, Sumi ha installato una tenda elettrica controllata automaticamente da una stazione meteo KNX che si basa su radiazione solare e velocità del vento. Dotata di orologio, la stazione meteo controlla anche l'illuminazione esterna che viene abbassata di notte, per limitare l'inquinamento luminoso dell'ambiente.

L'edificio è provvisto di 373 rilevatori di presenza che controllano varie funzioni. Nelle aree comuni, il rilevatore di presenza controlla l'accensione e lo spegnimento della luce, mentre nei singoli uffici i rilevatori si limitano a spegnere automaticamente la luce in caso di assenza prolungata.

I rilevatori di presenza sono stati posizionati anche nelle sale interrogatori e nei complessi di celle per indicare che sono occupate. I pulsanti anti-aggressione di queste stanze sono collegati a KNX e indicano, con segnalazioni visive e acustiche, la sala interrogatori in cui si richiede assistenza.

Per il controllo della climatizzazione, i termostati integrati nei pulsanti KNX trasmettono la temperatura ambiente al sistema di gestione dell'edificio, in cui sono inseriti anche il livello di CO2 nel locale, l'umidità relativa e la presenza di persone, al fine di controllare la temperatura in base a questi dati.

Prodotti e tecnologie utilizzatiL'impianto JUNG KNX funziona da backbone dell'edificio e, tra le altre cose, è responsabile del controllo dell'illuminazione tramite gli attuatori di commutazione e i gateway DALI. Ciò avviene con l'ausilio di 373 rilevatori di presenza in funzione dell'utilizzo razionale dell'energia e del comfort ottimale utilizzando il controllo della luce diurna. L'illuminazione esterna è controllata con un orologio e la stazione meteo JUNG KNX. L'edificio è inoltre dotato di 120 rilevatori di CO2 che garantiscono una climatizzazione interna ottimale grazie al controllo automatico di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione.

Il software di visualizzazione consente agli utenti di verificare lo stato delle diverse funzioni KNX, gli allarmi sono centralizzati e gli orari di funzionamento, come gli orologi per l'illuminazione esterna, sono regolabili .

Gli architetti del progetto, Goedefroo + Goedefroo Architectenbureau hanno optato per gli interruttori JUNG LS 990 in bianco alpino con accenti di Les Couleurs Le Corbusier.

I vantaggi dell'utilizzo di KNXGrazie a KNX, la stazione di polizia di VLAS è stata trasformata in uno smart building a livello sia energetico sia funzionale, con il monitoraggio costante del consumo energetico e del comfort. Tutte le variabili rilevanti del sistema di gestione dell'edificio e KNX vanno sul cloud tramite il sistema di acquisizione dati ByNubian, mentre le analisi consentono di determinare eventuali margini di miglioramento dell'efficienza energetica.

La visualizzazione dell'installazione KNX completa fornisce una panoramica perfetta del consumo energetico e dei relativi parametri, fornendo quindi un sistema di gestione dell'edificio ideale.

Progetto: Stazione di polizia VLAS KortrijkUn progetto di: Sumi SmartContatto: Davy Riemaeker

Social Share:

  • Highlights