19. feb 2021

Trade Talk: integrazione audio nei sistemi KNX

Trade Talk: integrazione audio nei sistemi KNX
Trade Talk: integrazione audio nei sistemi KNX

Il professionista KNX Simon Buddle descrive l'integrazione dei sistemi audio con KNX e i tipi di controllo utili.

Ci sono suoni e immagini che ci accompagnano per tutta la vita: la prima bici, l'allunaggio in televisione, la nascita di un figlio. Uno dei miei primi ricordi musicali è rappresentato da The Carpenters. Karen Carpenter aveva una voce straordinaria e la sua morte prematura è una tragedia dell'epoca moderna. Per quanto il canto possa essere sublime, non giustifica il tormento subito da bambino sul sedile posteriore dell'auto dei miei genitori. Per essere onesti, il problema erano i genitori, non The Carpenters. Vedete, in macchina c'erano soltanto tre cassette da 8 tracce ciascuna e questa era una. Per cui settimana dopo settimana, ora dopo ora, viaggio dopo viaggio, mentre i prati verdi scorrevano dal finestrino, la voce di Karen restava impressa nella mia testa. Ripensandoci, all'inizio degli anni ‘70, tre cassette da 8 tracce erano dodici canzoni, che ascoltavamo, ancora e ancora...

L'album Exodus di Bob Marley, uscito nel 1977, è stato un ordine speciale del negozio di dischi della mia città. Impiegò due settimane ad arrivare. Ripagai mia madre per quei viaggi in macchina. Penso di averlo ascoltato ininterrottamente per circa sei mesi.

Oggi, in pochi secondi, possiamo trovare e ascoltare qualsiasi brano musicale di cui possiamo ricordare il titolo o persino cantare qualche parola, la scelta è infinita.

Musica sempre e ovunque

Molti di noi hanno l'età per ricordare il passaggio dall'analogico al digitale. I lettori CD cedettero il passo ai servizi in streaming. L'elemento basilare del programma di installazione su misura, la matrice di distribuzione audio, inizia ad apparire decisamente datata. Adesso la musica è accessibile a chiunque: cellulari, tablet e servizi in streaming sono onnipresenti. Se intendiamo offrire soluzioni di controllo ai clienti, queste devono essere semplici e intuitive, nonché disponibili per tutta la casa e con interfacce utenti coerenti.

Integrazione con KNX

L'integrazione tra KNX e la musica presenta alcune opportunità. Una delle più durature è il modulo ISE Sonos, che fornisce collegamento diretto tra i due mondi, rendendo semplice il controllo da qualsiasi touchscreen o pulsante KNX. I prodotti Basalte Core forniscono connessioni a library di musica personale e in streaming. Insieme alle opzioni di amplificatori, altoparlanti e ora input audio, offrono una soluzione completa per ascoltare musica nel mondo KNX.

Alcuni semplici vantaggi dell'integrazione tra controllo KNX e musica comprendono la disattivazione dell'audio quando suona il campanello o la segnalazione della temperatura dell'amplificatore per controllare meglio la ventilazione e il raffreddamento. Anziché lasciare l'aria condizionata costantemente accesa all'estremità della testa A/V, possiamo alzarla e abbassarla in base alla temperatura interna dell'amplificatore, leggibile dall'elemento del gruppo KNX.

Zennio ha un prodotto piuttosto interessante che funziona via Bluetooth. È rivolto al settore alberghiero, ma immagino possibili applicazioni anche per la casa. Zennio AudioInRoom è un piccolo amplificatore di potenza stereo collegato a Bluetooth abilitato KNX, a cui collegare il cellulare o il tablet per cui sarà incredibilmente semplice per i clienti riprodurre musica in qualsiasi stanza. Potrebbe essere una buona opzione nelle camere degli ospiti, ad esempio.

Considerazioni operative

La musica è complessa in termini di requisiti di controllo. On/off, volume, brano successivo e precedente, ricerca, inserimento in coda, salvataggio playlist. E, ovviamente, i comandi variano in base all'input audio. Rispetto a una radio, i controlli di un servizio in streaming sono molto diversi, per non parlare di quelli di un compact disc. C'è ancora qualcuno che usa queste macchine piuttosto antiquate? Suggerirei pulsanti sulle pareti semplici e la cui funzione sia evidente. La complessità del controllo musicale non si risolve con un posizionamento a parete. L'importante è avere uno schermo o un'interfaccia utente simile attraverso cui integrare la musica con i comandi. Tuttavia, quando comandi dell'abitazione e musicali si uniscono nell'universo KNX, possiamo trarre vantaggio da entrambi. Campanelli che disattivano l'audio, limiti di volume a certe ore del giorno, e-mail di manutenzione, ecc.

Conclusione

Una cosa che ricordo chiaramente della cassetta a 8 tracce era quanto fosse facile da usare. Bastava spingerla fino in fondo, nell'apposito vano, e la riproduzione iniziava. Niente avanti veloce, niente riavvolgimento, quattro canzoni e poi ricominciava dall'inizio.

La creazione di comandi semplici ed efficaci è l'elemento essenziale di qualsiasi grande progetto KNX. Aggiungere l'audio nel mix può complicare le cose, tuttavia, come in qualsiasi sistema di controllo, interfacce semplici svolgono compiti semplici. I pulsanti forniscono al cliente on/off e start/stop. La musica si seleziona dallo schermo. È lo stesso principio del controllo di zone singole o multiple di raffreddamento/riscaldamento o illuminazione. Se riusciremo a immaginare come un neofita possa vedere e interagire con il nostro sistema e semplificare i comandi in modo che sia in grado di utilizzarli, il resto sarà un gioco da ragazzi.

Social Share:

  • Highlights