16. giu 2020

Uchusen: la nave spaziale di quattro piani

Uchusen, che significa "nave spaziale" in giapponese, è un edificio di quattro piani che ospita uffici commerciali a Kuala Lumpur, Malesia. La proprietà, l'integratore di sistemi KNX Seikou Systec Sdn, ha deciso di disporre di un proprio spazio operativo unico che fosse conforme al Green Building, in grado di espandersi in futuro e offrire una vetrina tecnologica ai clienti. Al tempo stesso, avrebbe dovuto essere anche un centro di formazione per studenti di istituti professionali nell'ambito del suo programma di RSI (Responsabilità Sociale d'Impresa).

L'edificio è costituito dal seminterrato (sala motori), dove sono ubicati i tecnici e gli ingegneri, e un dashboard che visualizza il consumo energetico e idrico di ogni livello; un primo piano con spazio caffè, capsula spaziale, sala preghiera e centro di formazione KNX; un secondo piano con centro controllo, stazione di combattimento e sala UFO; infine, all'ultimo piano, palestra, biblioteca e sala giochi. Il progetto ha avuto inizio a dicembre 2018 ed è stato completato a febbraio 2019.

Sommario del progetto

Seikou ha oltre 22 anni di esperienza con KNX, per cui non ha sorpreso che sia stata scelta quest'ultima per controllo illuminazione e HVAC del progetto. È stata inoltre prevista un'interfaccia di illuminazione DALI, ModBus e BACnet per monitoraggio energetico e idrico, Google Home per controllo ad attivazione vocale e un sistema di intercom video. Un requisito chiave è stata la possibilità di espandere l'installazione in futuro, che ha imposto di non affidarsi a un unico produttore, in quanto avrebbe implicato incertezze sulla sostituzione o la manutenzione.

Il design doveva rievocare l'ambiente di una nave spaziale, pur risparmiando energia, per cui sono stati fondamentali impianti adeguati di illuminazione e aria condizionata. Un altro sfida era la facilità di aggiornamento dell'installazione quando consentito dal budget, senza dover praticare canaline nelle pareti o spaccare la struttura dell'edificio. Il progetto doveva inoltre inserirsi in un programma di educazione e formazione tecnico-professionale (Technical import_contentamp; Vocational Education and Training, TVET) che comprendeva KNX.

Soluzione

KNX è stata la scelta ovvia, in quanto già compatibile in passato e supportata da circa 500 produttori a livello mondiale e oltre 200 professionisti certificati KNX in Malesia. Per facilitare l'installazione, sono stati coinvolti gli studenti di diversi istituti professionali in attività elettriche, piastrellatura, aria condizionata, tecnologia solare, raccolta di acqua piovana, verniciatura, decorazione e pavimentazione.

Durante la fase di implementazione, gli studenti di tre istituti professionali, insieme ai propri insegnanti, hanno seguito la formazione sullo standard KNX tenuta da un esperto in materia. Hanno appreso tutto su KNX, dall'installazione dei dispositivi alla programmazione ETS e alle app KNX.

Installazione

Il completamento del progetto ha richiesto circa due mesi, compresi interventi elettrici e installazione KNX. Ha avuto inizio con pianificazione, design e implementazione KNX, lavorando a stretto contatto con i responsabili di interior design e interventi elettrici. Data la partecipazione degli studenti, è stato dedicato molto tempo all'insegnamento e alla trasmissione della conoscenza, con notevole soddisfazione, in particolare per gli studenti, che hanno potuto portare nei propri istituti la competenza KNX.

uchusen-1.jpg

Alcuni studenti che hanno collaborato all'installazione.

Dal trasloco nei locali, sono stati effettuati alcuni aggiornamenti e un'imponente messa a punto. tra cui regolazioni dell'impostazione temporale per l'illuminazione delle scene, tempistica dei sensori di presenza, programmazione di più scene, nonché installazione di un'interfaccia di misurazione idrica, risultata molto agevole. Infine, il sistema è stato collegato a un dashboard per visualizzare dati come consumo energetico e idrico di ogni piano per analizzare i vantaggi in termini di energia; è stato quindi effettuato il collegamento di un caricabatterie per automobili, i cui dati sono visualizzati sul dashboard.

Vantaggi dell'utilizzo di KNX

Grazie a flessibilità in espansione, connettività ad altri sistemi e scelta di innumerevoli produttori, KNX facilita notevolmente l'installazione e l'integrazione e garantisce la lunga durata di cui gli utenti finali hanno bisogno.

uchusen-2.jpg

Il centro controllo.

Il locale dei server richiede raffreddamento 24/7 e, durante l'orario d'ufficio, lo ottiene tramite una ventola che trasferisce aria fredda da una stanza comunicante. In caso di spegnimento dell'AC nella sala comunicante, KNX garantisce l'accensione automatica dell'AC nel locale dei server appena raggiunta una temperatura preimpostata, con un notevole risparmio energetico.

Uchūsen ha ottenuto il riconoscimento Green Building Index Silver in quanto edificio a efficienza energetica che conserva l'energia e riduce le bollette di acqua ed elettricità. Dimostra inoltre che, con la programmazione, i costruttori non devono preoccuparsi dell'accensione e dello spegnimento delle apparecchiature dopo l'orario di lavoro.

L'edificio è diventato un punto focale per una serie di istituti professionali interessati allo standard KNX e centinaia di studenti hanno già visitato questa straordinaria nave spaziale

Principali prodotti/tecnologie utilizzate

KNXDALIBACnetModbusGreenControlsThebenSchneiderSteinelTantronIntesis