15. gen 2021

Una nuova prospettiva: i tre modoi in cui KNX ha cambiato la mia concezione di smart

Luke Thomas di Ivory Egg spiega le principali funzionalità di KNX che l'hanno convertito e il modo di sfruttarle per accrescere il business.

Prima di entrare in Ivory Egg, la mia concezione di smart home era sinonimo di smart plug, lampadine 'intelligenti' di serie, qualche aggeggio ingegnoso sul telefono e alcuni altoparlanti per l'assistente vocale sparsi per la casa.

Ridete pure delle mia ignoranza!

Alcuni mesi dopo, KNX ha svelato quella che ai miei occhi è una pletora di soluzioni singole, per cui adesso vedo una serie di dispositivi smart non connessi che risolvono problemi di casa, causandone molti altri. Se ignoriamo la sollecitazione posta sulla rete di casa, il fatto che la mia compagna debba combattere per accendere la luce se non era stata spenta correttamente dimostra che tutto questo deve essere riconcepito.

Ho scoperto che dispositivi come gli smart plug creano 'soluzioni smart stupide' da tecnologie esistenti, anziché automazione e intelligenza reale. Possono costituire un buon inizio, ma è necessario educare alle soluzioni smart.

Per questo, intendo condividere tre ragione per cui sono ora un sostenitore di KNX. Si tratta dell'insolito punto di vista di una persona nuova nel settore. Possiamo considerarlo un promemoria dei punti da condividere con i potenziali clienti nel discutere le soluzioni. Forse vi ricorderà anche il perché amate lavorare con KNX.

1. Oltre 500 brand che normalmente non lavorerebbero mai insieme, parlano la stessa lingua

Anche nelle abitazioni più piccole, è probabile che illuminazione, TV, impianto di riscaldamento e altoparlanti siano stati realizzati da aziende diverse, ciascuna esperta in un settore particolare, ma con il proprio sistema di controllo.

Penso sia inevitabile. Per i dispositivi più smart, il compromesso era sinonimo di confusione. Abbiamo 'app disordinate' sui telefoni, 'scompiglio sulla parete' dalle luci ai termostati e 'controllo confuso' da una pletora di telecomandi.

Immaginate quindi il mio stupore nell'udire che 500 produttori oggi utilizzano KNX per collaborare senza problemi. Non sottovalutiamo la loro portata e copertura, in quanto rappresentano un voto di fiducia in KNX non trascurabile e il loro futuro nell'industria tecnologica in generale. Tutto ciò è l'indizio, forse più importante, della comunicazione tra i dispositivi. Basta soluzioni temporanee, aggeggi, disordine o confusione. Sostituendo il tutto con una singola piattaforma di controllo che aziona tutti di dispositivi contemporaneamente e in sinc, l'utente può gestire l'edificio, trasformando il modo di utilizzarlo.

Mi ritrovo a dire agli amici, 'Forse non avrete sentito nominare KNX, ma conoscerete i brand che la utilizzano'. Citatene qualcuno e i clienti vorranno ben presto saperne di più sul modo di trasformare la casa!

2. Definisce la scalabilità

KNX è nata per crescere. Operare su un unico cavo bus standardizzato con un linguaggio comune, non implica soltanto la collaborazione tra brand diversi, ma facilita anche lo sviluppo del sistema utilizzando l'infrastruttura esistente. Ciò significa che ogni volta che un produttore si unisce al contingente KNX, si può prevedere il progresso dei progetti e l'aggiunta di nuovi dispositivi.

Il cavo bus elimina inoltre le limitazioni associate ai dispositivi direttamente funzionanti in rete. KNX offre l'opportunità di possedere una linea di comunicazione dedicata per la smart home, non occupata da altri utenti.

L'aggiornamento di hardware e software del sistema è un servizio di assistenza che si può vendere facilmente ai clienti, mentre la retrocompatibilità implica l'avvento di nuovi progetti senza incertezze. Questa è la spina dorsale di un edificio smart.

3. Potrebbe salvare il pianeta

Molti vantaggi associati a KNX sono evidenti. È fantastico consentire il controllo completo degli edifici, risparmiare tempo e avere accesso a più produttori che si esprimo attraverso un unico sistema di controllo. Ma quali sono i vantaggi per il pianeta?

Molti ritengono che la riduzione dei costi operativi rappresenti un elemento importante per KNX, tuttavia esaminando il quadro generale si realizza che sta avvenendo qualcosa di più. Miglioriamo consapevolmente il nostro rapporto con l'energia. Il sistema più efficiente è quello spento. Spesso riscaldare una stanza significa riscaldare tutta la casa. Ogni sera accendiamo la luce del corridoio, ma solo per pochi passi. Molti sistemi non vengono creati in considerazione del modo di utilizzare lo spazio e quindi l'energia. Acquisire la consapevolezza del 'perchè' e costruire una soluzione su tale base ci consente di fornire un'automazione efficace in grado di accogliere la persona presente.

In tempi più recenti, anche la ventilazione è diventata un'esigenza di sicurezza. La capacità di monitorare la presenza in una sala e utilizzare il sistema HVAC per garantire la salute dei presenti conduce a un nuovo livello l'idea di salvare il pianeta.

Conclusione

Da quando sono entrato in Ivory Egg, il numero di costruttori impegnati su dispositivi KNX-compatibili selezionati ha superato i 500 marchi e l'innovazione si realizza ogni giorno per portare avanti tale sviluppo. A 30 anni, il ritmo del cambiamento è fenomenale e la capacità di KNX di migliorare la vita delle persone è soltanto agli albori.

Sto pensando se quegli stupidi dispositivi che prima ritenevo straordinari presentino qualcuno dei vantaggi descritti sopra per la mia vita. Le luci si accendono quando la stanza è invasa dal buio o quando il sistema ritiene sia l'ora del tramonto? Il riscaldamento si attiva perché fa freddo e le persone sono a casa o perché è la consuetudine? C'è anche dell'acqua nel bollitore o la presa smart è soltanto uno stratagemma per farla bollire?

Nella maggior parte casi, ora questi dispositivi sono finiti in soffitta. Sebbene i dispositivi smart siano qualcosa di più di una novità, i sistemi KNX cambiamo il modo in cui le persone interagiscono con la propria casa e l'energia.

Vi invito quindi, la prossima volta che descriverete un progetto, a riflettere sul motivo dell'investimento in KNX e sul suo significato per i proprietari delle abitazioni, il settore e il pianeta. Fate la premessa che ho avuto io e sarete a posto!

Luke Thomas è Marketing Manager di Ivory Egg, azienda fornitrice dei principali prodotti e corsi di formazione KNX.

www.ivoryegg.co.uk