24. nov 2020
Il Nobakht Building è un complesso commerciale di lusso costituito da sei piani di uffici e da quattro piani interrati adibiti a parcheggio. Si trova in Sohrevardi Street nel centro di Teheran, in Iran ed è stato completato nel 2019. Il cliente, il Sig. Nadimi, ha commissionato agli esperti KNX Delham Tabesh la realizzazione del sistema di automazione dell'edificio. Questo progetto si è aggiudicato il 2020 KNX Award nella categoria Asia.
Il compito
Il compito consisteva nel promuovere l'efficienza energetica e il comfort degli occupanti. Ogni aspetto dell'edificio è stato reso smart; compresa la possibilità per gli impiegati di accedere ognuno alla rispettiva postazione di lavoro senza dover toccare un solo pulsante.
Soluzione
Ci siamo avvalsi di KNX per integrare varie funzioni tra cui una stazione meteo, una connessione al cloud, illuminazione DMX, controllo del fan-coil per il riscaldamento e il raffreddamento, un sistema di controllo per il centro multimediale e la sala conferenze, vetro smart, sistema di diffusione sonora, sensori di illuminazione e di presenza, controllo degli accessi, impianto di videocitofoni, sistema di gestione dei parcheggi, sistema di rilevazione orari e presenze, controllo smart della server room e molte altre funzioni.
La nostra soluzione prevede che un impiegato non debba premere neppure un pulsante, dal momento che il sistema di riconoscimento facciale gli apre automaticamente la porta dell'ufficio. Al momento dell'ingresso, si attiva un rilevatore di presenza e all'utente vengono garantire le sue condizioni di comfort ideali. Utilizzando i dati messi a disposizione dalla stazione meteo e dai sensori di illuminazione, vengono automaticamente regolati l'impianto HVAC, l'illuminazione e le tapparelle in base ai livelli di luminosità e di temperatura preferiti dall'utente, assolvendo così al compito di garantire il massimo comfort unitamente alla massima efficienza energetica.
Installazione
Dagli inizi dei lavori nel 2016 alla loro conclusione nel 2019, ogni cosa è stata gestita dal nostro team di tecnici. Abbiamo progettato lo schema elettrico e installato e messo in opera i dispositivi, superando la particolare sfida derivante dall'integrazione del sistema di controllo degli accessi con il sistema di rilevazione degli orari e delle presenze. Fin dalla messa in servizio del sistema ci siamo accorti che il numero di dispositivi KNX che stavano richiedendo il feedback sulla linea KNX determinava un ingente traffico sulla linea KNX, ma abbiamo risolto questo problema modificando il tempo ciclico dei dati misurati dai sensori e dal feedback.
Vantaggi dell'utilizzo di KNX
Per questo progetto non solo avevamo bisogno di un sistema che fosse affidabile, ma di uno che potesse anche essere facilmente interfacciato con gli altri sistemi massimizzando al contempo comfort ed efficienza energetica. KNX ha rappresentato pertanto la scelta ovvia.
Principali prodotti e tecnologie utilizzate
Dispositivi KNX Gewiss:Termostato KNX Sensore di presenza KNX Interruttori a parete KNX Attuatori a relè KNX Attuatori di oscuramento CVD LED KNX Interfaccia IP KNX KNX - Hub DMX Lettore per controllo degli accessi di supporto KNX Interfaccia app KNX Sensore di movimento KNX
Controllo degli accessi Gewiss:Lettore di prossimità Richiesta di uscita Scheda di prossimità
Impianto citofonico Gewiss:Stazione esterna Pannelli touch con doppio uso (citofono e controllo KNX
Progetto: Nobakht Commercial building
A progetto di: Delham Tabesh
Contatto: Mohamadreza Khademi