23. nov 2020

Vincitore del 2020 KNX Award "International - Africa, America, Australia": ristrutturazione dellimpianto di illuminazione del teatro

Il teatro Libertador San Martin di Córdoba, Argentina, è stato costruito nel 1891. Per la sua architettura e storia è da sempre un edificio importante in Argentina nonché uno dei più famosi di tutta l'America Latina. La ristrutturazione di questo teatro ha richiesto materiali di alta qualità, prodotti specifici e una tecnologia all'avanguardia consoni alle sue nuove funzioni e alle migliorie funzionali apportate. Il Re e la Regina di Spagna hanno inaugurato l'edificio nell'estate del 2019.

Durante la ristrutturazione, il Governo della provincia di Córdoba ha commissionato al partner KNX Agustín H. Abdala un sistema di regolazione dell'illuminazione avanzato. KNX è stato scelto per fornire la migliore soluzione disponibile sul mercato in materia di illuminazione e di gestione degli allarmi tecnici ad un vasto team di addetti alle luci in modo da consentire loro di gestire tutte le opere e i balletti messi in scena in questo edificio di lusso che propone tutto l'anno rappresentazioni da tutto il mondo. Questo progetto si è aggiudicato il 2020 KNX Award nella categoria International - Africa, America, Australia.

Il compito

Il compito consisteva nel fornire un controllo ubiquitario da parte degli addetti alle luci di un numero enorme di punti luce che erano alimentati da numerosi circuiti e quadri. Il compito prevedeva inoltre numerose e avanzate funzioni e scene di illuminazione per il controllo dell'illuminazione scenica utilizzando una combinazione di prodotti KNX e DMX per l'illuminazione scenica ed effetti speciali. Il sistema doveva supportare la programmazione da remoto, funzioni temporizzate, la visualizzazione per mezzo di tablet e smartphone, funzionamento tramite pannelli touch, pannelli di visualizzazione, interruttori e pulsanti, luci d'emergenza e sistema di segnalazione dei guasti allo stato dell'arte.

A fronte della necessità di cablare diversi circuiti utilizzando i condotti originali, non è stato possibile adottare altre strategie di cablaggio o di dimming tradizionali. Una priorità è stata quindi la scelta di una soluzione di comunicazione e controllo tra server, PC client e dispositivi mobili sia cablata che wireless.

Soluzione

Grazie a KNX siamo stati in grado di mettere in comunicazione tutti i quadri utilizzando un solo cavo e di avere così il controllo totale di tutte le funzioni di dimming aggiungendo al contempo benefici e funzioni extra. L'installazione si è svolta senza problemi con la partecipazione di tutte le altre categorie coinvolte quali gli appaltatori dei quadri elettrici che hanno assemblato tutti i componenti elettrici e di controllo, gli elettricisti incaricati del cablaggio dell'intero edificio nonché il personale edile che ha installato tutti i componenti dell'impianto di illuminazione.

Installazione

Per prima cosa si sono effettuati i lavori di cablaggio, collegamento elettrico e di illuminazione. È stato necessario rimuovere dai condotti il vecchio cablaggio ormai alquanto datato e apportare delle modifiche per poter installare nuovi cavi e nuovi componenti. Anche l'infrastruttura dati ha richiesto un gran numero di vassoi elettrici nonché l'installazione elettrica all'interno dell'edificio. Questo lavoro ha richiesto molto tempo e un notevole sforzo ed è stato l'aspetto più complesso di questa fase del progetto che ha comportato una stretta collaborazione per tutto il tempo.

Una volta completati questi lavori, si è passati all'installazione dei quadri elettrici in tutto l'edificio. I vari collegamenti hanno richiesto diverse settimane a causa dei limiti di accesso imposti per la maggior parte del tempo per motivi di sicurezza e protezione. Dopo aver messo al suo posto ogni elemento, il sistema di controllo è stato preparato per la programmazione, l'installazione e la configurazione.

La parte più complessa del progetto ha riguardato la combinazione di tutte le strategie di controllo e di progettazione pianificate a causa del numero elevato di appaltatori e persone coinvolte nello sviluppo e nell'installazione del progetto. Man mano che l'installazione procedeva, si sono presentate anche altre sfide imputabili alle specifiche caratteristiche dell'edificio che si è reso necessario risolvere mentre procedevamo. Ad esempio circuiti di controllo extra, modifiche di layout da apportare allo schema di distribuzione dei moduli e in alcuni casi modifiche alle strategie e alle tecnologie di dimming.

Le scene hanno richiesto configurazioni personalizzate ed estremamente precise, specifiche per le strategie di illuminazione del teatro. La loro impostazione ha comportato molte iterazioni durante la configurazione nonché una messa a punto di precisione per ottenere i risultati desiderati. L'implementazione dell'impianto elettrico, del sistema dati e del controllo dell'illuminazione ha dovuto rispettare una rigorosa scadenza di sei mesi.

Messa in funzione

Fin dalla prima messa in servizio del sistema e dalla nuova formazione dello staff, l'installazione non ha richiesto alcun tipo di modifica. Infatti, a causa della pandemia, non sono stati pianificati interventi né espansioni di sorta. Il sistema di controllo dell'illuminazione continua a funzionare senza alcun problema. L'unico inconveniente è la scarsa fornitura elettrica, che esula dal nostro controllo, e che viene gestita con allarmi tecnici programmati all'interno del sistema KNX che segnalano tali eventi.

Gli addetti alle luci sono contenti di poter sperimentare quotidianamente possibili modifiche alla gestione delle scene, alla configurazione di scena e alle funzioni operative della piattaforma. Sfruttano continuamente i vantaggi offerti dall'onnipresenza del sistema per trovare giochi di luce diversi in un contesto tanto vasto.

Vantaggi dell'utilizzo di KNX

I prodotti a marchio KNX rappresentano una conferma dell'elevata qualità, della capacità di questi prodotti di comunicare perfettamente tra di loro per cui non c'è bisogno di preoccuparsi di lavorare con materiale inferiore. KNX ci ha permesso di implementare con successo e in un brevissimo lasso di tempo un sistema di controllo dell'illuminazione estremamente complesso e distribuito che ha accompagnato le molte storie vissute in questo edificio. Funziona come un unico sistema compatto che mostra comunque la capacità di adattarsi in modo flessibile a continue modifiche. La dorsale IP ci ha inoltre consentito di fondere il sistema con un'enorme infrastruttura di dati installata all'interno dell'edificio.

Il sistema fornisce agli addetti alle luci un accesso ubiquitario grazie ad un'interfaccia facile da utilizzare con diversi dispositivi ed è in grado di rispondere alle diverse esigenze di ogni singola sezione di illuminazione a garanzia di un controllo preciso e di un funzionamento stabile, affidabile e sicuro. L'effetto complessivo è professionale e coordinato.

Principali prodotti e tecnologie utilizzate

Dimmer, interruttori, accoppiatori IP, ingressi binari, computer server, computer client, dispositivi mobili client, infrastruttura elettrica, infrastruttura KNX, infrastruttura di rete, servizi software.

Progetto: Historic Theatre Automation in Córdoba, Argentina

Un progetto di: Agustin Hipólito Abdala