14. ott 2020

Vincitore del 2020 KNX Award "International Europe": adattamento di abitazione per paziente affetto da Parkinson

Un'abitazione degli anni '70 è stata completamente rimodellata per un paziente affetto da Parkinson a Mannheim, in Germania. Grazie alla tecnologia smart home installata da Klaus Geyer Elektrotechnik, il proprietario può continuare a vivere in modo autonomo nella sua casa, con controllo automatizzato del funzionamento delle telecamere di irrigazione del giardino, multimediale, sicurezza, riscaldamento e persino dello sciacquono del water. Il progetto si è aggiudicato il 2020 KNX Award for International - Europe.

Il compito

Il compito consisteva nell'utilizzare la tecnologia moderna per consentire al cliente di restare nella propria abitazione, con il minore supporto possibile, pur mantenendo un interno attuale e di buon gusto. Il controllo del sistema era il più semplice e intuitivo possibile per il proprietario e gli operatori sanitari che lo visitavano. Controllo dell'abitazione, funzioni multimediali e di sicurezza dovevano essere rese possibili da un telecomando RF facile da trasportare. Il sistema doveva inoltre fornire facile accesso a porte automatiche e montascale, rilevazione di movimento e pulsanti per le emergenza, nonché controllo multimediale in 8 zone diverse nell'abitazione

La soluzione

I componenti tecnici dell'abitazione sono stati collegati tramite sistema KNX a un potente Gira FacilityServer in background che costituisce il "cervello", in grado di visualizzare, controllare e monitorare il sistema KNX, oltre a fornire l'interfaccia ad altri sistemi non KNX.

La soluzione comprende controllo di illuminazione DALI, ombreggiatura, comunicazione porta, tecnologia multimediale di videosorveglianza, nonché trattamento idrico, riscaldamento, irrigazione, tagliaerba robot, filtro della piscina esterna, azionamenti cancello, riempimento serbatoio gasolio, sistema di allarme, controllo di accesso, barriera motorizzata, allarmi tecnici, monitoraggio stanze, sistema di chiamata di emergenza e dispositivi di chiusura dell'acqua. Il piano terra è privo di barriere ed è possibile contattare i servizi di emergenza in qualsiasi momento. Anche le porte scorrevoli e girevoli automatiche sono collegate al sistema KNX.

Poiché i movimenti del cliente sono destinati a diventare sempre più lenti e la sua abilità a deteriorasi nel tempo, non aveva senso ricorrere al funzionamento soltanto tramite iPad. L'intera casa e la tecnologia mediale sono quindi controllabili tramite un piccolo telecomando RF KNX a 4 canali, con cui il cliente è a proprio agio, e può gestire sicurezza e tecnologia dell'edificio dal letto, con il menu visualizzato sul telecomando o su un grande schermo piatto. Altri controller comprendono pulsanti radio RF KNX, pannello touch, dispositivi TV, iPhone o iPad. È possibile anche controllare le funzioni di base tramite gli interruttori classici, che il personale sanitario può azionare a intuito. Gli operatori possono inoltre azionare molte più funzioni, per esempio tramite iPad, ma non hanno accesso al database foto e video privato.

Vantaggi dell'utilizzo di KNX

KNX offre una gamma di prodotti altamente flessibili, realizzati da diverse aziende, per consentire al cliente di selezionare prodotti adatti al proprio budget e preferenze, integrandosi inoltre con altre tecnologie richieste dal progetto, come DALI, EnOcean e Zigbee.

Principali prodotti e tecnologie utilizzate

Gira FacilityServerCen.Sys media serverComunicazione porta Gira con funzione video, GIra System 106Gira G1Allarmi antifumo in rete radio HagerTrasmettitore radio portatile HagerSensori di monitoraggio e livelli ElsnerRilevatori di presenza Gira, Eyslux e SteinelRilevatore di movimento HF SteinelAttuatori Theben, ABB, Gira, HagerSistema di allarme TelenotVideosorveglianza AXISDispositivi di sistema KNX di Weinzierl e EntertexCentraline KNX di MeanwellInterfacce KNX di Zennio, Gira, ISE e ABBControlli porte GEZESerratura automatica FuhrAzionamenti armadio Haferle e BlumFunzionamento mobile: App Gira FacilityServerTelecomandi portatili HagerRange di interruttori: Interruttore piatto Gira E22Gira E2 in aree pubbliche

Progetto: Mit Hightech länger im eigenen Haus leben

Un Progetto di: Klaus Geyer Elektrotechnik