14. ott 2020
Smart Living nella E-Haus è un modello di abitazione accessibile di 100 metri quadrati, dotata di tecnologia per edifici con collegamento in rete intelligente tramite KNX. È organizzata dall'Associazione tedesca delle attività tecnologiche elettriche e informatiche (ZVEH) con il supporto di circa 60 partner del settore elettrico. La Smart Living E-Haus è presente da molti anni in esposizioni come Light + Building, IFA, IHM ed eventi fieristici regionali, ed è provvista di numerosi supporti elettronici, di stampa e TV. Ha vinto il 2020 KNX Award nella categoria Publicity.
Il compito
Smart Living nella E-Haus è costituito da 8 moduli accessibili collegati in rete, che rappresentano le diverse aree living od operative di un'abitazione. Lo scopo è consentire ai visitatori di una serie di eventi fieristici di scoprire personalmente le ultime tendenze dell'home automation, sulla base di una tecnologia testata e comprovata. L'ultima edizione sarà caratterizzata da integrazione innovativa, per esempio con elettrodomestici da cucina in grado di comunicare, assisted living e stoccaggio di energia elettrica.
La E-Haus è progettata per avere la massima trasparenza, con scaffali di vetro che offrono ai visitatori una visione diretta nel funzionamento dei sistemi e dei prodotti usati. I visitatori sono inoltre incoraggiati a provare la tecnologia "live", per cui l'interfaccia utente deve essere solida, affidabile e facile da usare.
Soluzione
KNX ha creato la backbone dell'installazione con collegamento tramite doppino (TP), RF e IP. La possibilità di espansione semplice e affidabile, in modo da integrare nuove tecnologie, funzioni e prodotti ha reso il sistema KNX la scelta ideale. Anche la sicurezza futura svolge un ruolo importante in questo caso. Tutti gli altri sistemi e componenti sono stati integrati nella funzionalità generale come richiesto, insieme allo strumento di integrazione multifunzionale Eisbaer.
L'ultima edizione della E-Haus è rivolta a gestione energetica, sector coupling e gestione ricarica, compresa connessione dati aggiornati di veicoli elettrici (EV). Dal fotovoltaico allo stoccaggio di energia elettrica, ventilazione intelligente a celle a combustibile, persino elettrodomestici da cucina in grado di comunicare e assisted living attivo sono ovviamente collegati in rete.
È previsto inoltre un'audio multisala, nonchè comunicazione porta e videosorveglianza. Si può utilizzare un assistente vocale "cloudless" per controllare le scene o le funzioni di servizio dell'edificio con semplici comandi vocali. Per eseguire il funzionamento manuale, sono disponibili pulsanti locali o una semplice interfaccia utente tramite TV o dispositivo mobile.
Altre funzioni comprendono specchi intelligenti con controllo touch e accesso a Internet, illuminazione a LED regolabile al bioritrmo dell'utente e comunicazione tramite tastiera virtuale visualizzabile su diverse superfici.
È inoltre disponibile tecnologia assisted living per consentire alle persone di restare più a lungo nelle proprie abitazioni, per esempio pavimentazione sensibile alla pressione in grado di percepire una caduta, stoccaggio cucina automatizzato spostabile tramite gesto, riconoscimento facciale per entrata porte e sistemi di sicurezza integrati audio, illuminazione e servizi di emergenza.
Vantaggi dell'utilizzo di KNX
Il progetto richiede non soltanto un sistema affidabile, ma anche facilmente interfacciabilecon altri sistemi in uso nel pogetto come DALI, DMX, EnOcean, M-bus, Philips, Modbus e altra tecnologia di proprietà KNX ha rappresentato pertanto la scelta ovvia.
Principali tecnologie utilizzate
ABB SchweizBasalteElsner ElektronikSiemens SchweizWago KontakttechnikAlbrecht Jung Berker Busch - Jaeger Elektro EnertexGePro Gesellschaft für ProzeßtechnikGira ise Individuelle Software und ElektronikMDT technologies Schneider Electric c/o MertenProKNX SASSteinel tci ThebenTheben HTSWeinzierl EngineeringZF FriedrichshafenAlexander Maier
Progetto: E-Haus
Un progetto di: ZVEH
Contatto: ZVEH