30. set 2020

KNX Awards 2020 goes digital: La competizione di lunga data ha riconfermato il suo successo come evento in streaming

I progetti più smart per la casa e l'edilizia sono stati celebrati online per la prima volta.

Il mondo sta diventando sempre più digitale: KNX, come standard globale leader nel campo delle smart home e della building automation, è un attore chiave in questo processo di trasformazione digitale. Giorno dopo giorno, con KNX vengono realizzati progetti ambiziosi, creativi e innovativi, per smart home e building automation. Dopo la sua nuova fiera online KNXperience, KNX IoT e "Services with KNX", KNX Association lancia una nuova frontiera digitale anche con i suoi KNX Award. Per la prima volta nella storica competizione, i KNX Award sono stati celebrati come evento digitale e principale highlight della KNXperience.

Laudator top per i progetti migliori I candidati al premio nelle otto categorie sono stati introdotti da diverse figure di spicco dell'industria smart home e building automation, che hanno avuto l'onore di rivelare i vincitori del KNX Award: Hans-Georg Krabbe - Country Managing Director di ABB Germany, Martin Herms - CEO di Albrecht Jung GmbH import_contentamp; Co KG, Christian Feltgen - CEO di Gira Giersiepen GmbH import_contentamp; Co KG, Daniel Hager - CEO di Hager Group, Franz Kammerl - Presidente dell'Associazione internazionale KNX, Joost Demarest - CFO/CTO dell'Associazione KNX, Nicolas Berg - Responsabile del marketing di Sony Professional Solutions Europe, e Dr Wolfgang Weber - CEO dell'Associazione tedesca dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (ZVEI).

Futuro digitale plasmato da KNX "La trasformazione digitale del mondo in corso riguarda tutti i settori della nostra vita, comprese le nostre case e i luoghi di lavoro. È guidata e plasmata da tecnologie ricche di potenziale. Le soluzioni smart home e building basate sullo standard KNX sono state, sono e saranno una parte importante di questo sviluppo. E per quanto riguarda i progetti che quest'anno sono stati premiati con i KNX Award, è bello vedere come sarà il futuro della vita e del lavoro nelle case e negli edifici smart", dice il Presidente di KNX Franz Kammerl.

Una serie di diversi progetti provenienti da tutto il mondoI progetti KNX Award 2020 si trovano in Argentina, Iran, Germania, Belgio, Austria, Egitto e Brasile. Oltre alle vaste installazioni (come un progetto di smart city in Egitto, un edificio teatrale in Argentina), tra i progetti premiati ci sono anche edifici residenziali smart e progetti formativi. Tra cui una smart home off-grid in Belgio, una miglioria per la casa di un paziente affetto da SLA, al fine di aumentarne l'autonomia.

La 13° cerimonia di premiazione dei KNX Award si è svolta online il 29 settembre. Oltre al trofeo e al certificato, ogni vincitore dei KNX Award 2020 ha ricevuto un premio di mille euro.

KNX AWARDS 2020: I VINCITORI

Categoria: Internazionale Europa Per questo progetto, una casa degli anni '70 è stata completamente ristrutturata per un malato di Parkinson a Mannheim, in Germania. Con l'aiuto della moderna tecnologia smart home, il proprietario di casa può continuare a vivere autonomamente nella propria abitazione. Un set completo di funzioni di automazione è predisposto in modo facile e intuitivo per il proprietario di casa e per gli infermieri in visita. Dal riscaldamento, ai sistemi multimediali, all'irrigazione del giardino, alle funzioni della telecamera e persino allo scarico del WC, tutto è controllato da KNX per aumentare la qualità della vita. Klaus Geyer Elektrotechnik ha meritato questo premio per aver realizzato un'installazione eccellente che aiuta il paziente a mantenere la sua autonomia a casa.

Categoria: Internazionale Asia Il Nobakht Building è un complesso commerciale di lusso a Teheran, in Iran. L'edificio hi-tech di 10 piani è composto da 12 uffici su 6 piani e 4 piani di parcheggio. La costruzione del nuovo straordinario edificio è stata terminata nel 2019. Tutte le funzioni dell'edificio sono smart. Grazie alla complessa combinazione di integrazione degli smart building, i dipendenti dell'ufficio possono accedere al loro ambiente di lavoro senza nemmeno toccare un pulsante. Un grande lavoro da parte dell'azienda Delham Tabesh per mettere questo progetto sulla mappa KNX nel paesaggio iraniano.

Categoria: Internazionale, Africa, America e Australia Il Teatro del Libertador General San Martín, costruito nel 1891, è uno splendido teatro, opera e sala da concerto a Córdoba, Argentina. È uno dei più famosi dell'America Latina per la sua architettura e storia. Il restauro di questo teatro ha richiesto materiali di alta qualità, prodotti specifici e tecnologie all'avanguardia nelle nuove caratteristiche e aggiornamenti funzionali. Il Re e la Regina di Spagna hanno inaugurato l'edificio la scorsa estate. Le nuove funzioni di illuminazione installate in questo edificio storico sono state ciò che ha fatto risaltare il progetto di Agustín Abdala.

Categoria: SpecialeFH Technikum Wien non è un principiante nel settore smart home e vanta oltre 10 anni di esperienza. Sono, tuttavia, più di una semplice struttura di formazione e sono specializzati in tecnologie assistive. Il loro nuovo laboratorio Smart Living è costituito da 250m² di spazi abitativi diversi, tutti utilizzati per la formazione e la ricerca. Il progetto si distingue nettamente per il fatto che la formazione degli studenti nella tradizionale integrazione KNX si combina con la ricerca di nuovi modi per rendere le smart home facili da controllare per le persone con disabilità.

Categoria: PublicityL'e-Haus di ZVEH è da molti anni un esempio di tendenza del sistema KNX alle fiere regionali e internazionali in Germania. Le funzioni mostrate nell'e-Haus si basano sempre sulla tecnologia e sulle innovazioni più recenti e vengono aggiornate regolarmente. In questo modo, i visitatori delle varie fiere possono sperimentare in prima persona le ultime tendenze della domotica. L'e-Haus è supportato da 60 partner dell'industria elettrica. L'ultimo focus dell'edizione di e-Haus è la storia di successo della gestione dell'energia, dell'accoppiamento dei settori e della gestione della ricarica, compresa la connessione dati dei veicoli elettrici. Il 2020 KNX Award for Publicity va a ZVEH per la loro implementazione smart di KNX nel concetto.

Categoria: Efficienza energetica La sede amministrativa di Sanepar, la società brasiliana di gestione delle acque e dei rifiuti, si trova a Curitiba e necessitava di un incremento dell'efficienza energetica. Questo è stato effettuato da Arqtech Automacao in modo ottimale, ricevendo quindi una certificazione LEED Gold. KNX è stata considerata la scelta ideale, con il vantaggio principale di poter integrare più tecnologie. Tutte le diverse tecnologie sono state integrate in un server SBO per workstation BMS. Con questo progetto KNX, l'integratore di sistema Arqtech Automacao ha reso la sua candidatura vincente.

Categoria: YoungIl Young Award premia progetti sperimentali provenienti da giovani o da istanze educative per permettere ai giovani di esplorare il mondo di KNX in modo innovativo. Il college Odisee di Gand, in Belgio, ha tenuto in grande considerazione KNX per oltre un decennio come partner scientifico, oltre a fornire una formazione certificata. Il loro progetto del 2019 del programma di formazione alla tecnologia energetica era quello di realizzare una casa con un'installazione KNX esistente off-grid. Questo progetto è stato realizzato nella casa di simulazione domotica presso la loro sede dal professore di tecnologia energetica e da 4 studenti di ricerca con l'obiettivo principale di ottimizzare e sensibilizzare alla sostenibilità.

Categoria: People's Choice Al People's Choice Award, il pubblico ha l'ultima parola. Il progetto KNX scelto, AL-Masa Downtown, è conosciuto come il cuore di New Alamein City. È la prima smart city in Egitto realizzata per una popolazione di circa 2.500.000 abitanti. La città utilizza le soluzioni KNX IoT per aumentare l'efficienza energetica nelle aree residenziali, negli edifici commerciali, negli alberghi e nell'illuminazione stradale. Un sistema centrale collega tutto in digitale in un progetto di città all'avanguardia. La community KNX ha riconosciuto l'eccellenza del progetto di Egyptian for Intelligent Buildings-SMART dichiarandoli vincitori del People's Choice.