21. gen 2022
Dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, il mondo guarderà Dubai. L'Expo ospiterà 192 paesi che utilizzeranno i loro imponenti padiglioni per presentarsi agli oltre 25 milioni di visitatori attesi. Poiché la sostenibilità è uno degli obiettivi principali dell'Expo, KNX, lo standard tecnico leader al mondo per la domotica e la building automation, svolge un ruolo importante all'esposizione mondiale.
"Collegare le menti, creare il futuro"
Idee, invenzioni e innovazioni, e il dialogo tra le nazioni sono le tematiche centrali dell'Expo, che si tiene nella regione araba per la prima volta nei suoi 170 anni di storia. La 35° Expo si concentra su sostenibilità, mobilità e opportunità. Lo slogan dell'esposizione mondiale, "Collegare le menti, creare il futuro", si adatta anche a KNX: la tecnologia del futuro collega già intere città, infrastrutture ed edifici intelligenti, con milioni di installazioni in tutto il mondo. Quindi, anche a Expo Dubai non poteva mancare lo standard tecnico leader al mondo per la domotica e la building automation. KNX migliora i padiglioni di numerosi paesi con una varietà di funzioni intelligenti che vanno dai sistemi HVAC all'illuminazione con approccio incentrato sull'uomo, dai rilevatori di presenza intelligenti all'illuminazione architettonica con controlli di inseguimento solare, e tante altre soluzioni.
Al Wasl Plaza: il fulcro centrale
Con un diametro di 150 metri, Al Wasl Plaza è il cuore dell'Expo, dotato di un sistema di illuminazione e condizionamento basato su KNX. Al Wasl Plaza è il padiglione della nazione ospitante, gli Emirati Arabi Uniti, e funge anche da fulcro centrale per l'esposizione mondiale. Il plaza, che porta il nome storico di Dubai, è coronato da una cupola traslucida alta 65 metri a forma del logo dell'Expo, che funge da superficie di proiezione immersiva a 360 gradi.
"Opportunity Pavilion": un gioco di luci, ombre e colori
Utilizzando, tra gli altri dispositivi, i termostati KNX, il sistema KNX garantisce condizioni climatiche perfette nell'"Opportunity Pavilion", il cui tetto si libra come una nuvola a 32 metri dal suolo. Diverse funzioni KNX consentono inoltre gli straordinari effetti luminosi dell'"Opportunity Pavilion", risultanti dall'interazione di trasparenze, luci, ombre e colori.
Padiglione della Bielorussia: KNX nella foresta della tecnologia
KNX fa parte della foresta delle tecnologie del futuro. Un sistema KNX garantisce il controllo ottimale di parti dell'edificio nel padiglione bielorusso. La foresta rappresenta il patrimonio naturale della Bielorussia con il suo paesaggio forestale europeo unico.
Padiglione del Marocco: all'insegna della sostenibilità
Il padiglione marocchino punta sulla sostenibilità. Questo padiglione, dotato di un sistema KNX, verrà convertito in un complesso residenziale dopo l'Expo di Dubai, completo di piscina, fitness club e lounge, e continuerà quindi ad essere utilizzato.
Padiglione del Brasile: un paesaggio acquatico
Il padiglione brasiliano con la sua piazza d'acqua si ispira al paesaggio acquatico del Rio Negro nel bacino amazzonico. KNX garantisce qui il giusto clima interno. Anche l'illuminazione dell'intero padiglione può essere completamente controllata tramite il sistema KNX, così come i proiettori di immagini e luci, gli altoparlanti e i diffusori di aromi.
Padiglione del Perù: sulla strada del cambiamento
Le applicazioni intelligenti KNX si trovano anche nel padiglione peruviano, a simboleggiare i cambiamenti avvenuti nella storia del paese sudamericano. Le pareti esterne del padiglione, visivamente basate sull'arte della tessitura peruviana, sono esteticamente accattivanti, così come le enormi pareti interne ispirate alle rovine di Kuélap.
Padiglione del Lussemburgo: l'infinito dell'economia circolare
Il padiglione del Lussemburgo, controllato da un sistema KNX, si ispira a un nastro di Möbius: una striscia attorcigliata e piegata in modo da essere un'unica superficie, senza inizio né fine, a rappresentare l'economia circolare. Nel padiglione si trovano diverse proiezioni e animazioni che mostrano il paese e i suoi abitanti, mentre la sua particolare architettura infonde la sensazione di essere al contempo sia dentro che fuori.
Il padiglione della Francia: con la forza della luce
La luce come fonte di ispirazione, conoscenza e creatività costituisce l'elemento centrale del concept architettonico del padiglione francese. KNX è stato scelto come mezzo per controllare le complesse installazioni luminose. Il padiglione francese mira a ripensare il progresso, creare emozioni e scatenare nuove idee per reinventare il mondo.
Padiglione del Belgio: l'"Arca verde"
La sostenibilità è una preoccupazione importante non solo per KNX, ma anche per il padiglione belga controllato da KNX, un'"Arca verde" dedicata a questo tema. Qui è esposto il know-how industriale, tecnico e scientifico del Belgio. In termini di design, il padiglione riflette una miscela di romanticismo artistico latino e precisione tecnica industriale anglosassone.
Il padiglione dell'Arabia Saudita: uno sguardo al futuro
Il padiglione dell'Arabia Saudita è inoltre dotato della più recente tecnologia KNX. Offre uno spaccato del futuro dell'umanità basato su quattro pilastri: persone, natura, patrimonio e opportunità.
Un'impressionante dimostrazione della versatilità di KNX
"Siamo molto onorati che KNX faccia parte di Expo Dubai e possa quindi contribuire al successo di questa apprezzatissima fiera mondiale. Pertanto, diamo un ringraziamento speciale ai nostri membri e integratori di sistemi KNX che lo hanno reso possibile e che, all'Expo Dubai, dimostrano in modo eclatante le applicazioni versatili e le prestazioni complete di KNX al pubblico globale", spiega Franz Kammerl, Presidente dell'Associazione KNX.
Per ulteriori progetti di domotica e building automation realizzati con KNX, visita il sito https://projects.knx.org.