18. mar 2021
Entro il 2025, KNX sarà il motore chiave per una vita e un lavoro intelligenti, collegati in rete e sostenibili e, a livello globale, la prima scelta dei clienti nel mercato delle case e degli edifici intelligenti. Questa è la visione del neoeletto consiglio esecutivo della KNX Association, responsabile dello sviluppo e della promozione della soluzione leader a livello mondiale per case ed edifici intelligenti. L'obiettivo principale del neoeletto consiglio d'amministrazione è l'Internet of Things (IoT), la gestione dell'energia e la sicurezza informatica.
Nuove soluzioni e dispositivi IoT KNX disponibili nel 2021
Il lancio dei primi dispositivi IoT KNXè previsto per quest'anno, dato che la digitalizzazione va verso l'IP e KNX ha già approvato le proprie specifiche IoT KNX, affinché i membri inizino a sviluppare i relativi prodotti. Per affrontare l'importanza della gestione energetica, che estende la gamma di applicazioni KNX nell'automazione domestica e degli edifici, le prime soluzioni di gestione dell'energia basate su KNX sono state implementate in un'ampia gamma di vari progetti a livello mondiale. Tra questi c'è il primo sistema di accumulo energetico domestico che ha ottenuto la certificazione KNX. In generale, KNX riceve molta attenzione perché è l'unica tecnologia che già oggi può integrare perfettamente la gestione dell'energia con la consueta automazione o i servizi nelle case e negli edifici intelligenti. Inoltre, quest'anno il nuovo strumento ETS6 Professional proporrà una gamma completa di nuove funzionalità e un'interfaccia utente più semplice. Lo strumento, che unisce l'intero portafoglio di oltre 8.000 dispositivi certificati KNX ed è utilizzato in oltre 190 paesi, continuerà a garantire una facile comunicazione KNX tramite le diverse possibili tecniche di trasmissione a Twisted Pair (doppino ritorto), radiofrequenza e IP.
Il consiglio d'amministrazione di KNX vanta competenze leader nell'automazione degli edifici
Il nuovo consiglio d'amministrazione di KNX, eletto durante l'ultima assemblea generale, rappresenta gli interessi di tutti i membri KNX all'interno dell'organizzazione. Ancora una volta, la scheda combina una vasta gamma di know-how e competenze KNX in varie aree e applicazioni nell'intero campo della domotica e dell'automazione degli edifici. È composto da Uwe Laudenklos (ABB Stotz-Kontakt GmbH), Martin Herms (Albrecht Jung GmbH import_contentamp; Co. KG), Thorsten Müller (Busch-Jaeger Elektro GmbH), Jürg Sprecher (Feller AG), Christian Feltgen (GIRA Giersiepen GmbH import_contentamp; Co. KG), Johannes Hauck (Gruppo HAGER), Alexander Burgbacher (INSTA GmbH), Jean-Paul Jacobs (Merten GmbH), Jean-Christophe Krieger (Schneider Electric Industries SA), Franz Kammerl (Siemens AG Germany), Klaus Waechter (Siemens Schweiz AG), Thomas Sell (Theben AG), Michael Möller (Voltus GmbH) e Thomas Weinzierl (Weinzierl Engineering GmbH).
Ottimamente posizionato per i prossimi anni
"Grazie alla diffusione dell'Internet of Things, il collegamento in rete degli edifici privati e commerciali, e quindi la richiesta di soluzioni intelligenti per la casa e gli edifici, hanno subito una forte accelerazione. Negli ultimi anni siamo riusciti con successo a mettere KNX in prima linea in questo sviluppo. Sono felice di poter consolidare, insieme a tutti i membri del consiglio d'amministrazione di KNX, questa posizione di punta nel mercato e di avere l'onore di continuare a plasmare l'ulteriore sviluppo di KNX durante questo emozionante periodo di trasformazione digitale nel settore dell'edilizia", dichiara il presidente di KNX Franz Kammerl in occasione della sua rielezione. È stato eletto per la terza volta consecutiva alla carica di Presidente di KNX.
"Il nostro attuale programma IoT porta KNX al livello superiore: maggiori capacità di networking, semplificazione della connettività KNX e migrazione IP, maggiore supporto alle soluzioni di gestione energetica sostenibile, maggiore sicurezza nelle installazioni e privacy dei dati. KNX affronta le priorità più strategiche per fornire le migliori soluzioni per case ed edifici intelligenti. La prossima priorità sarà quella di accelerare la semplicità in ETS per i nostri partner, offrendo soluzioni standard per i diversi segmenti di destinazione", afferma il neoeletto vicepresidente Jean-Christophe Krieger, che considera KNX come la prima scelta per le smart home il settore edile nei prossimi anni.