07. ott 2022
Anni di sforzi congiunti da parte di KNX Association e dei suoi membri si sono concretizzati con le nuove specifiche KNX V3.0. Inoltre, le loro innovazioni più importanti per KNX IoT, Energy Management with KNX e KNX Secure sono state presentate a Light + Building, un evento che si tiene dal 2 al 6 ottobre. I visitatori degli stand KNX alla fiera più importante fiera al mondo per l'automazione domestica e degli edifici possono usufruire di una panoramica completa dei componenti chiave delle nuove specifiche KNX e delle ultime funzionalità dello strumento di configurazione ETS6.
Primi prodotti e soluzioni basati sull'API di terze parti KNX IoT presso lo showroom KNX IoT
Dopo che la prima serie di specifiche KNX IoT è stata approvata come standard lo scorso anno, i membri di KNX hanno lavorato duramente per portare sul mercato i primi prodotti e soluzioni del settore, in mostra presso lo stand KNX nel padiglione 12.0. Nello speciale showroom KNX IoT, uno dei numerosi spazi di KNX presso il Light + Building di quest'anno, i visitatori hanno potuto toccare con mano tutte le innovazioni: dal "Wiser for KNX" di Schneider Electric, il primo server sul mercato che offre le funzionalità del server API di terze parti KNX IoT, ai primi client API di terze parti KNX IoT. Questi includono SIM-ON, una soluzione software sviluppata da SIMLAB che prevede un ambiente di visualizzazione basato su una ricostruzione 3D di un edificio, e ARAGON Smart Speaker, un altoparlante intelligente unico di ProKNX con specifiche di progettazione che ne consentono il funzionamento offline. Tutti i client API di terze parti KNX IoT beneficiano inoltre di una connettività KNX migliorata, che consente controllo e interazione più efficienti delle installazioni KNX e un'esperienza perfezionata per utenti e integratori di sistema. Grazie all'API di terze parti KNX IoT, KNX consente una cooperazione senza precedenti tra i membri KNX per uno sviluppo più rapido, un'integrazione più fluida e costi di sviluppo ridotti per quanto riguarda i dispositivi KNX di prossima uscita che utilizzano questa tecnologia IoT.
Nuovo stack open source KNX per dispositivi KNX basati su IPv6
Al Light + Building, KNX Association ha annunciato la disponibilità di uno stack open source per i dispositivi KNX che comunicano su reti IPv6. Ciò consentirà di sfruttare diversi nuovi livelli fisici (tra cui Thread come soluzione wireless, ma anche Wi-Fi, Ethernet e Single Pair Ethernet) ricorrendo a processi uguali in termini di interoperabilità, configurazione indipendente dal fornitore e filosofia di investimento a prova di futuro. Anche il nuovo stack open source e una corrispondente app ETS per la configurazione dei dispositivi virtuali KNX IoT Point API sono stati presentati anche presso lo showroom KNX IoT nel padiglione 12.0 B91. Non solo tutti i visitatori hanno potuto sperimentare i futuri dispositivi KNX basati su IPv6, ma gli sviluppatori hanno inoltre l'opportunità di avviare progettazioni utilizzando lo stack open source, disponibile gratuitamente su GitLAb.
400 dispositivi e tecnologia KNX Secure, per un valore aggiunto alle installazioni KNX
La sicurezza informatica e l'ampio portafoglio di dispositivi KNX Secure sono da molto tempo al centro dell'attenzione. Il fenomeno ha ottenuto ancora maggiore rilievo negli ultimi anni grazie ai notevoli investimenti sia dei membri KNX che di KNX Association nello sviluppo di prodotti e soluzioni KNX Secure tangibili. KNX Secure è progettato per soddisfare i più elevati standard di crittografia secondo la norma ISO 18033-3, come la crittografia AES 128 CCM, per prevenire efficacemente attacchi all'infrastruttura digitale degli edifici. Nel 2022 ha ottenuto la certificazione "Information security tested Smart Home and Building" da VDE (Association for Electrical, Electronic import_contentamp; Information Technologies). Questa certificazione VDE, insieme alle corpose certificazioni KNX di ogni singolo prodotto KNX Secure, evidenziamo come KNX Secure protegga ancora meglio le installazioni KNX da possibili attacchi informatici. Oggi, più di 400 dispositivi KNX Secure sono certificati. Tutti questi prodotti sono stati sottoposti al rigoroso processo di certificazione KNX, nel quale è stata messa alla prova la conformità ai meccanismi di autenticazione e crittografia AES128 implementati. L'interazione tra la tecnologia KNX Secure, prodotti KNX Secure e lo strumento di configurazione ETS porta a una nuova dimensione di valore aggiunto per le installazioni KNX.
Energy Management with KNX è diventato uno standard europeo nel settore della domotica
KNX inoltre ha definito il percorso nel campo della gestione energetica: ha progettato il nuovo standard di gestione dell'energia nelle case, denominato CLC/TC 205, insieme ad altre associazioni e a CENELEC, il comitato tecnico competente per lo sviluppo di standard nell'automazione domestica e degli edifici. Recentemente, tale standard è stato recepito a livello europeo tramite la norma EN 50491-12. KNX e i suoi membri hanno sviluppato nuovi prodotti e soluzioni, destinati a vari ambiti, come ad esempio: controllo dei pannelli fotovoltaici, stazioni di ricarica, controllo delle batterie per la domotica, controllo delle pompe di calore, grandi elettrodomestici, gestione energetica a livello del cliente e altro ancora. In combinazione con applicazioni tradizionali già esistenti come smart metering e timer, KNX offre la possibilità di integrare tutte le possibili applicazioni di gestione energetica ricorrendo unicamente all'ecosistema KNX. Così le aziende che si occupano di edilizia commerciale e domestica possono trovare l'approccio giusto per i rispettivi business case.
ETS è in continua evoluzione
Nell'ecosistema KNX, ETS è diventato lo strumento più importante, essendo l'unico adatto alla configurazione di un portafoglio che comprende più di 8.000 dispositivi KNX di oltre 500 produttori, utilizzati da più di 100.000 installatori certificati. Data l'importanza di tale strumento, KNX rilascia costantemente nuove funzionalità ad hoc. Una di queste è il modello di licenza cloud, che offre due diversi tipi di licenze: ETS6 su un dongle o nel cloud. Questa soluzione risulta molto pratica per chi vuole iniziare a utilizzare ETS subito, poiché consente di scaricare lo strumento e attivare la licenza in un minuto. Inoltre, KNX ora offre a chi si avvicina per la prima volta all'azienda l'opportunità di avvalersi dell'ecosistema KNX senza spendere nulla. A queste persone basterà infatti completare con successo la formazione online su eCampus per ottenere una licenza gratuita ETS Lite. Il corso è fruibile gratuitamente all'indirizzo: https://ecampus.knx.org