22. giu 2020

sonnen è il primo produttore di storage a ricevere la certificazione KNX

sonnenBatterie è il primo sistema di storage domestico a ricevere la certificazione tecnica dello standard globale KNX. Ciò significa che, con la tecnologia KNX, i clienti possono integrare il proprio sistema fotovoltaico e sonnenBatterie (dall'8a generazione in avanti). La gestione energetica intersettoriale tra elettricità, alimentazione termica e mobilità consente l'uso coordinato delle risorse di generazione, consumo e storage in un'abitazione, per ottimizzare l'efficienza del sistema.

La tecnologia KNX è leader di mercato in ambito smart home e smart energy e copre tutti gli aspetti del networking energetico in un edificio. Oltre a consentire il controllo di illuminazione, persiane, sistemi di sicurezza, gestione energetica, e-mobility, riscaldamento, ventilazione, aria condizionata, sistemi di allarme e vigilanza, interfacce di monitoraggio edificio e manutenzione, funzioni di controllo remoto, controllo audio e video e molte altre applicazioni da un unico sistema di controllo, KNX è anche l'unico standard aperto del mondo per il controllo di smart home e smart building.

sonnen e KNX Association lanciano inoltre una collaborazione che introduce sonnen in una rete di produttori, comprendente oltre 500 fornitori famosi a livello mondiale. I suoi 8.000 dispositivi certificati KNX, rappresentano oltre l'80% dei dispositivi di automazione di abitazioni ed edifici venduti in Europa. sonnen è il primo fornitore nella rete KNX a offrire la soluzione Home Energy Management System (HEMS).

"Fin dall'inizio, sonnen si è affidata a una gestione energetica intelligente per la sua sonnenBatterie al fine di garantire una fornitura ottimale dell'energia auto-prodotta. Con l'integrazione della tecnologia KNX, possiamo ora compiere un passo avanti e fornire ai proprietari un'integrazione completa smart home. Grazie alla tecnologia KNX, la sonnenBatterie è collegabile e controllabile con una serie di applicazioni tecniche domestiche," spiega Hermann Schweizer, CTO di sonnen. "Siamo entusiasti che sonnenBatterie abbia ottenuto la certificazione KNX e che sonnen collabori attualmente a livello mondiale con KNX Association sviluppando nuove applicazioni nel settore della gestione energetica.

"KNX coniuga tutti i vantaggi dello smart living con le crescenti esigenze di unire il settore a riscaldamento, elettricità e mobilità. Grazie al sistema IoT di KNX indipendente dal produttore, dispositivi e servizi si integrano perfettamente nella gestione energetica degli edifici," spiega Franz Kammerl, Presidente di KNX Association.

Il vantaggio della tecnologia of KNX per i proprietari di sonnenBatterie è rappresentato dalla possibilità di progettare una casa intelligente su misura secondo le rispettive esigenze, soddisfacendo al tempo stesso i requisiti di una fornitura energetica rinnovabile. I proprietari possono addirittura raggiungere una maggiore efficienza attraverso impostazioni altamente individuali, come la commutazione sugli utenti quando raggiungono un livello preimpostato di produzione di energia solare in eccesso.

KNX coniuga generazione di calore e requisiti del mercato dell'elettricità, unendo eMobility e supportando la home care. Combinando tutto questo con un sistema di gestione energetica in una casa collegata in rete in modo intelligente, la transizione energetica giunge a casa vostra e riduce notevolmente le emissioni di CO2.La nuova sonnenBatterie 10 è un sistema storage modulare con un'uscita di 4,6 kW. La capacità dello storage inizia a 5,5 kWh e può raggiungere i 27,5 kWh. Nelle applicazioni commerciali, la sonnenBetterie può essere collegata a cascata fino a raggiungere 247,5 kWh. sonnen utilizza soltanto batterie al litio ferro fosfato che non contengono metalli pesanti tossici né cobalto, risorsa proveniente da zone di conflitto. Queste batterie sono inoltre ritenute particolarmente sicure e resistenti, per cui utilizzabili nella centrale elettrica virtuale sonnen.