14. mar 2024
KNX Secure è una soluzione innovativa per garantire la sicurezza e la protezione dei dati negli edifici. È importante che ogni punto di controllo, ogni attuatore e ogni sensore dell'edificio supporti KNX Secure, in modo che non vi siano punti deboli nella rete. JUNG offre pulsanti e controllori di stanza sicuri.
JUNG offre unità di controllo con KNX Secure per il funzionamento delle funzioni negli edifici: I pulsanti KNX F 10, che hanno l'aspetto di interruttori della luce convenzionali, i pulsanti KNX RF, che consentono il collegamento in rete wireless, e i nuovi pulsanti KNX F 40 e F 50 nella versione universale. Possono essere aggiornati tramite l'app ETS Service e sono quindi assolutamente a prova di futuro. Oltre al nuovo firmware con miglioramenti funzionali, c'è anche un'applicazione ridisegnata per i dispositivi. Gli integratori di sistema si orienteranno rapidamente nell'applicazione. I pulsanti nella versione universale con crittografia sicura sono disponibili a breve. JUNG presenta anche nuovi controllori di stanza KNX con KNX Secure. Le versioni universali F 40 e F 50 supportano ora anche lo standard di trasmissione sicura.
Protezione sicura
Indipendentemente dal mezzo di trasmissione, KNX IP Secure cripta e autentica tutti i telegrammi a livello di rete. I dati trasmessi sono completamente sicuri. Ciò significa che la comunicazione tra sensore e attuatore nella rete IP non può essere interpretata o manipolata. KNX IP Secure è la prima soluzione di sicurezza indipendente dal produttore, riconosciuta come standard di sicurezza internazionale in conformità alla norma EN ISO 22510. KNX Data Secure cripta inoltre i dati sulla linea bus (doppino) o tramite comunicazione wireless (RF). KNX Secure impedisce scenari di attacco come registrazioni di telegrammi (registrazione), ripetizioni di telegrammi (attacco replay) o modifiche (attacco man-in-the-middle).
Mettete in funzione KNX Secure: Sicuro, veloce e facile grazie ad applicazioni innovative
Per rendere sicuro un impianto KNX, gli installatori specializzati e gli integratori di sistema hanno bisogno dei certificati dei dispositivi per i singoli componenti KNX Secure. Questi devono essere integrati nell'ETS e vengono quindi stampati direttamente sui dispositivi JUNG sotto forma di codice QR. La digitazione dei certificati dei dispositivi, lunga e soggetta a errori, non è più necessaria con le applicazioni JUNG Secure.
Scanner JUNG KNX Secure
Con la nuova app per smartphone, JUNG chiude l'interfaccia commerciale tra installatore, distributore e integratore di sistema: Gli installatori devono semplicemente scansionare i codici QR e le chiavi sicure vengono visualizzate nell'app sotto forma di elenco. Con JUNG KNX Secure Scanner, possono creare un elenco protetto di certificati o inoltrare le chiavi sicure in un PDF protetto da password. JUNG KNX Secure Scanner è disponibile gratuitamente negli app store.
JUNG KNX Secure Key LoaderE
L'elenco di certificati esportato può essere facilmente trasferito all'ETS con l'app JUNG KNX Secure Key Loader ETS e quindi integrato nel progetto. Diversi elenchi di certificati possono essere uniti nel progetto in modo che, ad esempio, la progettazione possa essere implementata parallelamente all'avanzamento del progetto. Questa estensione è disponibile tramite l'App Shop di KNX Association (my.knx.org) ed è legata al dongle ETS. Si installa tramite il menu app nel menu principale di ETS.
App di assistenza JUNG KNX
I dispositivi KNX possono essere assistiti facilmente con la nuova JUNG KNX Service App. L'estensione consente di importare nuovi firmware nei componenti, ad esempio per attivare KNX Data Secure in un accoppiatore di linea JUNG. Inoltre, le vecchie versioni del firmware possono essere trasferite ai dispositivi esistenti (ad esempio, in caso di sostituzione di un dispositivo). L'interfaccia di programmazione dell'ETS viene utilizzata per i processi di programmazione del firmware e sono supportati tutti i supporti KNX: Twisted Pair, IP e RF.