25. gen 2024
Nell'era dello Smart Living, case ed edifici diventano sempre più connessi. La richiesta globale di soluzioni innovative di automazione degli edifici basate su KNX è in rapida crescita, con innumerevoli applicazioni e apparecchiature disponibili. Tuttavia, come qualsiasi altra tecnologia di comunicazione, le case e gli edifici Smart possono diventare un bersaglio per gli hacker. Da anni, KNX Association offre una soluzione all'avanguardia per proteggere i sistemi di automazione degli edifici al massimo livello: KNX Secure. La missione: proteggere i dati più sensibili dagli spazi più sensibili, le nostre case e i nostri edifici!
KNX è progettato per soddisfare i massimi requisiti di sicurezza grazie a KNX Secure e KNX IoT. Da un lato, KNX Secure supporta gli standard di crittografia più sicuri secondo ISO 18033-3, come la crittografia AES 128 CCM, per prevenire efficacemente gli attacchi all'infrastruttura digitale degli edifici. Protegge la comunicazione IP tra i dispositivi KNX Secure estendendo il protocollo IP in modo tale che tutti i dati scambiati siano completamente crittografati. Allo stesso tempo, KNX Secure protegge i dati degli utenti dall'accesso non autorizzato e dalla manipolazione attraverso la crittografia e l'autenticazione. D'altra parte, KNX IoT implementa i protocolli più solidi per proteggere i dispositivi e le soluzioni IoT con l'adozione del nuovo protocollo di messaggistica OSCORE che utilizza CoAP e CBOR. OSCORE è stato ottimizzato per comunicazioni con risorse limitate e viene utilizzato per crittografare tutti i tipi di messaggi end-to-end tra gli endpoint.
Oltre
alle funzionalità di sicurezza di KNX Secure e KNX IoT, un corso di formazione
online in MyKNX fornisce ai professionisti KNX uno speciale know-how
sulla sicurezza. Il corso illustra le strategie avanzate che possono essere
utilizzate per garantire una solida sicurezza di tutti i sistemi che
installano. Il corso di formazione online di 30 minuti di KNX Association
"Come prevenire l'accesso alle installazioni KNX" fornisce agli
integratori di sistemi una comprensione completa di come configurare
un'installazione KNX sicura. Tutto ciò che serve è un account MyKNX. Il corso
di formazione online, gratuito, è un complemento ideale all'ETS eCampus ed è
fortemente consigliato prima di iscriversi a un corso base KNX certificato. Chi
completa il corso riceve un attestato ufficiale.
Con la verifica di sicurezza KNX, KNX intensifica il proprio impegno per fornire il miglior ambiente di sicurezza per le soluzioni e i dispositivi di automazione degli edifici. Grazie a questo nuovo strumento online, i professionisti e gli utenti KNX possono verificare se la loro installazione KNX è protetta da contatti via Internet.
Con il semplice clic di un pulsante, possono verificare se la configurazione della loro installazione KNX è veramente sicura. Il controllo di sicurezza KNX, facile da usare, fa parte di MyKNX ed è disponibile gratuitamente in sei lingue dopo l'accesso.
Per ulteriori informazioni e una panoramica di tutte
le funzionalità di sicurezza di KNX, visita il sito https://secure.knx.org