26. set 2024

KNX Awards 2024: la 15a edizione mette in luce il meglio della smart home e della building automation

KNX Awards 2024: la 15a edizione mette in luce il meglio della smart home e della building automation
KNX Awards 2024: la 15a edizione mette in luce il meglio della smart home e della building automation

Ogni giorno, progetti visionari, creativi e innovativi di case ed edifici intelligenti vengono portati a compimento utilizzando la tecnologia KNX. Dopo un ampio processo di candidatura per i KNX Awards 2024, una giuria di stimati esperti ha selezionato 55 eccellenti progetti KNX da un ampio pool di candidature. Di questi, 12 progetti e 1 KNX Member sono stati premiati con il prestigioso riconoscimento, annunciato durante una cerimonia online dopo essere stati presentati da illustri presentatori. Migliaia di spettatori della comunità KNX globale si sono sintonizzati per assistere all'evento, dove il pubblico ha ancora una volta giocato un ruolo chiave votando in diretta per il People's Choice Award. Inoltre, uno speciale Lifetime Achievement Award è stato consegnato al Presidente KNX uscente, Franz Kammerl, in riconoscimento del suo contributo duraturo a KNX.

14 premi KNX consegnati da VIP dell'industria globale

Le candidature in quattordici categorie sono state presentate da figure chiave dell'industria della casa e dell'edilizia, che hanno avuto anche l'onore di annunciare i vincitori del KNX Award: Kristel Osorio, Rappresentante di KNX LATAM, Daniel Lee, Presidente di KNX Korea, Massimo Valerii, Presidente di KNX Italia, Luc Vercruyssen, vincitore di KNX Hackathon 2023 e CEO di CDI Projects, Jean-Christophe Krieger, Strategy & Partnerships KNX Ecosystem e VP di KNX Association, Dan Krieger, Presidente di KNX Ecosystem. Partnerships KNX Ecosystem e VP di KNX Association, Dan Jago, Direttore di Inavate e Hiddenwires Magazines, Katja Schuster, Fondatore di Women in KNX, Blaise Mempouo, Direttore di KNX-EDGE Training, José Miguel Romero Castelló, CEO di Futurasmus KNX Test Lab e Hans-Joachim Langels, Product & Marketing Manager di Siemens.

L'innovazione globale celebrata ai Premi KNX 2024

I progetti vincitori del 2024 KNX Award si estendono in diversi paesi, tra cui Argentina, Austria, Belgio, Egitto, Italia, Iraq, Malesia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Questi progetti presentano installazioni estese e innovative, come il progetto di controllo della piattaforma logistica Aldi o il programma MOD UK - Single Living Accommodation (SLA). Inoltre, edifici residenziali intelligenti e progetti educativi, tra cui la piattaforma di apprendimento KNX di Porto, sono stati riconosciuti per la loro eccellenza, mostrando il meglio delle soluzioni per la casa intelligente in tutto il mondo. La 15a edizione dei KNX Awards si è tenuta il 25 settembre, celebrando ancora una volta le principali innovazioni nella tecnologia degli edifici intelligenti. Ogni vincitore ha ricevuto un trofeo, un certificato e un premio in denaro di 1.000 euro.

Per coloro che si sono persi l'evento, la cerimonia dei KNX Awards 2024 può essere vista on-demand sul canale YouTube di KNX Association.

Premi KNX 2024: I vincitori

Premio Smart Home - Africa, America, Australia: Palm Hills Smart Villa di Twin Line Technologies (Egitto)

Palm Hills Smart Villa di Twin Line Technologies (Egitto)
Palm Hills Smart Villa di Twin Line Technologies (Egitto)

Durante lo sviluppo di questo progetto residenziale a El Sheikh Zayed City, in Egitto, l'integrazione di tecnologie avanzate per la casa intelligente è stata al centro dell'attenzione, trasformando la villa in un modello di comodità ed efficienza moderna. Sfruttando i prodotti KNX di vari produttori, il progetto ha ottenuto il pieno controllo su ogni aspetto della casa, garantendo un'automazione senza soluzione di continuità e un funzionamento facile da usare. L'obiettivo è stato quello di creare uno spazio abitativo intelligente che offrisse sia lusso che praticità, soddisfacendo i più alti standard del cliente per una casa a prova di futuro e completamente automatizzata.

Le caratteristiche principali sono:

  • Integrazione completa della tecnologia KNX in tutta la villa.
  • Controllo vocale di tutti i sistemi integrati e accesso e funzionamento a distanza tramite interfacce personalizzate.
  • Gestione dell'energia e misurazione intelligente per una maggiore efficienza
  • Controllo di sistemi specializzati come l'irrigazione, la piscina e la vasca idromassaggio

Premio Smart Building - Africa, America, Australia: Edificio per uffici TBM di THI s.a.i.c. (Argentina)

Edificio per uffici TBM di THI s.a.i.c. (Argentina)
Edificio per uffici TBM di THI s.a.i.c. (Argentina)

Il TBM Office Building, situato nel cuore del quartiere finanziario di Buenos Aires, è la sede di un'importante banca. Progettata dallo stimato architetto César Pelli, questa iconica torre alta 130 metri si estende su 52.000 metri quadrati per 34 piani. Con 1.987 componenti KNX e oltre 7.200 luci, sia all'interno che all'esterno, l'edificio rappresenta un'impresa architettonica moderna. KNX è stato scelto per gestire l'illuminazione, l'ombreggiatura e i controlli ambientali, tutti perfettamente integrati in un sistema SCADA per il monitoraggio remoto completo e l'efficienza energetica.

Le caratteristiche principali sono:

  • Piena integrazione di KNX in una sede aziendale di 34 piani
  • Gruppi di illuminazione avanzati con sensori di presenza e ombreggiatura intelligente perimetrale e interna per migliorare l'efficienza energetica e il comfort degli occupanti.
  • Integrazione di oltre 30.000 punti di controllo in un sistema SCADA per il monitoraggio e la diagnostica a distanza di tutte le funzioni dell'edificio.
  • Controllo climatico integrato e monitoraggio ambientale tramite interfaccia KNX/BacNet Space Lynk

Premio Smart Home - Asia: AlDora Villa Luxury di El-Nukhba Engineering Company (Iraq)

AlDora Villa Luxury della società di ingegneria El-Nukhba (Iraq)
AlDora Villa Luxury della società di ingegneria El-Nukhba (Iraq)

In questo progetto di smart home a Baghdad, Elnukhba Engineering Company ha voluto creare un ambiente abitativo altamente innovativo e tecnologicamente avanzato. L'obiettivo primario era quello di progettare una casa intelligente che potesse integrare senza problemi una serie di sistemi di diversi produttori, garantendo la massima flessibilità e scalabilità per gli aggiornamenti futuri. Concentrandosi sulla sicurezza avanzata, sulla facilità d'uso e sull'adattabilità, questo progetto offre un'abitazione sofisticata ma intuitiva. Il risultato è una casa che non solo soddisfa le esigenze attuali dei suoi residenti, ma è anche pronta a evolversi con i futuri progressi tecnologici.

Le caratteristiche principali sono:

  • Una villa di lusso KNX completamente integrata che può essere facilmente ampliata o modificata.
  • L'implementazione di KNX Secure assicura che tutte le comunicazioni all'interno della rete di smart home siano criptate e protette.
  • Le applicazioni IoT sono perfettamente integrate nell'ecosistema KNX, migliorando le capacità di automazione della casa.
  • La sostenibilità ambientale è enfatizzata attraverso soluzioni di automazione e controllo degli edifici ad alta efficienza energetica.

Premio Smart Building - Asia: Imperial Lexis Hotel, Kuala Lumpur di Seikou Systec Sdn Bhd (Malesia)

Imperial Lexis Hotel, Kuala Lumpur di Seikou Systec Sdn Bhd (Malesia)
Imperial Lexis Hotel, Kuala Lumpur di Seikou Systec Sdn Bhd (Malesia)

L'Imperial Lexis Hotel di Kuala Lumpur è un lussuoso albergo a cinque stelle situato nel cuore pulsante della città, vicino alle iconiche Petronas Twin Towers. Offre una squisita miscela di eleganza moderna e tradizionale ospitalità malese, con camere e suite spaziose e ben arredate, molte delle quali con piscina privata. L'hotel vanta una serie di servizi di prima classe, come ristoranti raffinati, un bar sul tetto con una vista mozzafiato sulla città, un centro fitness all'avanguardia e una serena spa. I viaggiatori d'affari possono usufruire di strutture per conferenze e sale riunioni all'avanguardia.

Le caratteristiche principali sono:

  • Gestione automatizzata dell'illuminazione, dell'HVAC e degli accessi, basata su dati di occupazione in tempo reale
  • Riduzione del consumo energetico grazie all'utilizzo intelligente delle risorse
  • Impostazioni automatizzate delle stanze, compresa la gestione della piscina privata
  • Controllo personalizzato di illuminazione, HVAC e intrattenimento, accessibile tramite comandi vocali o applicazioni mobili.

Premio Smart Home - Europa: Casa delle Fiandre di Domotechnology (Belgio)

Casa Fiandre di Domotechnology (Belgio)
Casa Fiandre di Domotechnology (Belgio)

Questo progetto residenziale progettato da Saota, un premiato studio di architettura di Città del Capo, ha dimostrato che KNX è ideale per rispondere agli elevati standard di eleganza e comfort dei clienti. KNX è stato utilizzato per controllare tutto, dall'illuminazione all'integrazione della pompa di calore geotermica - ogni elemento è stato progettato per garantire un'efficienza energetica ottimale per il riscaldamento e il raffreddamento della villa, della piscina interna e del laghetto koi. L'installazione KNX è stata appositamente progettata per essere molto semplice da usare e quasi invisibile per i residenti.

Le caratteristiche principali sono:

  • Oltre 60 km di cablaggio elettrico, che sottolineano la scala e la complessità dell'implementazione del progetto.
  • Controllo del clima tramite un sistema di ventilazione con umidificazione adiabatica e pompa di calore geotermica per il riscaldamento/raffreddamento ad alta efficienza energetica.
  • Caricabatterie EV controllati da KNX nel parcheggio sotterraneo, con strisce LED RGBW che indicano lo stato di ricarica
  • Laghetto koi a temperatura controllata e piscina coperta a pavimento mobile con illuminazione RGBW, controllata via KNX

Premio Smart Building - Europa: Biohort GmbH di EBG GmbH (Austria)

Biohort GmbH di EBG GmbH (Austria)
Biohort GmbH di EBG GmbH (Austria)

Biohort GmbH, un'azienda austriaca a conduzione familiare, sviluppa e produce prodotti per esterni di alta qualità in metallo, come capanni da giardino e aiuole. Con il nuovo stabilimento 3, l'area di produzione è stata ampliata di 44.000 m2. Ogni aspetto dei tre siti è monitorato e controllato tramite KNX. Il cliente dispone di un'interfaccia centrale per ciascuno dei tre impianti, rendendo le operazioni più semplici. Il progetto continua a crescere e KNX è la tecnologia ideale per accompagnarlo.

Le caratteristiche principali sono:

  • Monitoraggio e controllo completo di tutti e tre i siti produttivi utilizzando KNX
  • Controllo automatico dell'illuminazione con 129 linee Dali, che coprono 80.000 m² di area di produzione.
  • Protocolli di emergenza integrati, compreso lo spegnimento automatico del sistema in caso di allarmi antincendio e interruzioni di corrente.
  • Gestione semplificata dell'edificio attraverso un'interfaccia visiva unificata basata su KNX per l'intera operazione

Premio per la sostenibilità - Tecnologia, innovazione e sostenibilità: il cuore di btrade26 di MT Distribuzione (Italia)

Tecnologia, innovazione e sostenibilità: il cuore di btrade26 di MT Distribuzione (Italia)
Tecnologia, innovazione e sostenibilità: il cuore di btrade26 di MT Distribuzione (Italia)

L'obiettivo primario di questo progetto è stato quello di costruire la nuova sede di MT Distribuzione con una forte enfasi sulla minimizzazione dell'impatto ambientale e sulla sostenibilità dell'edificio in linea con le normative vigenti. In qualità di distributore di apparecchiature per la domotica, uno degli obiettivi del progetto era quello di mostrare i vantaggi di KNX ai propri clienti. Sfruttando l'integrazione tra diversi sistemi e l'uso di diversi scenari, l'intervento umano è ridotto al minimo.

Le caratteristiche principali sono:

  • Sistemi di riciclo dell'aria che gestiscono la CO2 e i composti organici volatili (TVOC) per promuovere un ambiente interno più sano.
  • Uso di Itaca e di altri strumenti di valutazione per certificare le prestazioni dell'edificio in termini di sostenibilità, salute e impatto ambientale.
  • Gestione automatizzata di illuminazione, ombreggiamento e termoregolazione per ottimizzare il comfort e l'efficienza energetica.
  • Integrazione di KNX con Modbus, DALI, DMX e sistemi di sicurezza per un'automazione completa dell'edificio.

Premio per l'innovazione: MOD UK - Programma SLA (Single Living Accommodation) di REDS10 (Regno Unito)

MOD UK - Programma SLA (Single Living Accommodation) di REDS10 (Regno Unito)
MOD UK - Programma SLA (Single Living Accommodation) di REDS10 (Regno Unito)

I programmi Army Single Living Accomodation e Defence Estate Optimisation (DEO) prevedono la realizzazione di circa 16.500 posti letto SLA nei prossimi 10 anni e REDS10 è stata incaricata di realizzarne oltre 1.200 nei prossimi 2 anni. L'edificio pilota recentemente completato, basato sulla tecnologia KNX, è tra i più avanzati in Europa per il controllo degli edifici SMART. Costruito con i moderni metodi di costruzione (MMC), l'edificio di 3 piani arriva in loco già completo al 90%. È conforme alla Classe A BACS e raggiunge oltre il 95% dello Smart Readiness Indicator (SRI), diventando un punto di riferimento per gli sviluppi futuri.

Le caratteristiche principali sono:

  • Tecnologia KNX implementata in tutto l'edificio per un controllo e un monitoraggio completi.
  • Utilizzo di tecniche di cognitive building per influenzare il comportamento degli utenti e ridurre il consumo di acqua calda attraverso la visualizzazione di dati in tempo reale e la gamification.
  • Integrazione di più sistemi, tra cui HVAC, illuminazione, rilevamento delle perdite e gestione dell'energia, controllati tramite un'interfaccia grafica avanzata.
  • Elevato livello di interoperabilità e di sicurezza per il futuro, con dati armonizzati ed esportati in una piattaforma analitica basata su cloud per ottenere informazioni utili.

Premio pubblicitario: iCASA smarthome - Complete Open-Source di Bruhin Engineering Gmbh (Svizzera)

iCASA smarthome - Completo Open-Source di Bruhin Engineering Gmbh (Svizzera)
iCASA smarthome - Completo Open-Source di Bruhin Engineering Gmbh (Svizzera)

In questo progetto, Bruhin Engineering ha integrato uno showroom di dispositivi KNX collegati al software open-source "Home Assistant". Questo progetto è completamente indipendente dall'integratore di sistema, dai marchi e/o dall'elettricista e pertanto presenta una varietà di pulsanti, sensori e attuatori di diversi produttori. L'applicazione web "iCASA Assistant" svolge un ruolo cruciale nel semplificare la configurazione, generando indirizzi di gruppi KNX, automazioni e dashboard con il minimo sforzo. Lo showroom funge da hub per i programmatori e gli appassionati di KNX, evidenziando l'indipendenza da specifici marchi o integratori.

Le caratteristiche principali sono:

  • Uno Smart Home Experience Center che mostra l'integrazione di KNX con "Home Assistant" open-source.
  • L'applicazione web "iCASA Assistant" automatizza la configurazione e la gestione con facilità
  • Un hub per i programmatori KNX, che offre approfondimenti ed esperienze pratiche con diverse apparecchiature
  • Funzionamento affidabile anche in caso di guasto del server, per garantire che le funzioni essenziali continuino senza interruzioni.

Premio speciale: Progetto di controllo della piattaforma logistica Aldi di IKNX Engineering (Spagna)

iCASA smarthome - Completo Open-Source di Bruhin Engineering Gmbh (Svizzera)
iCASA smarthome - Completo Open-Source di Bruhin Engineering Gmbh (Svizzera)

IKNX Enginieering è stata incaricata di eseguire l'installazione, la programmazione e la messa in servizio di un sistema di supervisione e controllo KNX in tre piattaforme logistiche di nuova costruzione e nell'espansione di un'altra per la catena di supermercati ALDI. Situati a Dos Hermanas, Sagunto e Miranda de Ebro, questi centri sono gestiti centralmente dalla sede centrale di ALDI a Barcellona. Ogni centro opera in modo indipendente, garantendo una funzionalità ininterrotta. Il progetto impiega un sistema di controllo basato su KNX per ottimizzare l'uso dell'energia, ottenere la certificazione BREEAM e stabilire un nuovo standard per l'automazione industriale.

Le caratteristiche principali sono:

  • Funzionamento indipendente di ogni centro logistico per garantire la continuità di funzionamento in caso di guasto in un sito.
  • Controllo centralizzato dalla sede centrale di ALDI a Barcellona, unificando tre progetti indipendenti.
  • Analisi continua dei dati per consigliare decisioni operative ottimali
  • Automazione completa degli impianti industriali, per migliorare la sicurezza, il comfort e l'efficienza.

Istruzione & Premio People's Choice: Porto KNX di Porto Smart (Egitto)

Porto KNX di Porto Smart (Egitto)
Porto KNX di Porto Smart (Egitto)

Porto KNX è la prima piattaforma E-Learning KNX gratuita in Medio Oriente. Questo progetto educativo mira a fornire risorse complete per studenti, tecnici e professionisti, offrendo contenuti sia in arabo che in inglese. Riconoscendo le sfide affrontate dai parlanti arabi nell'accesso a una formazione KNX di qualità, Porto KNX ha sviluppato risorse specializzate, pensate appositamente per loro. Inoltre, sono stati prodotti contenuti in lingua inglese per servire un pubblico più ampio. Il programma è completamente gratuito e include una varietà di strumenti di apprendimento, rendendolo accessibile sia ai principianti che agli studenti avanzati.

Le caratteristiche principali sono:

  • Centinaia di video disponibili sia in arabo che in inglese, che coprono il cablaggio, l'installazione e la programmazione dei dispositivi KNX.
  • Un sito web di e-learning KNX completo, che fornisce corsi e risorse strutturate.
  • Sessioni interattive dal vivo, quiz con premi interessanti e supporto per progetti di laurea.
  • Un'applicazione dedicata alle professioni KNX per aiutare gli studenti a passare dalla formazione all'impiego nel settore KNX.

Premio per il prodotto KNX: Iddero VERSO+IP 2 di Iddero (Spagna)

Porto KNX di Porto Smart (Egitto)
Porto KNX di Porto Smart (Egitto)

Iddero VERSO+IP 2 è un nuovo touch panel KNX con display capacitivo multitouch da 4,3". Il prodotto è un'evoluzione del touch panel VERSO+IP di successo, caratterizzato da un design elegante, una visualizzazione accattivante e funzionalità avanzate, tra cui la programmazione oraria, il monitoraggio degli allarmi, le scene, due termostati indipendenti, il sensore di temperatura integrato e quattro ingressi multifunzione. Controllo remoto da smartphone e tablet tramite l'app Iddero Mobile. Il nuovo modello supporta il doppio dei controlli sul display (fino a 96 controlli / 12 pagine) ed è compatibile con il servizio Iddero Voice Control per Amazon Alexa. Iddero VERSO+IP 2 è disponibile nelle finiture GLASS bianco o nero, può essere installato in modalità verticale o orizzontale e supporta il montaggio a parete e a incasso.

https://www.iddero.com/en/products/verso-ip-2

Social Share:

  • Highlights