Breve introduzione a KNX

Cresce continuamente la domanda di sistemi di gestione per il riscaldamento, l’illuminazione e il controllo accesso confortevoli e versatili per gli edifici residenziali e gli uffici. Parallelamente però cresce anche l’importanza dell’utilizzo efficiente dell’energia. Le persone chiedono ambienti confortevoli, sostenibili e sicuri dove vivere e lavorare: in questo contesto si inserisce in misura crescente l’automazione.

Per riuscire a combinare la convenienza con la sicurezza e una riduzione dei consumi di energia è importante utilizzare prodotti con sistemi di monitoraggio e controllo intelligenti. Si tratta di una vera e propria sfida che va ben oltre il mero cablaggio tra i sensori e gli attuatori per le centraline di controllo e monitoraggio. Per i professionisti queste operazioni complesse di cablaggio significano progettazione e installazione attente, aumento del rischio d’incendio e aumento dei costi. Ecco dove interviene KNX!

I vantaggi di KNX

  • Tecnologia a prova di futuro
  • Flessibilità e personalizzazione illimitate
  • Sistema affidabile e sicuro
  • Installazione veloce e facile
  • Soluzione integrata a prova di futuro
  • Comunità internazionale

Concretizziamo il sogno dell’automazione

L’automazione non deve essere necessariamente complessa. Ha bisogno semplicemente di un sistema che risolva il problema dei dispositivi isolati e garantisca che tutti i componenti possano comunicare tra di loro per mezzo di un linguaggio comune. Oggi non è più importante il tipo di dispositivo che si desidera utilizzare.

Indipendentemente che si desideri controllare l’illuminazione, le tapparelle, il sistema di sicurezza, la gestione energetica, il riscaldamento, la ventilazione, i sistemi di condizionamento aria, i sistemi di segnalazione e monitoraggio, gli interfaccia per i sistemi di controllo degli ausiliari e dell’edificio, il controllo remoto, il controllo audio e video,.... Tutti questi controlli funzionano attraverso un sistema unico ed uniforme che si basa sul principio dell’interoperabilità. In questo modo viene semplificato il controllo della casa e dell’edificio. Questo è KNX.

Source:  Soho Apartments - a project by Mosaic - http://www.mosaic-av.com
Source: Soho Apartments - a project by Mosaic - http://www.mosaic-av.com

Flessibilità e personalizzazione massimizzate

Sono tante le possibilità di creare una casa o un ufficio intelligenti. Punta alla semplicità con il controllo dell’illuminazione oppure opta per il collegamento di diversi tipi di dispositivi. KNX apre le nuove frontiere dell’automazione e della personalizzazione.