Giorno per giorno, vengono creati progetti con KNX per appartamenti intelligenti ambiziosi, creativi e innovativi. Dopo il periodo di candidatura per i KNX Awards 2022, 55 progetti KNX di alta qualità sono stati selezionati e nominati da una giuria di alto livello. Tra essi, 12 piú 1 Membro KNX hanno ricevuto l'ambito trofeo mondiale, dopo essere stati presentati da rinomati oratori e quindi annunciati come vincitori durante la celebrazione online. L'evento è stato seguito da migliaia di persone della comunità KNX mondiale e, per la prima volta, il pubblico ha potuto esprimere in diretta il voto decisivo per il People's Choice Award.
I 13 Premi KNX sono stati consegnati da VIP internazionali dell'Industria
Le nomination per i premi nelle 13 categorie sono state introdotte da molte figure di spicco del settore dell'industria per la casa e per gli edifici, che hanno avuto l'onore di rivelare i vincitori dei KNX Awards: Il Presidente di KNX Australia, Craig Champman, Il Presidente di KNX Sud Est Asia, Siew Peng Wah, La Presidente di KNX Belgio e di KNX Paesi Bassi, Julie Beaufils, Il Segretario Generale dell'EuropeOn, Roger Bou, La Direttrice della Fondazione, Congresso Mondiale IoT Solutions, Yasmin Hashmi, L'Editore della rivista KNXToday, Franz Kammerl, Il Presidente dell'Associazione KNX, Joachim Goeminne, i Professore e Ricercatore Building Automation & IoT/ KNX Tutor della Odisee University di scienze applicate Ghent e Charles Chi, il VP per Test Clienti nel Sud Cina, DEKRA APAC.
Nuove categorie, piú nomination e piú vincitori
Con i KNX Awards, abbiamo messo in luce gli installatori KNX che lavorano duramente e che hanno dimostrato il loro eccellente know-how nel campo delle case intelligenti e dell'automazione degli edifici con KNX. Dividendo le categorie internazionali nelle sottocategorie Casa Intelligente ed Edificio Intelligente, siamo riusciti a premiare molti piú risultati. In un mondo digitale che si muove velocemente e sempre di piú, siamo orgogliosi di poter parlare di progetti davvero forti in categorie sempre nuove ed innovative. Chiaramente questo mostra che la nostra comunitá KNX guarda bene all'importanza dell'IoT e delle soluzioni sicure. Per la prima volta, possiamo consegnare un trofeo ad un Membro KNX, senza il loro impegno nello sviluppo, la tecnologia KNX non potebbe esistere. Il vincitore é scelto interamente dalla Comunitá KNX e speriamo che questo incoraggi i nostri Produttori KNX a continuare a presentare le loro ultime soluzioni KNX al mercato.
Progetti da ogni parte del mondo, di ogni tipo e grandezza
I progetti premiati KNX nel 2022 vengono dall'Algeria, dall'Arzebaijan, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Messico, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Oltre alle grandi installazioni (come i padiglioni dell'Expo 2020 di Dubai o le residenze Martinhal in Portogallo), tra i progetti premiati figurano anche edifici residenziali intelligenti e progetti educativi. Tra questi, la piattaforma video spagnola IKNX Prime e i migliori progetti di case in diversi continenti del mondo.
La 14a cerimonia di consegna dei KNX Award si è svolta online il 27 settembre. Oltre al trofeo e al certificato, ogni vincitore del 2022 KNX Award ha ricevuto un premio di 1.000 euro.
I KNX Awards 2022 possono essere visti on-demand sul canale YouTube di KNX Association
Smart Home Award - Africa, America, Australia: la Villa JMS alle cascate Iguassu con Arqtech Automação (Brasile) di KNX Technology
Durante la fase iniziale di costruzione di questa casa vicina alle cascate Iguassu In Brasile, Il COVID-19 ha colpito e il futuro proprietario della casa è stato ricoverato in ospedale. A causa dell'alta incertezza riguardo il futuro, tutta l'attenzione é stata posta sul massimo del comfort e dell'automazione all'interno di questa casa intelligente. Disponendo di un protocollo atemporale che offre libertà di scelta e flessibilità, KNX era fondamentale per i requisiti standard del cliente.
Aspetti chiave:
Smart Building Award - Africa, America, Australia: l'Hotel Seybousse di Annaba della DTEK (Algeria)
L'Hotel Seybousse ad Annaba, in Algeria, non é certo un edificio piccolo, con i suoi 14 piani che comprendono camere e suite per gli ospiti, sale conferenze, spa, e un'area fitness, oltre che il parcheggio auto. Per il rinnovo di quest'hotel, KNX é stata scelta come sistema di automazione perché avrebbe potuto essere utilizzata con ogni applicazione necessaria. Con KNX erano necessari meno cavi ed era assicurata la scalabilitá.
Aspetti chiave:
Smart Home Award - Asia: Casa Bianca Baku di Okal Electric (Azerbaijan)
Definita dall'integratore come la più complicata integrazione di una villa in tutto l'Azerbaijan, questa Casa Intelligente aveva bisogno di un sistema in cui il proprietario della casa non dovesse controllare nulla manualmente. Ció é stato risolto creando un'installazione KNX completamente automatizzata dove sarebbe servito solo selezionare gli scenari per l'intera villa di 700 metri quadrati o per ogni stanza. KNX é stata scelta per la sua flessibilitá e per la possibilitá di scegliere produttori indipendenti per i diversi dispositivi.
Aspetti chiave:
Smart Building Award - Asia: Expo 2020 Dubai Padiglione di Controlium Building Technology (UAE)
L'Expo 2020 di Dubai ha unito innovazione e tecnologia per offrire una grande esperienza ai suoi visitatori. KNX si inserisce perfettamente in questa filosofia e, grazie alla sua flessibilità, può essere facilmente adattato alle esigenze future, quando il sito sarà trasformato nel distretto 2020, una smart city sostenibile incentrata sull'uomo. Il sito Expo Controlium Building Technology ha implementato il sistema KNX in 10 padiglioni con una perfetta integrazione con altri sistemi.
Aspetti chiave:
Smart Home Award - Europe: La Folie Boulart di Lionel Armand (Francia)
Il progetto La Folie Boulart ha risposto a una semplice domanda: come integrare la tecnologia KNX in un monumento storico per trasformare questo gioiello dell'architettura francese in un edificio connesso che soddisfa gli attuali standard digitali e ambientali. Questo castello di Biarritz dimostra che, grazie a KNX, gli edifici storici possono essere hi-tech, pur conservando il loro fascino originale.
Aspetti chiave:
Smart Building Award - Europe: Automazione Completa del Centro Amministrativo della provincia Namur di Prelude (Belgio)
Il governo della provincia di Namur in Belgio aveva bisogno di un sistema stabile e durabile per i loro uffici amministrativi, ed è per questo che ha posto KNX come requisito obbligatorio quando ha cercato un integratore di sistemi per convertire il proprio edificio in un edificio intelligente. Il progetto é stato portato avanti da Prelude, non solo integrando quasi tutte le funzioni dell'edificio con KNX, ma anche addestrando lo staff tecnico in sede per prendere loro stessi il controllo dell'edificio.
Aspetti chiave:
Energy Efficiency: Residenza Intelligente a Leon, da PROGENIUM (Messico)
Questo progetto residenziale si trova a Leon, in Messico, ed è un vero esempio di come la sostenibilità e la gestione dell'energia possano essere realizzate nelle case con KNX. Tutte le integrazioni sono state possibili con la tecnologia KNX, ed è infatti il motivo piú importante per utilizzare KNX in questo progetto. Il sistema distribuito aiuta a separare le diverse schede della casa. L'uso di energie rinnovabili in questo progetto garantisce una vita sostenibile.
Aspetti chiave:
Innovation Award: Residenze Martinhal di Projecdomus (Portogallo)
Martinhal Residences è un complesso di appartamenti e hotel di lusso situato nel cuore del Parque das Nações, a Lisbona. Il sistema doveva essere scalabile e pronto a integrarsi con i più diversi protocolli di comunicazione utilizzati negli edifici. È stato utilizzato IoT per implementare soluzioni piú efficienti. KNX è stata la scelta più ovvia grazie alla sua versatilità, alla compatibilità, alle varie opzioni multimediali e alla varietà nella scelta del design delle apparecchiature visibili all'utente.
Aspetti chiave:
Publicity Award: Esperienza Casa Intelligente Lebensräume di Alexander Bürkle GmbH & Co KG (Germania)
Nell'autunno del 2021 ha aperto i battenti a Villingen-Schwenningen il 68° showroom Lebensräume per le soluzioni SmartHome/KNX. Lo showroom fanno parte di questa visione, insieme a un configuratore di Case Intelligenti per gli utenti finali, a 300 partner con conoscenze KNX per realizzare progetti, con un sito web con una piattaforma per consultazioni e progettazione neutrale rispetto al produttore. Il configuratore e il software di pianificazione dei terminali hanno un'interfaccia con il software ETS.
Aspetti chiave:
Special Award: Un Castello Medievale sul Mare di GDS Digital Systems Itd. (Grecia)
In questo castello greco sul mare, KNX ha implementato con successo, nonostante le sfide intrinseche, tutte le funzioni con il minimo del cablaggio, a causa della struttura classica, dei corridoi stretti e della mancanza di spazio. La casa é gestita con pochi pulsanti della forma e del colore di una pietra. La maggioranza delle funzioni di controllo sono possibili solo via smartphone e tablet e tramite l'utilizzo di energia pulita ed efficiente che é stato sviluppato con cura.
Aspetti chiave:
Education Award: IKNX Prime Video della Scuola IKNX (Spagna)
IKNX Prime video è una piattaforma di contenuti video per insegnare la progettazione, l'installazione, la programmazione e tutto ciò che riguarda il mondo KNX a studenti e insegnanti di scuole tecniche. Questo progetto educativo aiuta gli studenti e gli insegnanti delle scuole senza risorse finanziarie ad apprendere KNX in modo facile e semplice. Con tutti i tipi di lezioni, tutorial e suggerimenti, disponibili gratuitamente su YouTube, si ha a disposizione un'intera base di conoscenza di contenuti per un pubblico molto ampio.
Aspetti chiave:
People's Choice Award: Centro Sportivo Kerenzerberg di Soltris GmbH (Svizzera)
Per il Premio Scelto dalle Persone, la platea ha il suo verdetto. Con un'areo di piú di 125.000m2, il centro sportivo Kerenzerberg é il terzo centro sportivo per sport di massa piú grande della Svizzera e include 9 sale sportive, 1 piscina interna, varie attrezzature per sport da esterno, 94 stanze, 2 ristoranti, 9 aule di teoria, un centro fitness e per fisioterapia. Nel progetto, tutte le misure di efficienza energetica sono state realizzate integrando l'automazione dell'edificio con il sistema di prenotazione dell'hotel. Sono stati realizzati tutti gli automatismi possibili, il che ha comportato una significativa riduzione dei costi di manutenzione operativa.
Aspetti chiave:
KNX Product Award: Controllo Touch TC5 di Siemens AG
Per la prima volta, la Comunitá KNX ha potuto votare anche il suo nuovo Prodotto KNX preferito, e ha assegnato chiaramente il primo premio al Controllo Touch TC5. Il nuovo KNX Touch Control TC5 unisce un design elegante e moderno con un funzionamento intuitivo e ampie possibilità di personalizzazione in un pannello touch da 5''. L'elegante combinazione di pannelli in alluminio e vetro di alta qualità e il design sofisticato e sottile rendono il TC5 perfetto per qualsiasi ambiente. Ma il TC5 non è solo bello da vedere: un sensore di temperatura integrato e l'ampia gamma di applicazioni KNX per il controllo degli ambienti offrono agli utenti esattamente le opzioni necessarie per creare condizioni ambientali ottimali. Il dispositivo protetto da password utilizza sensori di prossimità integrati per l'attivazione o la disattivazione automatica dello schermo e una barra di indicazione a LED come luce di orientamento, e per informare sugli allarmi o quando il dispositivo è in modalità di programmazione KNX.