Transizione dell'energia, tutela del clima, parole chiave di accoppiamento del settore che indicano un cambiamento nell'industria energetica. Per raggiungere obiettivi rilevanti in materia di protezione del clima è essenziale avere una visione più olistica dei settori di consumo energetico come l'utilizzo dell'energia, la generazione di calore e il trasporto. L'obiettivo è quello di promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile collegando questi settori in un sistema di gestione intelligente dell'energia, per dare la preferenza a tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e di conseguenza ridurre l'uso di combustibili fossili. L'utilizzo dell'energia deve essere coordinato, ben gestito e controllato. Questo è particolarmente vero per i singoli consumatori o generatori di energia, come i sistemi fotovoltaici, il sistema di accumulo di energia, le pompe di calore, le stazioni di ricarica, ecc.
La tecnologia KNX offre diverse soluzioni a questo scopo, che saranno presentate in una serie di eventi al "KNX Smart Energy Summit".
Gestione intelligente dell'energia KNX
Guarda qui: inglese tedesco | leggi l'articolo
Sig. Heinz Lux, KNX Association
Gestione dell'energia con KNX - presente e futuro
Guarda qui : inglese tedesco | leggi l'articolo
Sig. Joost Demarest, KNX Association
Gestione
energetica con ABB EQmatic Energy Analyzer QA/S KNX
Guarda qui : inglese tedesco | leggi l'articolo
ABB offre diverse soluzioni per la gestione dell'energia. Il ABB EQmatic Energy Analyzer QA/S KNX ofre una soluzione pronta all'uso per visualizzare, registrare e analizzare i dati relativi ai consumi come energia elettrica, riscaldamento, acqua, gas. Il controllo del carico a 8 stadi, insieme agli attuatori KNX, permette di evitare i picchi di potenza.
Sig. Jürgen Schilder, ABB Stotz-Kontakt GmbH - Website EQmatic | Website Energy Analyser QA/S KNX
Contabilizzazione intelligente KNX per elettricità, gas, acqua, riscaldamento, raffreddamento
Guarda qui: tedesco | leggi l'articolo
Con i contatori di energia nel portafoglio prodotti, Lingg & Janke offre una gamma completa di contatori intelligenti KNX per la registrazione dei valori di consumo di elettricità, gas, acqua, riscaldamento e raffreddamento.
Sig. Klaus Ott, Lingg & Janke OHG - Website
Partner tecnologici:
sonnen & KNX
Guarda qui: inglese |tedesco | leggi l'articolo
Il produttore di dispositivi di accumulo sonnen espande la partnership con KNX. I partner tecnologici stanno collaborando per sviluppare soluzioni per la gestione centralizzata dell'energia, tenendo conto delle sfide future della transizione energetica.
Sig. Peter Sparakowski e Sig. Bastian Hackenberg, sonnen GmbH - Website
P.Sparakowski@sonnen.de | b.hackenberg@sonnen.de
ise SMART CONNECT e-charge II - Versatilità del produttore e operazioni miste
Guarda qui: inglese tedesco | leggi l'articolo
Lo SMART CONNECT KNX e-charge II di ise è il tuttofare della mobilità elettrica in una casa KNX:
Sig. Robin Geide, ise GmbH - Website
Gestione dell'energia in casa: pannelli fotovoltaici, accumulo di energia, auto elettriche e KNX
Guarda qui: inglese tedesco | leggi l'articolo
Nell'edilizia residenziale, la gestione dell'energia sta giocando un ruolo sempre più importante - la produzione in proprio con impianti fotovoltaici deve essere coordinata con il sistema di accumulo dell'energia, l'auto elettrica e qualsiasi altra utenza nel modo più ottimizzato possibile. Con il EibPC², Enertex offre una soluzione integrata per il sistema di gestione energetico casalingo.
Sig. Michael Schuster, Enertex Bayern GmbH - Website
Infrastruttura
di comunicazione sicura: via SMGW e KNX nell'edificio
Guarda qui: tedesco | leggi l'articolo
Il CONEXA 3.0 Performance Smart Meter Gateway (SMGW) è stato sviluppato fin dall'inizio con l'intento di essere in grado di coprire TUTTE le aree della mappa BMWi e BSI. Con il modulo a valore aggiunto, CONEXA fa parte solo della piattaforma tecnologica intelligente di Theben. In combinazione con la centralina CSX 324 e il sistema LUXORliving Smart Home KNX, si possono progettare applicazioni nei settori Smart Mobility, Smart Grid e Smart Home/Smart Building KNX, che permettono di fare grandi passi avanti nella digitalizzazione della transizione energetica.
Sig. Ruwen Konzelmann, Theben AG - Website
Home
Energy Management System con EisBär 3.0
Guarda qui: inglese tedesco | leggi l'articolo
L'EisBär Home Energy Management System (HEMS) fornisce la soluzione KNX per generare, accumulare e utilizzare energia in modo efficiente.. L'HEMS controlla la distribuzione dell'energia prodotta in proprio. Tutti i generatori (ad esempio l'impianto fotovoltaico) e i consumatori (pompa di calore, auto elettrica, accumulatore di energia solare, elettrodomestici, ecc.) sono coordinati dalla tecnologia intelligente KNX in modo tale da minimizzare i costi dell'elettricità e aumentare l'indipendenza dal fornitore di energia.
Sig. Rene Rieck, Alexander Maier GmbH - Website
Gestione intelligente dell'energia di KNX in
pratica
Guarda qui: tedesco | leggi l'articolo
Sig. Helmut Haßenpflug, IGT GmbH - hassenpflug@igt-kassel.de
Sig. Jürgen Leppig, GIH Bundesverband e.V. - leppig@gih.de
Sig. Hermann Schmidt, HSc-Informatik - hermann.schmidt@hsc-informatik.net
Sig. Bernd Zeilmann, Innung für Elektro- und Informationstechnik Bayreuth - B.Zeilmann@richter-rw.de
Moderatore:
Sig. Heinz Lux, KNX Association - heinz.lux@knx.org