KNX mira a fornire alle famiglie soluzioni energetiche intelligenti e rivoluzionarie che consentono una gestione proattiva dell'energia. Monitorare esattamente la quantità di energia consumata non solo aiuta a ridurre i consumi e le bollette, ma ha anche un impatto positivo consapevole sul nostro pianeta.
La sostenibilità o l'efficienza energetica della vostra casa è determinata da diversi fattori, come i materiali isolanti utilizzati, l'implementazione di energie rinnovabili e il vostro utilizzo quotidiano di energia. Grazie alla tecnologia intelligente, i proprietari di casa possono svolgere un ruolo attivo nella riduzione del consumo energetico.
Spesso i proprietari di casa non sono attivamente consapevoli dei loro modelli di consumo energetico e quindi non sanno come modificare economicamente il loro comportamento. Quali sono i dispositivi che consumano più energia?
Quali sono i giorni o gli orari in cui la famiglia consuma di più? Aggiungendo le giuste tecnologie intelligenti alla vostra proprietà, otterrete informazioni sull'uso dell'energia, in modo da poter ridurre i consumi inutili e le bollette.
Volete saperne di più? Leggete il nostro articolo Ridurre l'impronta di carbonio con le soluzioni per la casa intelligente.
Altri 7 consigli per rendere la vostra casa più efficiente dal punto di vista energetico sono contenuti nel nostro articolo "10 consigli per rendere la vostra casa più sostenibile".
I dispositivi di gestione intelligente dell'energia sono apparecchi e sistemi che consentono ai proprietari di casa di seguire i propri consumi energetici, invece di limitarsi a pagare le bollette in tempo. È possibile controllare facilmente l'illuminazione, i sistemi HVAC e altri elettrodomestici dal telefono o dal pannello domestico intelligente.
Per saperne di più sui vantaggi della gestione intelligente dell'energia, consultate il nostro articolo Risparmiare sulle bollette energetiche con la gestione intelligente dell'energia domestica.
Sia che siate proprietari di una casa o che siate temporaneamente in affitto, l'installazione dei giusti dispositivi di gestione dell'energia nel vostro spazio abitativo avrà un impatto positivo in molti modi: miglioramento della qualità della vostra vita quotidiana, riacquisto del controllo della vostra bolletta energetica e, soprattutto, ridimensionamento della vostra impronta ecologica.
Vivere in modo più sostenibile inizia con la consapevolezza del proprio consumo energetico. I contatori intelligenti sono dispositivi che tracciano le tendenze di consumo e forniscono consigli, in modo che possiate fare scelte economiche, senza sacrificare il vostro comfort.
Immagazzinare in modo più efficiente l'energia generata dai pannelli solari o dalle turbine eoliche è un must per ogni casa moderna. Le batterie intelligenti, collegate direttamente alla vostra fonte di energia, tengono traccia della vostra scorta di energia. Questa configurazione vi garantisce di avere sempre riserve di energia sufficienti senza doverne controllare attivamente lo stato.
HDL e Sonnen offrono accumulatori compatibili con KNX.
Scopri quali marchi e produttori fanno parte della comunità KNX Members
Le auto elettriche e ibride sono la soluzione per una mobilità sostenibile. Equipaggiate la vostra proprietà con l'infrastruttura necessaria aggiungendo un sistema di ricarica intelligente al vostro portico.
Il nostro KNX Member ISE integra la stazione di ricarica al vostro sistema KNX, offrendo ai proprietari di casa un'ampia scelta di marche e fornendo aggiornamenti sull'utilizzo del punto di ricarica (ad esempio, quando e per quanto tempo i vostri vicini ricaricano la loro auto).
Interessanti blog post su abitazioni sostenibili, nuovi prodotti per una gestione efficiente dell'energia e notevoli tendenze nell'automazione domestica intelligente: leggi tutto nella nostra Homeowner Newsletter.
Sapevate che alcuni dispositivi intelligenti sono in grado di generare energia da soli e quindi non devono essere collegati alla rete? Si tratta di una tecnologia che è in fase di sviluppo da parte di KNX in collaborazione con i nostri KNX Members. Un altro modo in cui KNX vi aiuta a risparmiare energia è l'automazione dei vostri dispositivi ed elettrodomestici. Programmare lo spegnimento delle luci dopo un certo tempo di inattività è solo un esempio di automazione domestica!
Leggete le possibilità sostenibili del sistema KNX nell'articolo "5 modi in cui la vostra casa intelligente KNX può salvare il pianeta".
Possedete già un sistema KNX a casa, ma state cercando (nuovi) modi per minimizzare il vostro consumo energetico? Ottima idea, perché secondo Eurostat il consumo energetico delle famiglie nell'UE è aumentato del 6% nel 2021. L'aumento del consumo energetico non ha solo un impatto sull'ambiente, ma anche sulle bollette. Questo dimostra che la massimizzazione dell'efficienza energetica nella vostra casa KNX ha molteplici vantaggi.
Esistono due soluzioni intelligenti che avranno un effetto immediato sulla vostra efficienza energetica.
Per saperne di più su come ottenere il massimo dal vostro ecosistema KNX, consultate il nostro articolo Massimizzare l'efficienza energetica nella vostra casa intelligente con KNX.
KNX è stato un pioniere della domotica fin dagli anni Novanta e oggi sta guidando l'industria verso scelte, progettazione e installazione più sostenibili. Il sistema KNX, ad esempio, garantisce la compatibilità con diversi marchi e con le tecnologie future. Questo assicura ai proprietari di casa una configurazione intelligente della casa che sia durevole e che duri nel tempo.
Volete sapere come KNX si differenzia dalla concorrenza? Potete trovare maggiori informazioni nel nostro blog post Il futuro dell'abitare sostenibile: Come KNX è all'avanguardia
Contattate un professionista KNX nel vostro quartiere per scoprire quali soluzioni sostenibili si adattano meglio alla vostra situazione abitativa.